• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meglio aspettare un giorno, dopo aver traseminato dovrai mantenere umido ed è bene che il prodotto sia entrato in circolo per bene

dany.1982

Giardinauta
la malattia sembra ferma.
ho arieggiato leggermente solo per togliere il feltro ma un po' di buchetti neanche grossi come "pugni di mano" si sono formati in giro per il prato.
In quei punti se non si dovessero chiudere posso transeminare senza mettere un velo di terriccio sopra?? se no diventerei matto.

Per la parte invece incriminata dalla malattia abbastanza estesa come mi consigliate di procedere??

le foto dello stato grosso colpito dalla malattia sono alla pagina precedente.
ciao e grazie

Daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
In quei punti se non si dovessero chiudere posso transeminare senza mettere un velo di terriccio sopra?? se no diventerei matto.
Se puoi almeno un po di terriccio metticelo .. non si sta molto .. ne prendi una manciata tra le mani e sfregandole lo fai cadere sulle sementi .. non mi sembra un'operazione da diventar matti :)
Per la parte invece incriminata dalla malattia abbastanza estesa come mi consigliate di procedere??
Rastrellatina energica per smuovere un po il suolo e rimuovere il secco e poi come sopra.

cigolo

PS:visto che l'hai trattato ed anche trasemini a questo punto dai anche un 15-20g/mq di fertilizzante su tutto il prato

Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
Se puoi almeno un po di terriccio metticelo .. non si sta molto .. ne prendi una manciata tra le mani e sfregandole lo fai cadere sulle sementi .. non mi sembra un'operazione da diventar matti :)

Rastrellatina energica per smuovere un po il suolo e rimuovere il secco e poi come sopra.

cigolo

PS:visto che l'hai trattato ed anche trasemini a questo punto dai anche un 15-20g/mq di fertilizzante su tutto il prato

ciao cigolo....grazie!!!oggi giornata non pesante..... di più ancora.
sono andato a ritirare stamane gli alberi per il giardino e le piante per le aiuole.
pomeriggio disastroso dopo che il mio amico si è presentato a piantarmi il tutto

una piccola anticipazione: l'unica che ho fatto:froggie_r ma non si capisce nulla però si vede il prato:froggie_r

MeZNv.jpg

il prato ha resistito bene ai lavori ... anzi ottimamente!!! siamo andati con i piedi felpati. mi piangeva il cuore ogni zolla d'erba che staccavo. però ora posso dire che è un giardino abbastanza completo.

domani se non piove passata di antigerminante meno le zone da transeminare.

sono 12 giorni che ho messo l'antifungino la prima volta: posso già ridarlo o meglio attendere? chiedo perchè dovrebbe essere l'unico giorno con buon tempo e poi ancora acqua fino a non sa quando :cry:

ciao ciao

dany.1982

Giardinauta
qualcuno mi sa rispondere sulla domanda che ho fatto sull' antifungino? scusate per la fretta ma se mi date l'ok lo metto oggi che c'e' sole fino a domani.

ciao e grazie
daniele

marcobri

Apprendista Florello
qualcuno mi sa rispondere sulla domanda che ho fatto sull' antifungino? scusate per la fretta ma se mi date l'ok lo metto oggi che c'e' sole fino a domani.

ciao e grazie
daniele
daniele, i funghicidi non sono acqua santa:D al massimo ti bloccano la patologia in atto e dopo se il prato non recupera, nei casi piu' gravi si procede alla trasemina della zona:eek:k07:

dany.1982

Giardinauta
daniele, i funghicidi non sono acqua santa:D al massimo ti bloccano la patologia in atto e dopo se il prato non recupera, nei casi piu' gravi si procede alla trasemina della zona:eek:k07:

ma io non domandavo se bloccavano o no la malattia,anche perchè con una passata ha già fermato la malattia. chiedevo se dopo 12 giorni potevo ridarlo senza aspettare.
ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
Piano piano il prato si sta rimettendo.dovrò transeminare in un paio di punti ma pensavo peggio dopo la malattia e i lavori.
ecco a voi come si presenta il tappetino dopo i lavori e il giardino rivoluzionato:froggie_r

EHcBr.jpg

5lQeK.jpg

Yg16B.jpg

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
bellissima la terza foto daniele....complimenti, stai facendo notevoli sforzi per migliorare il giardino. bravo.:hands13::Saluto:

markbg

Aspirante Giardinauta
anche se non son un grande intenditore posso farti i miei complimenti, bello il tuo prato e bellissimo il tuo "angolo" gazebo.anche io son intenzionato a crearne uno nel mio giardino anche se non ho ancora trovato l'idea giusta

dany.1982

Giardinauta
mi piaciono troppo le notturne.

piano piano sistemerò qualche buchetto qua e la e l'anno prossimo quando si infoltiranno un po' le aiuole saranno più suggestive.
sono diventato matto per non creare problemi all' irrigazione con le piante.
gli irrigatori nelle aiuole li ho spostati. speriamo di non aver fatto danni.

ciao daniele

dany.1982

Giardinauta
mi sto rodendo il fegato con questo antigerminello. Ad oggi mancano 4 giorni ai due mesi da quando l'ho spruzzato.

Ma posso transeminare dopo 3 mesi o 2 mesi?

quanto vorrei sistemare qualche buchetti qua e la!!

ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
mi sto rodendo il fegato con questo antigerminello. Ad oggi mancano 4 giorni ai due mesi da quando l'ho spruzzato.

Ma posso transeminare dopo 3 mesi o 2 mesi?

quanto vorrei sistemare qualche buchetti qua e la!!

ciao
daniele
ecco perche' dico di usare sempre gli antigerminanti con parsimonia....non si sa' mai....comunque se hai dato il panda io aspetterei i 3 mesi per essere sicuro al 100%....altrimenti se vuoi "rischiare" potresti aver buttato 15 euro di semi.....regolati tu...

dany.1982

Giardinauta
ecco perche' dico di usare sempre gli antigerminanti con parsimonia....non si sa' mai....comunque se hai dato il panda io aspetterei i 3 mesi per essere sicuro al 100%....altrimenti se vuoi "rischiare" potresti aver buttato 15 euro di semi.....regolati tu...

hai ragione marco ma sai il mio grande problema..... i campi confinanti!!
per fortuna comunque l'ho messo perchè non ti dico i giardini dei miei vicini come sono messi!!!

sono io che ho fretta di vedere la parte che era ammalata apposto perchè se no sarebbe meglio fare il lavoro a settembre

ciao e grazie del consiglio!! di semi ne ho da buttare!! ho qui ancora 3 kg di bloue country. ora ho dato di nuovo il panda tralasciando quelle zone.

Alto