• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

marcobri

Apprendista Florello
lo immagino daniele cosa debba essere avere campi di patate confinanti.....e per quello hai fatto bene. purtroppo il rovescio della medaglia dei germinelli e' quello....impossibilta' di seminare per qualche mese...comunque col tempo stai imparando e quindi piano piano saprai regolarti col da farsi....poi con dei maestri come tonio,cigolo e green thumb sei in una botte di ferro:eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma posso transeminare dopo 3 mesi o 2 mesi?
Seguirei il consiglio che ti ha dato marco ed attenderei ancora almeno un paio di settimane.
hai ragione marco ma sai il mio grande problema..... i campi confinanti!!
per fortuna comunque l'ho messo perchè non ti dico i giardini dei miei vicini come sono messi!!!
Non essere così terrorizzato dalle infestanti .. la maggior parte sono eliminabili senza grossi problemi .. concentrati sull'infittimento del manto che già di per se sarà un buon "diserbante" naturale.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Seguirei il consiglio che ti ha dato marco ed attenderei ancora almeno un paio di settimane.

Non essere così terrorizzato dalle infestanti .. la maggior parte sono eliminabili senza grossi problemi .. concentrati sull'infittimento del manto che già di per se sarà un buon "diserbante" naturale.

cigolo

un po' terrorizzato lo sono!!! prova a guardare la prima pagina del thread e vedere come sono andate a nozze l'anno scorso nel mio giardino.
Il bloue country dovrebbe essere quasi meglio seminarlo a maggio essendo lento nella germinazione giusto?? così le temperature gli danno una mano... no??

impressionante l'acqua che ha fatto in questo mese e oggi!!!

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5260&ContentType=Stazioni

prima chiedevamo l'acqua e ora mi chiedo quando smetterà:burningma

ah dimenticavo cigolo e marco:
settimana scorsa ho riseminato in due punti ma la terra l'ho tolta per 10 cm di profondità e cambiata con altra del mio top che mi ero tenuto da parte.

così non dovrei avere problemi con la germinazione o si??

ciao
daniele

Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
ops... ho letto solo ora che è meglio non dare l'antifungino dopo il taglio e io cosa ho fatto??:martello:

l'ho dato proprio dopo rasato. speriamo non cambi il suo effetto.

oggi se cala il vento metto l'antigerminello tralasciando le due zone colpite da chissa cosa.

l' importante è che la malattia si è fermata definitivamente.

volevo chiedere una cosa importantissima:

ho concimato con 30mg/mq l'ultima settimana di febbraio
consigliate di dargli un altra passata più delicata o lascio stare e aspetto fino al momento dell' antistress??

dopo posto due foto così vedrete le parti sane e la parte ammalata ma che si è chiusa decisamente. Mi fremono le mani... sto aspettando che passino due mesi da quando ho messo l'antigerminello per trenseminare.

posto due foto così riuscite a consigliarmi se mettere il concime o no.

EHcBr.jpg

gdN6n.jpg

P85te.jpg

ciao
daniele

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io alla trasemina una passata su tutto il manto (max 15g/mq) la farei ... poi magari diminuirai leggermente il quantitativo di antistress a giugno.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
comunque nonostante sia nota la predisposizione dell'arundinacea al patch brown, mai avuto problemi io.....cigolo astenersi da commenti vari o foto allusive:lol::Saluto:

dany.1982

Giardinauta
stamattina dopo 3 giorni che si sono formate queste macchie ho avuto il tempo di fare 3 foto. ve le posto

sono in tre punti vicini tutti a bordo marciapiede.

cosa potrebbe essere??
ho in casa il propiconazolo (spero scritto giusto)

pipi di gatto?
malattia?

punto1
EM18e.jpg

punto 2
OvDmX.jpg

punto 3
b5p6V.jpg

ciao a tutti e grazie
daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per me è il solito problema di brown patch o al massimo grey leaf spot ... l'azoxystrobin è tra i principi attivi più efficaci su entrambe le patologie.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Per me è il solito problema di brown patch o al massimo grey leaf spot ... l'azoxystrobin è tra i principi attivi più efficaci su entrambe le patologie.

cigolo

quale servirebbe allora?? l'ortiva??
se si,non si trova in quantità un po' più industriali perchè il 100ml costa un pochino ed è un po' poco

ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
ho in casa dai miei il tuberconazolo... è buono anche lui?? chiedo perchè l'hanno preso erronemente e è costato un botto come mi hanno detto!!!

fatemi sapere così domani agisco.
al consorzio nulla ortiva.

ma devo trattare solo i punti colpiti??
ciao e grazie
daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tebuconazolo è più o meno equivalente al propiconazolo (stesso meccanismo d'azione), mi risulta strano che sia costato molto, è tra i più economici. Con l'ortiva tratta tutto il manto.

cigolo

Alto