• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
Non so cosa che malattia ha preso il prato nella parte quadrata ma :confuso:….. penso che non crollerà da solo:martello:.
Un po’ di aiuto per crollare ce lo metterò anch’io. Sicuramente era meglio pensarci prima del prato ma c’erano altre spese per la casa.
E’ da un po’ che con la ragazza si pensa di aumentare la vita nel giardino:eek: e dopo tanto pensare oggi mi sono deciso ad andare al vivaio di fiducia per vedere un po’ di piante, arbusti e tutto quello che tonio maledirà:astonished:.
C’ erano migliaia di piante e ogni pianta che guardavo pensavo:slow: a come poteva stare col prato senza farlo troppo soffrire.
Ecco che usciamo dal vivaio con una bella lista di piante acquistate:
1 acero palmato che metterò dietro agli acerini e che mi coprirà un po’ la vista alla casetta
1 betulla biforcata alta 5 metri circa che andrà all’ angolo lontano della casetta
1 carpino a palla anch’ esso di minimo 5 metri.
Tanti cespugli e piante basse che collocheremo nell’ aiuola che già ho costruito e in altre due in due angoli del giardino.
Ho cercato piante che non disturberanno sia l’irrigazione e che faranno troppa ombra al prato.
Gustatevi i vostri prati perché sul mio passerà un ciclone:muro:.
Ci sono metodi poco invasivi per questi lavori:confused: ?Se dovrò riseminare tutta la parte allora entro con un escavatorino :froggie_r così mi evito anche la fatica.
Se no pensavo ai piastrelloni salva prato:slow:…. Quelli bucati non so se avete presente!! e con la carriola portavo fuori la terra così non rimarrebbe nulla sul prato.
Aiuto mi viene male…:muro:

M

maximum

Guest
ti distruggeranno tutto.... ti rimarrà solo qualche ciuffetto.... di infestante...
hahahahah :)

marcobri

Apprendista Florello
farai un bel macello daniele....purtroppo certi lavori vanno eseguiti prima di impiantare il prato....auguri:lol::Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Ci sono metodi poco invasivi per questi lavori:confused: ?Se dovrò riseminare tutta la parte allora entro con un escavatorino :froggie_r così mi evito anche la fatica.
Se no pensavo ai piastrelloni salva prato:slow:…. Quelli bucati non so se avete presente!! e con la carriola portavo fuori la terra così non rimarrebbe nulla sul prato.

Lavorare a mano è meno invasivo e le cose che proponi sono logiche poi un po' di danno lo devi calcolare, ma se i lavori li fai tu o sei presente alla loro realizzazione puoi limitarli

dany.1982

Giardinauta
@green thumb: si li farò io i lavori e pensavo proprio di scavare a mano. Anche per le piante ho richiesto una gru lunga abbastanza per non entrare nel giardino con le piante. anche perchè essendo circa 6 metri di altezza hanno il loro peso. almeno un problema l'ho risolto.
se stendo delle assi da ponte se no pensi che passando sopra con un escavatorino si formeranno avvallamenti?? e l'erba sotto? fai il conto che penso di impiegarci 4 ore per tutto.

@marcobri: è lo so che dovevo farli prima i lavori ma le piante hanno un bel costo e non potevo permettermele l'anno scorso perchè ho dovuto arredare tuttoo l'interno.

@maximum: metterò tassatvamente l'antigerminello in tutto il giardino meno dove dovrò lavorare così potrò transeminare.Speriamo solo che smetta di piovere così potrò fare i lavori e non pensarci più.

mi viene male comunque:cry:

cigolo

Esperto Sez. Prato

Tante storie per qualche piccolo buchetto!

crateri.bmp

:lol::Saluto:

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Tante storie per qualche piccolo buchetto!

