• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un super neofita cerca consigli

francesco855

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come dicevo sono un super neofita, vengo dai bonsai con scarsissimi risultati ma con una grande voglia di imparare.
veniamo a noi, ho deciso di provare a sperimentare le piante grasse per realizzare micro giardini il più piccoli possibili così da tenerli in scrivania in ufficio, o per fare piccoli regali e magari farli a scuola con i bambini.
Ora vi farei vedere quel che ho fatto così mi dite se sto delirando o meno e magari mi potreste anche aiutare ad identificare le piantine perchè se alcune credo di aver capito altre proprio no..
ecco le piante
Piantine.jpg

Mi sono procurato le piante a casa di un'amica i cui suoceri curano un giardino roccioso in cui ospitano le specie che vi mostro nelle foto. Nel caso della piantina a forma di rosa mi sono limitato a staccare le piantine che venivano "fuori lateralmente" dalla pianta più grande e quando queste avevano le radici vicino alla parte staccata le ho semplicemente interrate, altrimenti ho tagliato il gambo sotto per ottenere poco gambo così da poter far stare la piantina anche in un piccolo recipiente (spero di non aver sbagliato) in questo caso ho lasciato le piantine recise ad asciugare il taglio e poi le ho appoggiate a terra ed ora aspetto di vedere se faranno le radici.

Per le piantine a stelo (tranne il bambù che è un simpatico intruso) ho visto che sotto al giardino ne sono crescute molte e le ho estratte da terra, in alcuni casi si sono un pò strappate e ho fatto come prima con quelle a forma di rosa..