• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione aloe

Samantha87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di aiuto.....anni fa dalla Sardegna abbiamo portato a casa questa pianta (sempre considerata aloe e confermata da un vivaio...in un altro ci hanno detto essere un'agave).
Dopo 5 anni questo è stato il primo inverno in cui non l'abbiamo coperta con il TNT, c'erano un sacco di foglie gialle/secche (foto 1); dopo visione di una foglia da parte di un vivaista che ci ha consigliato di togliere le foglie secche e nel caso tagliare le punte, la situazione è quella della foto 2 . Vorremmo dividere le piantine e creare altri vasi ma non riusciamo a capire come gestirle...ci hanno detto che vanno semplicemente tolte facendo attenzione alle radici ma ho dei dubbi...le radici le trovo ma non so se devo tagliare il "tronco" attaccato alla mamma o se devo semplicemente tirare... (Foto 3/4)
Come potete capire non abbiamo il pollice verde e siamo proprio delle capre a riguardo.
Potete aiutarci? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210313_114605-compressed.jpg
    IMG_20210313_114605-compressed.jpg
    121 KB · Visite: 15
  • IMG20210313114825-compressed.jpg
    IMG20210313114825-compressed.jpg
    119,9 KB · Visite: 15
  • IMG20210313114833-compressed (1).jpg
    IMG20210313114833-compressed (1).jpg
    82,6 KB · Visite: 14
  • IMG20210313114902_06-compressed (1).jpg
    IMG20210313114902_06-compressed (1).jpg
    74,4 KB · Visite: 15

Tchaddo

Florello
Intanto è Aloe brevifolia.
Per la separazione dei piccoletti forse si potrebbe approfittare di un rinvaso (è da tanto che è in quello? Forse ha bisogno di un nuovo vaso o almeno nuova terra...) per staccarli direttamente con un po' di radici.

Ma sentiamo i grandi esperti ;)

Ma sei proprio sicura di volerle togliere? Poi ti rimane il tronchetto nudo con un ciuffetto in cima... Io rinvaserei in un vaso più grande e stop. Magari puoi toglierne uno si e uno no per fare nuove piantine, ma è tanto bella così accestita... Ma mi rendo conto che è gusto personale
 
Ultima modifica:

Samantha87

Aspirante Giardinauta
Intanto è Aloe brevifolia.
Per la separazione dei piccoletti forse si potrebbe approfittare di un rinvaso (è da tanto che è in quello? Forse ha bisogno di un nuovo vaso o almeno nuova terra...) per staccarli direttamente con un po' di radici.

Ma sentiamo i grandi esperti ;)

Ma sei proprio sicura di volerle togliere? Poi ti rimane il tronchetto nudo con un ciuffetto in cima... Io rinvaserei in un vaso più grande e stop. Magari puoi toglierne uno si e uno no per fare nuove piantine, ma è tanto bella così accestita... Ma mi rendo conto che è gusto personal

Intanto è Aloe brevifolia.
Per la separazione dei piccoletti forse si potrebbe approfittare di un rinvaso (è da tanto che è in quello? Forse ha bisogno di un nuovo vaso o almeno nuova terra...) per staccarli direttamente con un po' di radici.

Ma sentiamo i grandi esperti ;)

Ma sei proprio sicura di volerle togliere? Poi ti rimane il tronchetto nudo con un ciuffetto in cima... Io rinvaserei in un vaso più grande e stop. Magari puoi toglierne uno si e uno no per fare nuove piantine, ma è tanto bella così accestita... Ma mi rendo conto che è gusto personale
Grazie mille! Prima era molto più bella ma ci hanno detto che le foglie andavano tolte perché comunque erano totalmente secche. Non siamo sicuri... il dubbio era che soffrisse perché "troppo"....era un piccolo figlio, ora avrà un diametro di circa 40cm
Avevamo pensato ad un vaso più grande, è in quello da almeno 2anni
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' una Aloe mitriformis e, prima di ogni cosa, evitare come la peste il vivaio che ti ha detto che era una agave! :)
Il suo portamento è 'strisciante': se coltivata a terra ti fa un lungo stelo con in cima un ciuffo di foglie e, qua e la, tirando fuori qualche ramo laterale. In vaso, come la tua, accestisce molto e difficilmente fiorisce. Detto questo sta a te decidere se coltivarla singola tagliando tutti i polloni e facendola sviluppare in verticale, attaccata ad un sostegno, oppure, se hai la possibilità di avere una aiuola, farla crescere come pare a lei creando una 'macchia'. Puoi anche cambiare il vaso ma col tempo avresti un gran cespuglio, sempre più grande e di difficile gestione.
Corretta la pulizia delle foglie secche: in questo tipo di aloe le foglie secche si staccano lasciando il fusto pulito; non tagliare le punte secche ma togli solo le foglie interamente secche: si tolgono facilmente tirandole con la mano.
 

Samantha87

Aspirante Giardinauta
E' una Aloe mitriformis e, prima di ogni cosa, evitare come la peste il vivaio che ti ha detto che era una agave! :)
Il suo portamento è 'strisciante': se coltivata a terra ti fa un lungo stelo con in cima un ciuffo di foglie e, qua e la, tirando fuori qualche ramo laterale. In vaso, come la tua, accestisce molto e difficilmente fiorisce. Detto questo sta a te decidere se coltivarla singola tagliando tutti i polloni e facendola sviluppare in verticale, attaccata ad un sostegno, oppure, se hai la possibilità di avere una aiuola, farla crescere come pare a lei creando una 'macchia'. Puoi anche cambiare il vaso ma col tempo avresti un gran cespuglio, sempre più grande e di difficile gestione.
Corretta la pulizia delle foglie secche: in questo tipo di aloe le foglie secche si staccano lasciando il fusto pulito; non tagliare le punte secche ma togli solo le foglie interamente secche: si tolgono facilmente tirandole con la mano.
Grazie mille.....la scorsa estate è fiorita per la prima volta, con un bellissimo fiore arancione/rosso
Non abbiano la possibilità di metterla direttamente a terra, quindi se tu mi consigli che anche in quel caso può starci tranquillamente senza soffrire la lasciamo così...le punte le ho lasciate (mi piangeva il cuore pensarla senza), ma ho tolto le foglie. Ora la madre ha un tronco alto circa 20-25cm e attorno ci sono i figli...le foglie ormai ingiallite hanno lasciato un po di spazio (come si vede dalla foto) e i figli hanno un aspetto a cestino.
Grazie mille ☺️
 
Alto