• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho mischiato quello a quello starter che me ne era avanzato un po'!
è questo quello che ho preso http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CP01
Hai irrigato abbondantemente dopo la distribuzione del concime?

ma anche se ho transeminato in alcune zone non devo più irrigare?? ho coperto i semi con terriccio per prato a base di humus torba sabbia e qualcos altro che non mi ricordo.

rimane tranquillamente umido anche se non irrigo??
Bagna solo se vedi il terreno seccarsi.
ma ora che ho fatto il primo taglio e è passato un mese dalla semina posso entrare o ho ancora il divieto assoluto??
Meglio non calpestarlo se non strettamente necessario per almeno 1 mese ancora.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Hai irrigato abbondantemente dopo la distribuzione del concime?

Bagna solo se vedi il terreno seccarsi.

Meglio non calpestarlo se non strettamente necessario per almeno 1 mese ancora.

cigolo
Eccolo qui, con un intervento si maggia in un boccone tutti nostri interventi:lol::lol:però che dire è un grande.
Buongiorno Cigolo:fischio:

dany.1982

Giardinauta
si si ho bagnato ultra che abbondante a mano ma i pallini di concime sono ancora li e penso che sia normale se ci impiegheranno 100gg per sciogliersi.

entrerò solo tra 6/7 gg per abbassare il taglio e basta stando attento a non pestare le zone riseminate. con 200 mq di giardino fai il conto che abbassandola a 6.5cm ho riempito metà recipiente da 50 lt del tosaerba.... poca roba!!!
farò controllare alla ragazza se si seccherà sperando che non faccia danni irreparabili.

i punti dove ho transeminato sono lontani dal marciapiede.... non fa nulla se a bagnare con la canna bagnerò un po' anche l'erba esistente??

grazie di nuovo a tutti

marcobri

Apprendista Florello
e come devi fare? devi cannare per forza...magari ...l'erba...ti ringrazia pure
miiiii che giro di parole mi e' uscito....:lol:

dany.1982

Giardinauta
stavo leggendo sul thread della concimazione che è pericoloso usare troppo concime.
ma è giusto dare 3.5kg di concime che ho linkato in 200 m2 ?

un mese fa avevo già messo lo starter in fase di semina ma forse poco: 2kg per 200m2!
ciao
daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
stavo leggendo sul thread della concimazione che è pericoloso usare troppo concime.
ma è giusto dare 3.5kg di concime che ho linkato in 200 m2 ?
Fino a 500g di azoto ogni 100mq nessun problema ovvero col tuo NPK 20.x.x fino a 5kg di concime per i tuoi 200mq.

un mese fa avevo già messo lo starter in fase di semina ma forse poco: 2kg per 200m2!
Dipende dal titolo di P dello starter, in genere alle nuove semine sono consigliati 500g di P ogni 100mq ovvero 5kg di un ipotetico starter NPK x.20.x per i tuoi 200mq. Ho l'impressone che ne hai usato troppo poco all'atto della semina specialmente considerando l'elevato quantitativo di sabbia apportato (la sabbia è un substrato per sua natura povero di elementi).

cigolo

Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
ops.... e io che pensavo di aver esagerato! ed ora che devo fare?? dovrebbe fargli bene questa aggiunta di mangiare giusto??
non mi ricordo quanto era il quantitativo di azoto ma lo starter era quello della compo

marcobri

Apprendista Florello
ciao dany, ormai per la prima concimazione e' andata...e comunque in fase di impianto e' il fosforo che conta maggiormente,ora a distanza di un mesetto fagli una concimazione azotata (se non lo hai gia' fatto). le dosi sono di 30-35 al mq quindi su 200mq ti servono 6-7kg di concime. le percentuali indicate da cigolo e cioe' i famosi 500gr di azoto sono riferiti alla dose annuale consigliata su 100mq. e' chiaro che molto dipende dalla quantita' di npk del concime....

dany.1982

Giardinauta
ciao dany, ormai per la prima concimazione e' andata...e comunque in fase di impianto e' il fosforo che conta maggiormente,ora a distanza di un mesetto fagli una concimazione azotata (se non lo hai gia' fatto). le dosi sono di 30-35 al mq quindi su 200mq ti servono 6-7kg di concime. le percentuali indicate da cigolo e cioe' i famosi 500gr di azoto sono riferiti alla dose annuale consigliata su 100mq. e' chiaro che molto dipende dalla quantita' di npk del concime....

ora gli ho dato ancora 3.5kg di concime della compo prato.
dovrò darne ancora a novembre??

marcobri

Apprendista Florello
scusa dani, hai dato 2kg di starter in fase di semina e ora 3,5kg come aggiunta azotata? la prima concimazione e scarsetta e la seconda a mta' dose per i tuoi 200mq. quando darai l'antistress poi ricordati di dare 6-7kg di concime per la tua metratura

marcobri

Apprendista Florello
sono 3.5kg ogni 100mq michele.....fatti i calcoli...aspetta noi abbiamo piccoli appezzamenti....pensa tonio che ha 500mq...

michelepm

Florello Senior
sono 3.5kg ogni 100mq michele.....fatti i calcoli...aspetta noi abbiamo piccoli appezzamenti....pensa tonio che ha 500mq...
Lo so:eek:k07:, la mia era una battuta sui campi di calcio.
A tonio invece non lo invidio nè per la le spese di manutenzione nè per il lavoro che deve fare. Però rimane sempre il fatto che è il suo bello, molto bello quando è in forma.

Alto