• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto caduta foglie (albero del pepe, carmona, ficus)...

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:baf:
da poco sono registrato ma da molto leggo i vostri forum...
ho iniziato a coltivare i bonsai a marzo scorso dopo una pausa di 2 anni perchè i precedenti bonsai purtroppo mi hanno lasciato nel periodo invernale...
ora il problema si ripete...:cry:
i bonsai fino a poco prima di riporli in casa erano in una condizione ottima, dopo 3 settimane in casa la situazione continua a peggiorare... le foglie continuano a cadere ogli giorno inesorabilmente...Questo il mio albero del pepe, che già una settimana fa avevo segnalato per il problema delle cadute di foglie, ora la situazione è peggiore
http://img710.imageshack.us/i/pc160399.jpg/
http://img8.imageshack.us/i/pc160400.jpg/
Inoltre ho notato vicino alle foglie e sui rami più nuovi delle macchiette minuscole rosse e leggendo qui nel forum ho iniziato a pensare che fosse il ragno rosso... potrebbe essere? può colpire l'albero del pepe in questa stagione?:slow:
Questa invece la mia carmona che da qualche giorno ha iniziato improvvisamente a far cadere una parte considerevole di foglie...
http://img8.imageshack.us/i/pc160401.jpg/
Per quanto riguarda il mio ultimo acquisto un ficus che secondo il cartellino della crespi bonsai avrebbe 12 anni, di orifgine cinese, un retusa penso a iniziato qualche foglia ad ingiallire ma per ora continua ad essere in ottime condizioni...
http://img8.imageshack.us/i/pc160402.jpg/
Per le annaffiature avevo già diminuito la settimana scorsa come mi era già stato detto... annaffio una volta la settimana per immersione... accertandomi che la terra sia ben secca, almeno la parte superficiale...
oggi ho provato ulteriormente a spostare le piante ancora più vicino alla finestra perchè quando è nuvoloso all'interno della casa la luce è quaso inesistente...
cmq il tutto è esposto nella parte sud della casa per permettere una migliore illuminzione...
posso cmq dire che l'albero del pepe stà emettendo qualche nuovo germoglio in alcuni rami dove ha perso quasi totalmente le foglie... può essere un buon segno?
così anche la carmona...
Potrebbe andare bene posizionare le piante durante il giorno in una posizione vicino ad una porta in vetro anche se per un breve periodo della giornata le piante vengono colpite dalla luce diretta del sole?
Annaffiarle una volta alla settiman per immersione quando il terreno superficiale è secco è troppo poco oppure molto?
Attendo qualche vostro utilissimo consiglio e ringrazio per la vostra disponibilità e i numerosi consigli che ogni giorno leggo qui sul forum...
Ciao!
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Innanzi tutto c'è da dire che le piante hanno subito un trauma ,esterno, interno,dovuto alla quantità di luce,e ambiente riscaldato,poi viè in atto una forma di clorosi ,dovuta a scarsa alimentazione,e ad una carenza di ferro.Per quel che riquarda le innaffiature per sommessione ne basta una ognì due mesi, perchè così si rischia di dilavare tutto il contenutio nutrizionale che servono alla pianta.Consiglio dunque più luce.e una concimazione liquida per bonsai ogni 15 giorni.Ciao
2nlrf5u.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non innaffiare per immersione, ma bagnando il terriccio, come in natura ( mai visto alberi che vanno a mollo.....).
ora tutte le piante soffrono un poco per il riparo in ambienti chiusi, ma non allarmarti, innaffia al limite, tienile in un luogo fresco e luminoso anche alla luce diretta, sono balle il fatto che soffrano della luce diretta, almeno i ficus che sono piante tropicali e poi in inverno..
 

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
Quindi procedo cn un acaricida? anke in questo periodo? oppure aspetto la primavera? Stà dui fatto che dopo la caduta di foglie il pepe stà emettendo nuove foglioline ma sono intaccate da questi puntini rossi che al 90% presumo siano ragnetti rossi...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
red spider speed

Quindi procedo cn un acaricida? anke in questo periodo? oppure aspetto la primavera? Stà dui fatto che dopo la caduta di foglie il pepe stà emettendo nuove foglioline ma sono intaccate da questi puntini rossi che al 90% presumo siano ragnetti rossi...

Ragnetti rossi??
Ma a che velocità viaggiano con questo freddo? Avvisali che non è il periodo e che i loro colleghi se ne sono già andati da un pezzo.
Ciao
 

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
questi ovviamente soppravvivono perche l'albero del pepe l'ho riposto in casa... ma sono puntini rossi sulle foglie nuove quindi ne deduco che sono ragnetti rossi...
 

eule2004

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono appena iscrittta - mi hanno regalato un bonsai carmona già quasi tutto spoglio - arrivato dal negozio, dopo due giorni si è spogliato del fogliame, cosi mi hanno riferito - ma a guardare bene è pieno di foglioline nuove e anche tante gemme (si dice cosi?) - ora ho fatto un imersione in catino e sgocciolato bene e posto su un davanzale tranquillo davanti alla finestra - luminoso e senza sole - casa non troppo calda e posso solo sperare che sia ancora vivo - aiuto chi mi può dare una risposta, spero positiva ????????
 
Alto