• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!!aloe dichotoma con marciume alle radici

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
salve
ho una pianta di aloe dichotoma di circa 10 anni o più acquistata 3 anni fa ad una fiera di piante grasse,come potete vedere in foto le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi,quindi l'ho tolta dal vaso e ho scoperto che quasi tutte le radici tranne un paio sono tutte marce,a questo punto come potete vedere in foto ho eliminato tutto il terriccio e spruzzato un funghicida e messo la pianta al sole.
che consigli mi potete dare per poterla ancora recuperare?
grazie
 

Allegati

  • 20181227_141824 (2).jpg
    20181227_141824 (2).jpg
    998,3 KB · Visite: 20

mariated

Giardinauta Senior
Niente di più di quello che hai fatto, e aspettare. Piuttosto, io non l'avrei messa al sole, ma in una zona ombreggiata e ventilata, protetta, ovviamente, dalle piogge.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
Grazie
comunque il sole di questi tempi anche se siamo in sicilia è molto debole,mi servivano alcuni consigli ancora:
1)per quanto riguarda le radici mollicce bisogna tagliarle tutte o le lascio comunque attaccate?
3) domani devo spruzzare di nuovo il funghicida?
2)quanto tempo deve passare per poterla mettere di nuovo in vaso e dopo quanto tempo innaffiare la prima volta?
 

mariated

Giardinauta Senior
1)per quanto riguarda le radici mollicce bisogna tagliarle tutte o le lascio comunque attaccate?

Tutto ciò che è marcio deve essere eliminato.

2) domani devo spruzzare di nuovo il funghicida?

Direi di no

3)quanto tempo deve passare per poterla mettere di nuovo in vaso e dopo quanto tempo innaffiare la prima volta?

Devi aspettare che le radici siano ben asciutte. Poi rinvasi, aspetti ancora qualche un paio di settimane, e poi, se il tempo è bello, innaffi, se no rimandi ancora. Le piante grasse non muoino di sete, meglio essere sicuri.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, da quello che si riesce a vedere dalla foto sembra che tutta la base della pianta sia marcia, per accertarti togli la "corteccia" fin dove viene via facilmente e controlla se sotto il fusto è nero tutto a giro e fai qualche foto. Da un certo punto il fusto dovrebbe essere verdastro e da lì inizierebbe la parte ancora viva.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta di questa pianta ma per quanto riguarda le grasse so che si riproducono con estrema facilità. Io consiglierei di fare tutte talee con le parte sane e tagliare tutte le parti malate. Poi lasciare asciugare in zona riparata per 1 settimana le talee e poi piantarle. Anch'io avevo una grassa che stava marcendo e così mi hanno consigliato.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
La Aloe radica solo con la presenza del fusto. I piccoli consigli da Pietro Puccio sono essenziali per poter salvare la pianta
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
salve
domani inserisco qualche nuova foto,per quanto riguarda il fusto come potete vedere nella foto allegata,presenta la corteccia che si stacca,nella parte alta invence la corteccia è ancora ben salda,per quanto riguarda la base della pianta ho staccato quanto piu possibile la parte marcia comprese le radici,ma per fortuna non so se questo influirà sulla vita della pianta 2/3 radici nella parte centrale risultano ancora dure e quindi non marce come le altre.
ma se dovessi rinvasare che tipo di vaso e terra mi consigliereste?
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
salve
domani inserisco qualche nuova foto,per quanto riguarda il fusto come potete vedere nella foto allegata,presenta la corteccia che si stacca,nella parte alta invence la corteccia è ancora ben salda,per quanto riguarda la base della pianta ho staccato quanto piu possibile la parte marcia comprese le radici,ma per fortuna non so se questo influirà sulla vita della pianta 2/3 radici nella parte centrale risultano ancora dure e quindi non marce come le altre.
ma se dovessi rinvasare che tipo di vaso e terra mi consigliereste?
Terriccio per piante grasse, sabbioso, leggero, ricco di materiale drenante.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
taglia il fusto dove è sano e lasci la pianta all'aria per una settimana, dopo la pianta in un terriccio idoneo.. Durante l'inverno non dare acqua o comunque molto poca.
 

