• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro malato

simomb

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, oggi abbiamo scoperto questo mini bruchetto tra le foglie accartocciate dell' alloro nobilis. c' era anche un pò di "ragnatele" bianche. Mio marito ha trattato la siepe 3 gg. fa con epik, olio bianco e verderame!
questa bestiolina è la psilla? o se no che cos'è? come la eliminiamo??
grazie!!!
11052008204.jpg


11052008206.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tuo marito mi sa che era in aviazione...ma nei bombardieri pesanti!
No, non è la psilla (quella ripiega e accartoccia un margine della foglia). E' una larva quasi sicuramente di tortricide (un lepidottero); le "ragnatele" sono filamenti sericei con i quali avviluppa le foglie per poi mangiarsele; le palline nere sono i suoi escrementi. Credo sia comunque un fitofago piuttosto occasionale.
Ciuao
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie.
il marito chiede ....e come la distruggo ??
è pericolosa per la pianta questa larva?
comunque l' epik glil'ha dato il vivaista di fiducia come trattamento preventivo, deduco che sia potente come principio attivo....
 
Alto