• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro sofferente

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema su una siepe di alloro. La siepe ha circa 10 anni ma il vecchio proprietario l'aveva completamente trascurata. Da circa un anno cerco di curarla.
Le foglie continuano ad essere sofferenti, moltissime sono tagliuzzate e spesso accartocciate (come dalle foto). Voglio specificare che non è dovuto a qualcosa di meccanico (tipo grandine o pioggia intensa o simile) e che non si tratta di psilla, o meglio l'infezione della psilla era presente ma ho usato il Vertimec per combatterla e ora va meglio.
Nell'insieme però non vedo foglie ben sviluppate e di colore "salutare". Ho fatto anche una concimazione circa 1 mese fa con un concime generico per arbusti.
La siepe è di confine, alta circa 2.5m
Qualche consiglio?
Grazie
20190527_075739.jpg 20190527_075739.jpg 20190527_075900.jpg 20190527_075739.jpg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
x quelle accartocciate a me sembra psilla, prova col marsiglia e l'olio minerale per le uova, che si schiudono anche se son morti gli adulti..poi forse un po' di clorosi..prova a dargli del ferro chelato e un inegratore di microlelemti tipo hortilon o simili..quelle che sembrano mangiate forse oziorrinco...prova a concimare col neem per tenere lontani gli insetti..
 

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la pronta risposta!
Per quanto riguarda le folgie accartocciate solo poche hanno la psilla (ossia sotto la melassa ed i resti degli insettini...diciamo così)..la maggior parte sono accartocciate ma "pulite"..poi comunque ho dato il prodotto per la psilla all'inizio ed a metà maggio...
Non avevo mai sentito dell'oziorrinco...ora cerco, grazie
 
Alto