• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!!aloe dichotoma con marciume alle radici

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
ciao cmr
l'esperienza che hai portato è preziosa,ma nel mio caso,visto che nella zona centrale del fusto tocco un paio di radici ancora dure mi conviene tagliare di netto come hai fatto tu e aspettare che germoglino nuove radici? o rischio piantumando questa cosi com'è magari tra una settimana.
in tal caso che vaso mi consigliate ,terracotta o va bene anche uno di plastica?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Devi valutare tu. Se hai delle radici buone, sode al tatto e di colore giallino, non rovinarle e cerca di togliere tutto quello che è marcio dal fusto, anche tagliando o raschiando via con un utensile, salvando le parti sane e poi metti ad asciugare qualche giorno come ti hanno già consigliato. In questa fase, il materiale del vaso che conterrà la pianta, in attesa che emetta nuove radici e cicatrizzi i tagli, sarà l'ultima delle tue preoccupazioni! Personalmente non ho mai dato importanza a questo aspetto ne ho notato differenze di crescita usando vasi in plastica o terracotta se non dal punto di vista estetico: certi vasi di terracotta sono più belli della pianta che contengono!
 

verde4ever

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
io mi trovo praticamente nella tua stessa situazione...
Ho una grande pianta di aloe (alta circa 70cm) che ho ereditato da una persona per me molto importante ma, nonostante le cure che gli ho dato, l'unica cosa che sono riuscito a fare, è farla marcire!
Sono praticamente disperato perchè vorrei tanto salvarla in qualche modo... ho passato tutto il giorno a leggere i post di coloro che il pollice verde lo hanno per davvero (e non come me che sono riuscito a far morire una pianta che non necessita di cure) ed oggi ho deciso di avviare le operazioni per provare a recuperare il recuperabile.
Alcuni figli presenti sul tronco della madre erano marci e li ho dovuti buttare, mentre altri sembrano in buono stato. Seguendo i cosigli, ho provveduto a metterli al buio e tra 3/4 giorni (o mi consigliate di aspettare di più?) provvederò ad interrarli ma il mio dubbio è per la pianta madre. Nonostante gli innumerevoli post che ho letto non sono risucito a trovare un caso simile al mio: praticamente il tronco della pianta madre è marcito a circa 30 cm di altezza (quindi più o meno a metà pianta).
In questo caso come devo procedere?
Le radici fortunatamente non sono tutte marce e forse togliendo la parte marcia centrale posso ottenere due piante distinte (una con le radici alta 15 cm) ed una che ha solo il tronco e e foglie superiori? E la parte superiore che eventualmente recupero, basta aspettare una settimana all'aperto e poi reinvasarla?
Ringrazio a tutti per l'eventuale aiuto che vorrete darmi.

2018-12-29 12.09.13.jpg 2018-12-29 12.09.22.jpg 2018-12-29 12.09.47.jpg 2018-12-29 12.10.33.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pietro 73, hai provato a fare quello che ti ho suggerito? Dalla foto tutta la parte inferiore del fusto sembrerebbe irrimediabilmente compromessa, poi la presenza di radici dure non significa necessariamente che siano vitali.
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
inserisco altre 3 foto,la zona radicale e del basso tronco si è asciuguta è ho cercato quanto più di togliere la parte nera.
per il momento non vorrei tagliare di netto il tronco,ma aspettare un pò,che ne dite?
 

Allegati

  • 20181229_133730.jpg
    20181229_133730.jpg
    302,4 KB · Visite: 16
  • 20181229_133757.jpg
    20181229_133757.jpg
    148,8 KB · Visite: 15
  • 20181229_133741.jpg
    20181229_133741.jpg
    206,8 KB · Visite: 14

cmr

Maestro Giardinauta
Sotto la corteccia è tutto andato, sembra tutto secco. Tagliare. La prima impressione di PietroPuccio era esatta.
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
domani taglierò il tronco dell'aloe dichotoma fin dove risulta ancora verde...visto le temperature di circa 5 gradi in questo periodo me consigliate di lasciarla fuori o di metterla dentro casa?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Dentro ma alla luce e al fresco. Niente caloriferi, niente sole diretto, in posizione verticale in un contenitore con SOLO materiale drenante tipo argilla, lapillo, pomice, ecc. Se hai un fungicida qualsiasi o della cenere di legna "sporcaci" il taglio. Acqua (pochissima) tra un mesetto. Molta speranza...:)
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
Ciao cmr ,Pietro puccio e a tutti gli altri
Come vedete dalle 3 foto stamattina ho tagliato la pianta di aloe dichotoma,si vede ancora qualche traccia di nero,ma ho spruzzato ancora il funghicida come mi avete consigliato...devo tagliare più sopra secondo voi?
Quando posso piantarla?faccio passare 2/3 giorni ancora?
 

Allegati

  • rps20190106_171458.jpg
    rps20190106_171458.jpg
    74 KB · Visite: 12
  • rps20190106_171419.jpg
    rps20190106_171419.jpg
    79,8 KB · Visite: 11
  • rps20190106_171341.jpg
    rps20190106_171341.jpg
    67 KB · Visite: 12

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho provato a tagliare altri 15 cm del tronco ma putroppo qualche traccia di scuro c'e' sempre.
cosa potrei fare?continuando a tagliare rischio di eliminare tutto il tronco_Ovviamente a ogni taglio fatto ho spruzzato il funghicida.
sono perplesso sul da farsi.
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
ciao cmr
tagliare tutto il tronco allora?posso fare diversi tagli fin quando non vi è piu alcuna traccia scura.
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Che ve ne pare di questo taglio?
É abbastanza pulito?E rimasto solo 30 cm di tronco...Nn vorrei togliere tutto
Ho dato una spruzzata di funghicida e adesso mi accingo a piantarla come consigliatomi
 

Allegati

  • rps20190108_181026.jpg
    rps20190108_181026.jpg
    52,6 KB · Visite: 18
  • rps20190108_181041.jpg
    rps20190108_181041.jpg
    55,3 KB · Visite: 16
Alto