• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena foglie gialle con macchie scure

Jill

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi chiedo qualche consiglio per la mia Dracena, me l'hanno regalata un piao di mesi fa ma nell'ultimo mes eprima ha ha cominciato a fare le punte secche, poia perdere foglie gialle che si erano seccate e recentemente sono comparse queste piccole macchie marroni.
Vedo che ora dalla pianta cominciano a staccarsi con facilità anche quelle tutte verdi.

La pianta è in una posizione dove non riceve luce diretta, la innaffio una volta settimana massimo ( finché non esce acqua dallo scolo del vaso ), se la terrà è ancora umida ritardo di qualche giorno. Ho concimato una sola volta fino ad ora.
Non ci sono insetti sul tronco, che al tatto è ancora rigido e sano.

Non riesco a capire se è un problema di irrigazione ( troppa o troppo poca, anche se quest'ultima non credo) o se la pianta può avere un fungo magrai voi potete dirmi qulacosa sulle macchie).

Resto in attesa di un vostro prezioso consiglio!
Grazie
 

Allegati

  • 20220706_132255.jpg
    20220706_132255.jpg
    14,1 KB · Visite: 6
  • 20220706_132324.jpg
    20220706_132324.jpg
    65,2 KB · Visite: 6
  • 20220706_132415.jpg
    20220706_132415.jpg
    27,5 KB · Visite: 6

Amy

Guru Giardinauta
Le punte secche e le foglie (anche verdi) che si staccano direi che sono un problema legato all'acqua.
A mio parere annaffiare una dracena una volta a settimana fino a che l'acqua esce dai fori di scolo è eccessivo.
Bagna a richiesta, cioè quando la pianta abbassa un poco le foglie.
Inoltre, 'non alla luce diretta' significa 'non al sole'; mi pare che la tua dracena sia in un angolo della stanza.
Per sapere se la pianta riceve abbastanza luce metti la tua testa all'altezza delle foglie e guardi il cielo; più cielo 'vede' la pianta e più luce riceve; se non 'vede cielo' allora per lei è buio (metodo pratico e poco preciso ma efficace).
La dracena può restare tranquillamente 'attaccata' ai vetri della finestra e anche fuori dalla finestra se prevalentemente in ombra (sole mattino presto o sera tardi).
Vuole terriccio drenante e nessun ristagno di acqua.
Io le ho uccise tutte per averle annaffiate troppo.
In inverno non riuscivo a credere che potessero passare anche 40 giorni tra un'annaffiatura e l'altra.

Quindi, oltre alla mia risposta, ti auguro che qualcun altro ti scriva e ti dia delle dritte efficaci. :ciao:
 
Alto