• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia morente e sofferente.

aliceCice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, adoro le piante ma ho sempre un problema con loro. Non capisco se sono io che le faccio morire o loro che si suicidano. :cry:
Avevo una bellissima Dieffenbachia, folta, foglie verdi e bianche, bellissima.
Da quando ho fatto il rinvaso (circa 6/7 mesi fa) ha smesso di crescere, le foglie hanno iniziato a ingiallirsi, sono cadute tutte e quelle nuove che dovevano crescere son diventate morenti anche loro, quest’ultime più che gialle, sono marroni.
Questa pianta non riesco proprio a tenerla e non capisco cosa sbaglio.
Se qualcuno mi può aiutare..grazie mille!
P.s: qualcuno mi ha detto che le piante non vanno toccate quando noi donne abbiamo il ciclo. Può essere che la pianta stia morendo per questo?:confused:
 

Allegati

  • E95A68FC-874F-4AED-9F4B-EEB58E58C3E4.jpeg
    E95A68FC-874F-4AED-9F4B-EEB58E58C3E4.jpeg
    861,9 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, adoro le piante ma ho sempre un problema con loro. Non capisco se sono io che le faccio morire o loro che si suicidano. :cry:
Avevo una bellissima Dieffenbachia, folta, foglie verdi e bianche, bellissima.
Da quando ho fatto il rinvaso (circa 6/7 mesi fa) ha smesso di crescere, le foglie hanno iniziato a ingiallirsi, sono cadute tutte e quelle nuove che dovevano crescere son diventate morenti anche loro, quest’ultime più che gialle, sono marroni.
Questa pianta non riesco proprio a tenerla e non capisco cosa sbaglio.
Se qualcuno mi può aiutare..grazie mille!
P.s: qualcuno mi ha detto che le piante non vanno toccate quando noi donne abbiamo il ciclo. Può essere che la pianta stia morendo per questo?:confused:
Probabilmente e' troppa acqua e poca luce ( in casa e' uno dei metodi piu' frequenti per uccidere le piante). Come la tratti? Andrebbe innaffiata in proporzione a quanta luce prende, e comunque aspettare quando il terriccio inizia ad asciugarsi.
X il ps: chi te l'ha detto crederà pure agli oroscopi; e' una fesseria. Se fosse cosi' i diserbanti non si venderebbero più :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai posto all'aperto, in posizione ombreggiata, prendi la pianta e mettila fuori.
Bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non bagnare più fino a che la terra non inizia ad asciugare.
Non concimare (con le piante in sofferenza è dannoso).

Vedrai che, nel giro di poco tempo, la pianta acquisterà nuovo vigore.

Se invece la devi tenere in casa per forza tieni il terreno umido ma non zuppo. Dalle luce ma proteggila dal sole diretto (va bene se schermato dalle tende). Non concimare.

Uno degli errori più gravi è quello di bagnare poco e spesso. Si deve bagnare bene, poi non si bagna fino a quando non serve. Acqua a temperatura ambiente e non calcarea. Bagnando poco ma spesso non si irrorano tutte le radici e si rischiano i marciumi.

Ste

PS: quella del ciclo è una ca...ta pazzesca.
 

aliceCice

Aspirante Giardinauta
L’acqua gliela do 1 volta ogni due settimane circa, poi prima di annaffiare sento con il dito se la terra è asciutta o meno.
Ho notato che il terriccio si asciuga in fretta e quando annaffio l’acqua passa velocemente dai fori di scolo.
Come terriccio uso quello che ha già il concime. Infatti dalla foto si possono notare tutti quei “pallini” bianchi.
Ora l’ho messa fuori nel giardino, all’ombra e l’ho annaffiata bene.
La devo lasciare fuori anche la notte? Durante il giorno, ora che inizia a far più caldo, la lascio fuori?
 

pNino

Maestro Giardinauta
i pallini bianchi non credo siano concime ma perlite, serve a drenare. In teoria le annafiature sono corrette, se pero' sei sicura che sia terriccio gia' concimato puo' aver non gradito. Io il mio vasetto con la D. lo sto lasciando fuori pure la notte, ma ho temperature notturne di 11-12° gradi, se da te scendono sotto i 10° aspetterei ancora un po'.
 

aliceCice

Aspirante Giardinauta
i pallini bianchi non credo siano concime ma perlite, serve a drenare. In teoria le annafiature sono corrette, se pero' sei sicura che sia terriccio gia' concimato puo' aver non gradito. Io il mio vasetto con la D. lo sto lasciando fuori pure la notte, ma ho temperature notturne di 11-12° gradi, se da te scendono sotto i 10° aspetterei ancora un po'.
Ok! Stasera andrò a leggere nel sacco della terra se è concime o perlite, non vorrei aver detto una ca...ta :LOL:
Intanto tengo sottocchio le temperature e nel caso la sposto in casa.
Grazie mille e buona giornata!:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le minime sono sopra ai dieci gradi la pianta va lasciata sempre fuori, anche perché i continui spostamenti fanno più danni del freddo.
Concordo che le palline bianche siano perlite, non concime.
In ogni caso, con terriccio completamente nuovo, non serve concimare.
Secondo me il solo problema è legato alle annaffiature. Se l'acqua scola via senza imbibire il terreno, dovresti bagnare come ti ho detto, oppure mettere il vaso dentro ad una bacinella piena di acqua, per qualche minuto, in modo tale che assorba da sola l'acqua che le serve.

Ste
 

lilith

Master Florello
Ciao a tutti, adoro le piante ma ho sempre un problema con loro. Non capisco se sono io che le faccio morire o loro che si suicidano. :cry:
Avevo una bellissima Dieffenbachia, folta, foglie verdi e bianche, bellissima.
Da quando ho fatto il rinvaso (circa 6/7 mesi fa) ha smesso di crescere, le foglie hanno iniziato a ingiallirsi, sono cadute tutte e quelle nuove che dovevano crescere son diventate morenti anche loro, quest’ultime più che gialle, sono marroni.
Questa pianta non riesco proprio a tenerla e non capisco cosa sbaglio.
Se qualcuno mi può aiutare..grazie mille!
P.s: qualcuno mi ha detto che le piante non vanno toccate quando noi donne abbiamo il ciclo. Può essere che la pianta stia morendo per questo?:confused:
No, ragazzi , cosa mi tocca leggere nel 2019!!
 
Alto