• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino dopo cantiere/test barattolo

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi ho letto un pochino e sono qui a chiedervi aiuto.
Abito a Udine, ho appena costruito casa (anzi stanno finendo adesso gli esterni).
Ho un terreno estremamente sassoso (sassi da 30cm) ottimo per il drenaggio e la costruzione della casa, un poco meno per il giardino!
sopra avevo circa 20 cm di terra vegetale, non di più, sotto solo sassoni.
L'impresa è diventata scema a dividermi una mole enorme di sassi dalla terra vegetale facendo un ottimo lavoro. Tuttavia adesso mi ritrovo molti sassolini medio piccoli.
Parliamo di un giardino di circa 450 mq, esposto quasi tutto a sud, ben soleggiato.
Adesso devo pensare al da farsi.
Mi porteranno un altro po' di terra da altri scavi perchè la terra vegetale che avevo non è sufficiente, per cui ho circa 60-100mq senza terra in attesa che l'impresa scavi altrove e mi porti il necessario.
Nel frattempo sto cercando di pensare al da farsi. La terra è tutta sofficie appena mossa, appena un po' di sorghetta è cresciuta, pensavo di estirplarla a mano quando compare.

Ho fatto il test del barattolo per capire se ho una terra decente, ma fatico ad interpretarlo, qualcuno mi aiuterebbe gentilmente?
accettasi consigli anche per il da farsi, considerando la stagione piovosa che si sta presentando

allego link per le foto
https://www.dropbox.com/s/266e708cf8b2s52/IMG_9800.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/vgiwrqco7dpd0sk/IMG_9801.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/rh0jgrio7oeb1o1/IMG_9802.JPG?dl=0
 

ztm

Apprendista Florello
Dall'ultima foto sembra più del 50% di sabbia, non riesci a farla senza flash, con luce del giorno e senza gocce d'acqua? :D
Le infestanti non credo ti convenga estirparle, la procedura migliore prevede che, dopo aver realizzato top e irrigazione, tu ne faccia crescere il più possibile per poi sterminarle tramite diserbo per via fogliare.
Gli esperti del caso ti possono spiegare meglio come realizzare il top, se è quello che vuoi sapere. Sicuramente, per quanta sabbia tu possa avere, ti diranno di aggiungerne altra :D
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio!
Beh se abbiamo un 50% di sabbia non siamo messi così male come temevo!
Adesso devo aspettare di vedere che terra mi portano sperando sia decente prima di prendere decisioni sul da farsi.
Può aver senso in attesa arricchire un po' il terreno con un po' di concime azotato?
Io pensavo di fertilizzare un poco, poi noleggiare un'interrasassi per liberarmi dei milioni di sassolini fastidiosi, aspettare un po' di crescita di infestanti e diserbare tutto.
Il problema è la stagione, devo rassegnarmi ad avere fango tutto l'inverno e seminare in primavera ormai?
 

ztm

Apprendista Florello
Vuoi dare il concime per far crescere le infestanti? :D
Secondo me adesso è un po' tardi per riuscire a fare tutti i lavori, tra l'altro aspetti ancora della terra... finiresti per seminare in un periodo in cui a Udine probabilmente è troppo freddo. Ti conviene fare i lavori sul top con calma, magari anche migliorarlo un po', e seminare poi a marzo. Le infestanti le puoi lasciare stare, non credo sia molto utile diserbare ora, se semini tra 6 mesi.
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Oddio devo rassegnarmi ad un inverno intero di fango senza poter lasciare libero il cane!!!!!
Può aver senso almeno passare l'interrasassi e un rullo per far "sedere" un poco la terra?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io prima di fare qualsiasi cosa, aspetterei la rimanente terra che ti porteranno, perché se fosse molto diversa da quella che già hai, prima cercherei di miscelarla per renderla omogenea, magari fattelo fare direttamente dall'impresa con il mini escavatore, quando vengono a stenderla, poi una bella fresata, una rastrellata per iniziare ad avere un'idea sugli spessori e andamento del giardino, verifica ed eventuale correzione del top soil, e vedrai che l'inverno è quasi passato, tieni pulito dalle erbacce e poi ne riparliamo per la semina a marzo! Questo è quello che farei io!
 
Alto