• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera senza radici

Fradan

Aspirante Giardinauta
Salve, ho scoperto da poco la passione per le piante grasse. Oggi ho comprato una pianta di aloe vera lunga 20cm circa. Appena comprata era in un vaso di plastica leggera e ho deciso di travasarla. Come l'ho estratta dal terreno si sono staccate quasi tutte le radici, e le poche che sono rimaste credo siano tutte marce. Il terriccio in cui stava era un terriccio universale e credo siano marcite per questo... Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo
 

Fradan

Aspirante Giardinauta
Ciao, ha molte foglie (15)... Quelle alla base sono più scure mentre quelle al centro più chiare
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, ha molte foglie (15)... Quelle alla base sono più scure mentre quelle al centro più chiare
Purtroppo sono molti ed pesano troppo sulla sua attuale talea che per favorire presto la sua nuova radicazione e far nuove radici devi togliere minimo le foglie dal basso un due o tre giri e lasciar in alto solo le sue foglie più buone un 5 o massimo 7 . . , le foglie staccate che si presentano buone togli la Lore parte più strette e sottile fino alla punta e parte più grande che contiene il suo gel conservali se vuoi in carta stagnola in frigo che sono dei ottimi pronti interventi sulla pelle per scottatura,arrosamenti,bruciori ecc.prendi un bel vaso grande e riempila con maggior parte di terra da giardino o da orto terra dì campagna o comunque semplice terra normale e mischialo con l’aggiunta di un buon terriccio di qualità,una volta fatto la messa dimora della pianta deve andar in semi ombra che non tocchi mai i raggi del sole dalle 11 in poi fino dopo le 16 e annaffia solo al bisogno.per facilitare meglio basta mettere un dito dentro la sua terra e dar acqua quanto è asciuta e dal sottovaso suo non dovrà mai restare l’acqua
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di niente,dimenticavo regolati bene che metta’ pianta più o meno vada nella terra posizionato in vaso un poco più verso il basso dal centro vaso e auguri
 

reginaldo

Florello Senior
una foto per meglio aiutarti. Penso che mancano le radici in quanto il terriccio non è sufficientemente drenato
 

Fradan

Aspirante Giardinauta
Non riesco a pubblicare foto... Il vecchio terriccio non era drenato per niente in quanto tratteneva l'acqua completamente, mentre il nuovo è composto da sabbia e terriccio e sul fondo del vaso ho messo dei sassi per favorire la fuoriuscita dell'acqua
 
Alto