• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuti per Dieffenbachia

calma

Aspirante Giardinauta
La mia dieffenbachia fino a 2 giorni fa era in ottima forma.ora sono comparse alcune foglie gialle e sino tutte più mosce,mentre prima erano belle turgide e rivolte in alto.
Cosa può essere? Io la curo uguale a prima e ce l'ho da 6 mesi. Annaffio fino a che esce dai fori di scolo,circa una volta a settimana. Di luce dovrebbe avere a sufficienza.
Mi sapete aiutare?
 

Allegati

  • 1460811143760-1730952910.jpg
    1460811143760-1730952910.jpg
    936,8 KB · Visite: 4

Vero90

Aspirante Giardinauta
La mia ha fatto così quando l'ho annaffiata troppo...magari prova a darle meno acqua oppure a farle prendere un po d'aria mettendola all'esterno a mezz'ombra (con la mia è servito e si è ripresa)...ma aspettiamo i consigli degli esperti perché di sicuro loro sapranno darti risposte più esaustive :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Si bagna solo quando il terreno sta asciugando. Vuole terreni umidi ma non zuppi.
Riduci le annaffiature. Se, infilando un dito nel terreno, lo senti bagnato, non serve dare acqua.

Se decidi di metterla all'aperto non le fai certo del male. Ma non farle fare "dentro fuori". Sono piante che non tollerano molto i cambi di ambiente. Mettila fuori (all'ombra) e lasciala li fino al prossimo autunno.

Ste
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto.
La metterei volentieri fuori ma tutti iiei balconi non sono riparati dal tetto e prenderebbe molta acqua se dovesse piovere! Va bene lo stesso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è tanto l'acqua (anche perché in natura vivono in luoghi umidi e piovosi) quanto al fatto che il terreno, se dovesse piovere per diversi giorni, rimarrebbe troppo zuppo.
Inoltre spesso, soprattutto dopo lunghi periodi di siccità, le prime piogge sono "molto sporche" e rovinerebbero le foglie della pianta.
Se non hai un riparo è meglio se la lasci in casa anche se sarebbe interessante sapere come si comporta la pianta soggetta agli agenti atmosferici senza protezione.

Ste
 
Alto