• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che titolo NPK ha lo starter? Comunque 1,5kg sono pochi, ti conviene comprare un concime ad alto titolo di azoto o se proprio non vuoi comprarlo ora prendi direttamente il potassico da utilizzare anche più avanti (compra un sacco da 22-25kg considerata la superficie così ti durerà per qualche tempo e risparmierai). In entrambi i casi potrai finire lo starter mescolandolo al concime che acquisterai (facci sapere cosa compri e ti diremo le quantità). Il concime pre-invernale a prevalenza potassio è del tipo 10.5.20 o similare (assicurati che l'ultimo numero della terna sia superiore agli altri due e che sia a lenta cessione). Per le zone spoglie prova a fare qualche foto anche ravvicinata per capire com'è (se è possibile appoggiaci sopra un oggetto come riferimento dimensionale e caricale su www.imgur.com in grande formato), indicativamente potresti provare a traseminarle dopo il primo taglio per avvantaggiarti di una stagione (se nasce bene e la prossima primavera potrai utilizzare l'antigerminello per combattere le infestanti vista la vicinanza all'incolto, altrimenti ti toccherà soffrire fino alla prossima estate senza poter utilizzare l'antigerminello).

cigolo

dany.1982

Giardinauta
erdon ma ieri non sono riuscito a guardare internet. per questa volta ho comprato 3 kg di concime prato della compo 22-8-10.
stase se arrivo prima del tramonto faccio un paio di foto comunque a pag 16 se vuoi darti un idea ci sono varie foto.

ciao

marcobri

Apprendista Florello
erdon ma ieri non sono riuscito a guardare internet. per questa volta ho comprato 3 kg di concime prato della compo 22-8-10.
stase se arrivo prima del tramonto faccio un paio di foto comunque a pag 16 se vuoi darti un idea ci sono varie foto.

ciao
controlla sempre la scheda dany quando prendi un concime...l'importante e' che sia lenta cessione.

dany.1982

Giardinauta
ciao.... si si prendo sempre a lenta cessione.ho fatto come consigliato da cigolo: ho mischiato quello a quello starter che me ne era avanzato un po'!
è questo quello che ho preso http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CP01 ieri poi non sono riuscito a fare le foto perchè sono tornato tardi e avendo comprato il terriccio per prati ho eseguito le transemine nelle zone più disastrate. non vi ho aspettati e spero di non avendo fatto male perchè questa settimana sarò fuori un po' di giorni per lavoro e non avrei avuto il tempo per eseguire la transemina.

ma ora se bagno per tenere il terreno umido non rischia di ammalarsi l'altra erba di funghi o muschio o altro?? ricordo che è sempre esposto al sole tranne qualche ombra qua e la per casetta atrezzi e gazebo.
poi tra 6/7 gg raserò ancora un po' l'erba che era già esistente che per ora ho tagliato a 6 cm.

ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
scusa daniele quello che hai postato e' il 20-5-8 della compo floranid prato,che poi e' quello che uso anche io,perche' allora hai messo 22-8-10?:confuso::confuso: il concime e' ok, a lenta cessione...per le irrigazioni non preoccuparti troppo del phithyum.ormai il periodo critico e' passato...

dany.1982

Giardinauta
ti ho segnato quello perchè me lo aveva dettato la ragazza via telefono....ma chissa da dove la preso!!!! allora tengo costante bagnato???

marcobri

Apprendista Florello
non credo necessiti piu' di irrigazioni giornaliere dany...ora non ricordo quando hai seminato ma guardando le ultime foto credo che quel che doveva nascere e' nato.speriamo che si accestisca bene per coprire quegli spazi rimasti radi anche se ho qualche dubbio a riguardo....credo che a seconda delle temperature possa metterti a regime....una bella irrigazione settimana basta e se piove togli pure quella

dany.1982

Giardinauta
ma anche se ho transeminato in alcune zone non devo più irrigare?? ho coperto i semi con terriccio per prato a base di humus torba sabbia e qualcos altro che non mi ricordo.

rimane tranquillamente umido anche se non irrigo??
vi ricordo che è il seme bloue country composto da festuca aur., un altro tipo di festuca e poa prat.

appena torno a casa vi faccio qualche foto...
tra un mese arrivano anche le piante e faccio le aiuole!!! come piante ho scelto: la pianta di giuda, un melograno, melus in fiore, due lagustri, bambu strano che non ho capito bene cme è e due cipressini nani.

marcobri

Apprendista Florello
da quanto tempo hai fatto l'ultima trasemina? l'irrigazione per una semina ed una trasemina sono differenti.sulla prima devi irrigare tutti i giorni e anche piu' volte tipo 4-5-6...sulla seconda hai l'erba esistente a fare da scudo e da ombra e quindi le irrigazioni sono piu' dilazionate e meno frequenti.logicamente sempre a seconda delle temperature e della esposizione...non ci sono schemi fissi se non qcio' che ti ho detto....

luki87

Maestro Giardinauta
appena torno a casa vi faccio qualche foto...
tra un mese arrivano anche le piante e faccio le aiuole!!! come piante ho scelto: la pianta di giuda, un melograno, melus in fiore, due lagustri, bambu strano che non ho capito bene cme è e due cipressini nani.
belleee....
però una cosa che ho capito grazie ai nostri guru....non esagerare con le piante per far si di avere ricambio d'aria, esposizione per un prato migliore, visto che sei ancora in fase di progettazione....
complimenti per la casetta di legno stupenda!!!
e attento ai cipressi...noi avevamo i golden crest alti 2-3mt e piano piano sono morti tutti....si ammalano e al 90% muoiono dopo un po!!!

michelepm

Florello Senior
da quanto tempo hai fatto l'ultima trasemina? l'irrigazione per una semina ed una trasemina sono differenti.sulla prima devi irrigare tutti i giorni e anche piu' volte tipo 4-5-6...sulla seconda hai l'erba esistente a fare da scudo e da ombra e quindi le irrigazioni sono piu' dilazionate e meno frequenti.logicamente sempre a seconda delle temperature e della esposizione...non ci sono schemi fissi se non qcio' che ti ho detto....
Confermo e quoto marco, ma in ogni caso qualche irrigatina se non piove la dovrai pur dare.

dany.1982

Giardinauta
ah ho capito.

ieri sera ho transeminato perchè mi han consigliato di farla adesso così in primavera potrò usare l'antigerminello.
comunque dove ho transeminato era una zona piuttosto rada dove proprio sono cresciuti mini filetti!!! forse mi sono dimenticato io di seminare bene in quei due punti :-(
le temperature in questi giorni max 22° min 10°
non dovrebbe piovere fino a giovedì prossimo e lo spero se no danni in vista penso!!
ma ora che ho fatto il primo taglio e è passato un mese dalla semina posso entrare o ho ancora il divieto assoluto??
quando torno poi vi faccio vedere che infestante mi è cresciuta in alcune zone!! io per ora l'ho strappata a mano

ciao

marcobri

Apprendista Florello
dove hai traseminato nuovamente (ieri ndr) devi tenere umido.intervieni a mano...altrimenti non esce na' mazza e copri i semini con un filo di terriccio

Alto