• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un super neofita cerca consigli

francesco855

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come dicevo sono un super neofita, vengo dai bonsai con scarsissimi risultati ma con una grande voglia di imparare.
veniamo a noi, ho deciso di provare a sperimentare le piante grasse per realizzare micro giardini il più piccoli possibili così da tenerli in scrivania in ufficio, o per fare piccoli regali e magari farli a scuola con i bambini.
Ora vi farei vedere quel che ho fatto così mi dite se sto delirando o meno e magari mi potreste anche aiutare ad identificare le piantine perchè se alcune credo di aver capito altre proprio no..
ecco le piante
Piantine.jpg

Mi sono procurato le piante a casa di un'amica i cui suoceri curano un giardino roccioso in cui ospitano le specie che vi mostro nelle foto. Nel caso della piantina a forma di rosa mi sono limitato a staccare le piantine che venivano "fuori lateralmente" dalla pianta più grande e quando queste avevano le radici vicino alla parte staccata le ho semplicemente interrate, altrimenti ho tagliato il gambo sotto per ottenere poco gambo così da poter far stare la piantina anche in un piccolo recipiente (spero di non aver sbagliato) in questo caso ho lasciato le piantine recise ad asciugare il taglio e poi le ho appoggiate a terra ed ora aspetto di vedere se faranno le radici.

Per le piantine a stelo (tranne il bambù che è un simpatico intruso) ho visto che sotto al giardino ne sono crescute molte e le ho estratte da terra, in alcuni casi si sono un pò strappate e ho fatto come prima con quelle a forma di rosa..

Per i cactus e l'aloe invece mi sono limitato a staccare i polloni e metterli a terra.

Ho provato anche a staccare qualche foglia da una piantina a forma di rosa che si era rovinata per vedere se verrà una talea o meno della pianta così da studiare come la pianta si "rigenererà"..

Tutte le piante sono state messe in una sorta di "vivaio" dove ho inumidito un pò ma non eccessivamente il terriccio per piante grasse (torba più sabbia acquistato in negozio). Le piante a stelo o quelle con le radici le ho appoggiate e leggermente interrate, quelle recise le ho lasciate asciugare 24h poi appoggiate al terreno, le foglie alcune le ho lasciate appoggiate altre inserite.

Ho sbagliato tutto? Avete qualche consiglio da darmi per avere maggior successo?

considerate che io vorrei tenere alcune delle piantine molto piccole così da poter fare un giardino in un "tappo di bottiglia" o in una macchinina (vorrei provare almeno). Mentre alcune delle altre vorrei provare a farle crescere per poi riprodurle.

Spero le foto si vedano, accetto ogni critica e consiglio! sono qui proprio per imparare!

20130703_150521.jpg vivaio 2.jpg
 

Allegati

  • 20130703_150232.jpg
    20130703_150232.jpg
    30,1 KB · Visite: 42
  • 20130703_150516.jpg
    20130703_150516.jpg
    40,5 KB · Visite: 39

njnye

Florello Senior
Ciao, benvenuto nel magico mondo delle succulente. Così a occhio il terriccio sembra troppo "universale" e poco sabbioso. Le talee interrale pure tutte.
Quanto alle piante riconosco chiaramente dei sempervivi (3 varietà tra cui l'aracnoide che è quello "ragnatelato") e dovrebbe esserci un sedum rupestre. Dalle foto non riesco a vedere benissimo...
 

reginaldo

Florello Senior
Mettere le grasse in un unico contenitore, va bene solo per farle radicare, ma poi occorre metterle in unico contenitore in quanto ognuna, anche se della stessa famiglia, hanno le sue esigenze.
Quando dovrai mettere le piante in singoli vasi occorre che adoperi una miscela di terriccio con molto materiale drenante per evitare ristagni d'acqua .
Per iniziare a coltivare occorre capire come vanno coltivate le singole famiglie andandosi a leggere nella rete nei vari siti che ti indicano il modo di coltivare: ci sono piante che necessitano la coltivazione all'aperto sempre, molte di quelle che tagliuzzato (quasi tutte) qua e là non hanno particolari esigenze dopo la radicazione anche in inverno.
Ti consiglio di partecipare a diversi forum sparsi nella rete. Siti interessanti sono quelli di Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli. Nello loro pagine potrai trovare altri siti per imparare sempre di più.
Non avere fretta e soprattutto non demordere, il successo arriverà con tempo.
Ciao
 

francesco855

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio inizio la ricerca! intanto aspetto ancora le radici con tanta pazienza, ma sono sicuro arriveranno!!
 
Alto