:lol::Saluto:

cigolo

ciao cigolo. non sarà così come dalla foto ma la betulla e il carpino sono dentro in un vaso da unmetro di diametro.
lasciamo perdere questo.
il problema è un altro:

le chiazze stanno aumentando. l'erba continua a diventare in sempre più punti gialla completamente.
non si riesce a capire che malattia o cosa può essere??

appena adesso è passato un amico di famiglia che fa il giardiniere.
mi ha detto che per lui è carente di sostanze nutritive.

io quando ho preparato il top ho aggiunto sabbia silicea e torba in quantità di 2/3 per sabbia e 1/3 torba.
non ho inserito lo stallatico ma solo il ferro. lui mi dice che il problema può essere proprio quello.
gli ho anche detto che un mese fa ho concimato con 20-5-8 scoots maintance per 30 gr/mq.
lui dice che è povero e l'erba non riesce a nutrirsi.

può essere questo il problema??
se si, come aggiungere elementi nutritivi?? posso mischiare lo stallatico pellettato e continuare con le concimazioni chimiche??

aiuto.... non so più cosa fare!!! ma sta veramente male.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
le chiazze stanno aumentando. l'erba continua a diventare in sempre più punti gialla completamente.
1)se l'erba era ammalata lo era probabilmente anche in punti dove non erano ancora visibili i problemi ... ed ora lo stanno diventando.
2)adesso che l'hai trattato non ti resta che attendere e a 2 settimane dal trattamento lo ripeterei vista la situazione. Il meteo purtroppo non ti sta aiutando.
non si riesce a capire che malattia o cosa può essere??
Pochi giorni fa ho avuto notizia di una festuca+poa con dei "cerchi" che però dalla foto sono risultati essere ben distinti .. dal tipo e forma della chiazza a parer mio trattasi brown patch sebbene dalla mia esperienza così presto non lo si vede .. la cosa infatti mi "suona" davvero strana .. ma quest'anno il tempo è stato pazzo. Fosse davvero brown patch il propiconazolo avrebbe uno scarso effetto sulla patologia (ma comunque con una serie di trattamenti lo si dovrebbe almeno stoppare) .. sinceramente non essendo sicuro che sia quello non mi sento di farti spendere altri denari per prodotti più specifici (azoxystrobin o tolclofos-methyl) che poi magari non sortirebbero effetto anche perchè tu hai notato le chiazze già parecchio tempo addietro appena dopo le nevicate. Se ho novità ti faccio sapere.
appena adesso è passato un amico di famiglia che fa il giardiniere.
mi ha detto che per lui è carente di sostanze nutritive.
Mi risulta impossibile sta cosa perchè il concime che hai utilizzato sta ancora nutrendolo ... anzi, se si potesse togliergli nutrimento fino all'arresto della malattia sarebbe anche meglio.

io quando ho preparato il top ho aggiunto sabbia silicea e torba in quantità di 2/3 per sabbia e 1/3 torba.
non ho inserito lo stallatico ma solo il ferro. lui mi dice che il problema può essere proprio quello.
Lo escludo.
gli ho anche detto che un mese fa ho concimato con 20-5-8 scoots maintance per 30 gr/mq.
lui dice che è povero e l'erba non riesce a nutrirsi.
Se è ammalato il nutrimento non farebbe che peggiorare le cose ..

può essere questo il problema??
Secondo me no.
se si, come aggiungere elementi nutritivi?? posso mischiare lo stallatico pellettato e continuare con le concimazioni chimiche??
Da evitare il concime almeno fino a quando non migliora.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
ok ... cigolo preciso come al solito.
Dalla foto postata assomiglia ma non mi si sono formati in tutti i punti i dei cerchi o meglio, è partito da piccoli cerchiolini e piano piano si sono estesi in larghezza e in lunghezza. Quello che mi ha fatto dubitare di un fungo è stato il fatto che si estendeva nella direzione in cui solitamente taglio l'erba.
Sembra poi che la malattia o cosa sia, porta all' inizio l'erba a non crescere e piano piano diventa "anoressica" :burningma per poi diventare gialla e ridursi a marciume.

Se potesse essere utile proverei anche quel prodotto perchè ha fatto, come dice tonio, un crollo totale.
sicuramente anche il tempo come dici tu non aiuta in questi casi.... sta piovendo da 10 giorni con un paio di giorni di tregua e ora daranno fino al 25 aprile pioggia.

per ora grazie e se hai notizie ben vengano.

ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
vi aggiungo foto della malattia in forte crescita, così può essere che con l'evolversi capite cosa è.
mi viene il dubbio.... non può essere che in quel punto il spargiconcime non ha funzionato bene. è da dove mi si era capottato ed era caduto un bel po' di concime e las striscetta si era bruciata.

io provo a dirvi tutto quello che mi passa in testa per darvi punti su dove picchiare la testa per capire.

SJ6Tj.jpg

zt7WG.jpg

ZjhYM.jpg

3o8sM.jpg

m30gK.jpg

ciao a tutti e buona visione.:cry:

M

maximum

Guest
Forse hai tagliato anche troppo basso..., e mi sembra di intravedere l'inizio di creazione di muschio nella 3 e 4 foto in basso al centro...

dany.1982

Giardinauta
Forse hai tagliato anche troppo basso..., e mi sembra di intravedere l'inizio di creazione di muschio nella 3 e 4 foto in basso al centro...

ciao maximum, di muschio nulla e il taglio lo faccio sempre a 4.5 cm e mi alzo in estate e inverno.
vedremo anche perchè ora ho noleggiato un escavatore da 18 quintali e spero non si formino i solchi anche mettendo sotto le assi da ponte dei muraqtori.
ciao

dany.1982

Giardinauta
dovrei rimettere l'antigerminello tra 6 giorni perchè SONO TRASCORSI 2 MESI dalla prima irrorata. può succedere qualcosa che l'erba è già sofferente?
non può essere stato lui?

tra un attimo arriva il pabio e devo ridifendermi.

ciao
daniele

M

maximum

Guest
Anche io ho il tuo miscuglio e a 4.5 è al limite, io sto tra i 5.0 e i 6.0 ed è molto meglio.

cigolo

Esperto Sez. Prato
vi aggiungo foto
Io passati un 10-15 dal primo trattamento ne effettuerei un secondo e dopo qualche giorno traseminerei.
dovrei rimettere l'antigerminello tra 6 giorni perchè SONO TRASCORSI 2 MESI dalla prima irrorata. può succedere qualcosa che l'erba è già sofferente?
non può essere stato lui?
Io tratterei solo le zone non malate e non da traseminare.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Io passati un 10-15 dal primo trattamento ne effettuerei un secondo e dopo qualche giorno traseminerei.

Io tratterei solo le zone non malate e non da traseminare.

cigolo

ok ... ma se non tratto con l'antigerminante i 4mt x 4 mt sparsi per il giardino le mie amiche infestanti che già saltellano nel campo di frumento davanti non è che gli viene in mente di venire a fare le vacanze da me??

per te un escavatore da 18 quintali sopra agli assi da ponte dei muratori può provocare danni di avvallamenti nel giardino??
:slow:se non guarisce ill prato gli do anche una rastrellatina con la pala:smok:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok ... ma se non tratto con l'antigerminante i 4mt x 4 mt sparsi per il giardino le mie amiche infestanti che già saltellano nel campo di frumento davanti non è che gli viene in mente di venire a fare le vacanze da me??
Io punterei prima ad avere un prato chiuso e poi penserei alle infestanti, quindi ti consiglio di traseminare i tutte le zone diradate e spargere l'antigerminante solo nelle zone ok.
per te un escavatore da 18 quintali sopra agli assi da ponte dei muratori può provocare danni di avvallamenti nel giardino??
Se rimane sulle assi non vedo grandi problemi.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Io punterei prima ad avere un prato chiuso e poi penserei alle infestanti, quindi ti consiglio di traseminare i tutte le zone diradate e spargere l'antigerminante solo nelle zone ok.

Se rimane sulle assi non vedo grandi problemi.

cigolo

ok grazie mille... pensavo che avendo sotto tanta sabbia si sarebbe affondato anche con le assi.
perfetto aspetto 3/4 giorni di bel tempo e inizio a scavare , poi to l'antifungino e transemino.

ma dopo quanto posso transeminare dall' antifungino??
anche subito??

ciao

Alto