• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ad un neofita..

A

Ale-SP

Guest
Ciao a tutti..

Sto entrando in questi giorni nel mondo del giardinaggio e, in quanto novizio assoluto, vi chiedo aiuto..Grazie in anticipo.

Bene, il giardino di casa mia è composto da quella che il vecchio proprietario chiama "terra vegetale" (di quel classico marroncino chiaro) ossia terreno senza nessuna caratteristica particolare se non quella che in poco tempo vi cresce di tutto!!! Stando circa 2 o 3 mesi senza tagliare nulla sono nate erbacce alte fino ad un metro...

La mia domanda è: volendo riconvertirlo ad un classico giardino all'inglese devo necessariamente portare "terra buona" a ricoprimento di questa "terra vegetale" o c'e' speranza che con diserbo + cure speciali si possano ottenere gli stessi risultati??
Grazie ancora
Alessandro
 
G

Gattonero

Guest
Ciao e benvenuto !
Io nel mio giardino avevo quella che chiamavo "terra di riporto", piena di sassi, mattoni e calcinacci, dove, chissà perchè, le erbacce crescono benissimo ma l'erba da prato inglese mica tanto ...

Io ho fatto così: ho mescolato qualche sacco di terriccio "buono" a quello esistente prima di seminare e ogni anno ho ripetuto la semina nelle zone che non erano venute bene ... i risultati sono soddisfacenti, anche se le erbacce continuano a proliferare !
Come fertilizzante non ho mai usato nulla, solo un po' di sangue di bue quest'anno, ma una volta sola ...
Cmq, ci vuole molta pazienza per tirare su un bel prato ... a me ci sono voluti degli anni !!
Auguri !
 
L

lommy

Guest
il terreno adatto per la crescita delle piante, e quindi del prato inglese, deve essere quello definito in agronomia "terreno agrario". Esso deve essere un mix tra terra, ciottoli, elementi minerali, con struttura che rende il terreno areoso in modo da permettere sia il drenaggio dell'acqua, sia per permettere la respirazione delle radici. Se il terreno è stato "creato" tout court con terreno di riporto, cioè terra derivante dalle costruzioni di case, e manufatti edili in genere, allora il terreno deve essere integrato con del concime e ammendanti. Per quanto riguarda il prato inglese, bisognerebbe controllare l'esposizione del giardino, se è a nord, ombreggiato, difficile che possa realizzarsi un bel prato inglese. Inoltre vi sono, in commercio, dei miscugli di semi adatti al tipo di ombreggiamento. Poi bisogna, rasare costantemente ben bene il giardino con normali rasaerba.

[ 04.07.2004, 11:27: Messaggio scritto da: lommy ]
 
Alto