PIETRO73

Aspirante Giardinauta
ciao zenais,ma si può tagliare il fusto di netto?e le radici?
ciao stefano sangiorgio ma nell'eventualità che non sia recuperabile si possono tagliare i germogli e piantarli senza le radici?
 

mariated

Giardinauta Senior
ciao zenais,ma si può tagliare il fusto di netto?e le radici?
ciao stefano sangiorgio ma nell'eventualità che non sia recuperabile si possono tagliare i germogli e piantarli senza le radici?
Io pianterei il fusto con le due radici sane e uno, max 2 germogli. Gli altri li tagli e ne fai talee: fai in modo che ciascuno abbia 3-4 cm di fusto libero, eventualmente togliendo qualche foglia da sotto, lo interri e aspetti che emetta radici. Te ne accorgerai quando tirando poco poco, troverai resistenza.
Le tieni, l'una e le altre, in un posto riparato che non sia troppo freddo, se non hai di meglio anche all'interno.
In questo modo hai la quasi certezza che, in un modo o nell'altro, la pianta la salvi.
È, se te ne avanza qualcuna, una la regali a Stefano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ti giro la mia esperienza con l'Aloe pillansii. Riassumendo: devi tagliare il fusto fino a trovare tessuto sano, togliendo ogni traccia di marciume. Dimentica la pianta in posizione verticale in un luogo luminoso, anche in un vaso con sola argilla espansa (o terriccio assolutamente minerale, evita i terricci per grasse...) che gli garantisca stabilità. Incrocia le dita e aspetta! ;)
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=36011
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao zenais,ma si può tagliare il fusto di netto?e le radici?
ciao stefano sangiorgio ma nell'eventualità che non sia recuperabile si possono tagliare i germogli e piantarli senza le radici?
certamente: bisogna lasciar asciugare molto bene il taglio per almeno 15gg poi si interra in terriccio molto ben drenato. Si bagna e poi si bagna di nuovo solo a terriccio ben asciutto.
Il fusto principale, puoi tagliarlo a spezzoni di 5-10cm farli asciugare benissimo anche per oltre 20 gg e poi appoggiarli rispettando la polarità (cioè il giusto verso alto-basso) in terriccio drenato. Oltre a radicare, faranno una massa di nuovi rametti.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io pianterei il fusto con le due radici sane e uno, max 2 germogli. Gli altri li tagli e ne fai talee: fai in modo che ciascuno abbia 3-4 cm di fusto libero, eventualmente togliendo qualche foglia da sotto, lo interri e aspetti che emetta radici. Te ne accorgerai quando tirando poco poco, troverai resistenza.
Le tieni, l'una e le altre, in un posto riparato che non sia troppo freddo, se non hai di meglio anche all'interno.
In questo modo hai la quasi certezza che, in un modo o nell'altro, la pianta la salvi.
È, se te ne avanza qualcuna, una la regali a Stefano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
BRAVA. Non ho nulla da aggiungere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti giro la mia esperienza con l'Aloe pillansii. Riassumendo: devi tagliare il fusto fino a trovare tessuto sano, togliendo ogni traccia di marciume. Dimentica la pianta in posizione verticale in un luogo luminoso, anche in un vaso con sola argilla espansa (o terriccio assolutamente minerale, evita i terricci per grasse...) che gli garantisca stabilità. Incrocia le dita e aspetta! ;)
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=36011
uno come te, qui è preziosissimo!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Stefano, non voglio raffreddare il tuo entusiasmo, ma questo tipo di aloe dal portamento arborescente non si riproduce da talea di fusto come fossero delle Yucca o Dracena. Le Aloe dichotoma si riproducono facilmente da seme o da talea ma di parti apicali della pianta non avendo gemme laterali sul fusto. Comunque, se cerchi questa pianta, la trovi piuttosto facilmente in vendita presso qualunque fiera di piante grasse; il fatto è che non si riconosce in quanto le vendono con 5-6 foglioline, in vasetti del 6 e non è per nulla attrattiva.
In rete ho trovato questa qui da mostrare come esempio. ;)
 

Allegati

  • IMG_1308.JPG
    IMG_1308.JPG
    37,6 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, non voglio raffreddare il tuo entusiasmo, ma questo tipo di aloe dal portamento arborescente non si riproduce da talea di fusto come fossero delle Yucca o Dracena. Le Aloe dichotoma si riproducono facilmente da seme o da talea ma di parti apicali della pianta non avendo gemme laterali sul fusto. Comunque, se cerchi questa pianta, la trovi piuttosto facilmente in vendita presso qualunque fiera di piante grasse; il fatto è che non si riconosce in quanto le vendono con 5-6 foglioline, in vasetti del 6 e non è per nulla attrattiva.
In rete ho trovato questa qui da mostrare come esempio. ;)
Grazie delle preziose dritte. Cercherò di procurarmi la semente.
 
Alto