• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

michelepm

Florello Senior
ok ora ci siamo allora:D i miei pallini in 5gg si sono sciolti completamente:D

no non si può sciogliere subito è normale ........

tranquillo dany e' normale... ad una settimana massimo dalla concimazione vedrai che i pallini si saranno sciolti....
Ma ancora con stà storia dei pallini, e che è:lol::lol:
Si sciolgono, con calma, molta calma si sciolgono se nò che concime a lento rilascio è??:D

dany.1982

Giardinauta
La crescita dipende più dalle temperature e dalla lunghezza delle giornate che non dalla pioggia e sole. A pari ore di luce se ben idratato e non fa troppo caldo dovrebbe crescere più quando c'è sole che non quando piove perchè c'è più fotosintesi. Ricorda comunque che in questa stagione anche se anche il fogliame cresce poco le radici stanno crescendo parecchio (vedi qui)

Circa una settimana, comunque non aspettarti grosse cose con queste temperature.

cigolo
capito.
ma comunque il mio problema che mi lascia strano è solo perchè non è cresciuta in altezza. i pallini possono rimanere li a lungo e di quello non mi preoccupa.

più che altro perchè vorrei riuscire a dargli una rapata.

confrontando le foto comunque mi sembra migliorata dal 10 al 15 ottobre.
ciao

marcobri

Apprendista Florello
dany sei a bergamo e non palermo.....tienine conto...misura se ti e' possibile la temperatura del terreno e noterai che sei quasi al limite.....qui a brindisi, stanotte abbiamo avuto 8° e stiamo parlando del sud italia.....le ore di luce ora a stento sono 10....se senti freddo che fai? ti copri no? il prato si copre rallentando la crescita......

cigolo

Esperto Sez. Prato
il mio problema che mi lascia strano è solo perchè non è cresciuta in altezza.
La cosa in effetti è strana, non ho proprio idea del perchè si sia bloccato a quell'altezza, comunque non disperare.

confrontando le foto comunque mi sembra migliorata dal 10 al 15 ottobre.
Questa è già una buona notizia, sicuramente anche la concimazione sta cominciando a dare i suoi frutti.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
La cosa in effetti è strana, non ho proprio idea del perchè si sia bloccato a quell'altezza, comunque non disperare.

Questa è già una buona notizia, sicuramente anche la concimazione sta cominciando a dare i suoi frutti.

cigolo

barvo vedo hai capito al 100.
stessa risposta del mio amico che lavora al golf..... boh mi ha detto!! in tanti anni non ho mai sentito una cosa del genere. anche perchè mi ha detto che avendo concimato dovrebbe riprendersi ma era al quanto sospettoso della soppravivenza.
mi ha detto di dargli come voi una bella botta di vita col concime e di rasarlo frequentemente. per rasarlo aspetterò perchè ofggi sono a prato :slow:...... hi hi hi hi!!!anche se oggi qui ho visto solo prati orridi .... e dovrebbero essere la capitale .-)

speriamo sopravviva e crescano bene le radici.

ciao

dany.1982

Giardinauta
ok ... ho fatto come consigliato!!! ho rasato a 4 cm e ora aspetto come crescerà anche se un netto miglioramento dopo il taglio di domenica a 5 cm e la concimazione di azoto e potassio si vede.
vedendolo così a me sembra che stia diventando un bel tappeto. le parti chiare stannpo scomparendo .. sono rimaste piccole chiazze :)
ora per le prossime rasate mi fermo a 5 cm o continuo a 4 ??

vi allego un paio di foto ... perdon se sono un po' scure ma sono riuscito a fotografare solo alle 17:00

Uploaded with ImageShack.us

ciao a tutti e ...... grazie
Daniele

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
ok ... ho fatto come consigliato!!! ho rasato a 4 cm e ora aspetto come crescerà anche se un netto miglioramento dopo il taglio di domenica a 5 cm e la concimazione di azoto e potassio si vede.
vedendolo così a me sembra che stia diventando un bel tappeto. le parti chiare stannpo scomparendo .. sono rimaste piccole chiazze :)
ora per le prossime rasate mi fermo a 5 cm o continuo a 4 ??

vi allego un paio di foto ... perdon se sono un po' scure ma sono riuscito a fotografare solo alle 17:00

[IMG=http://img217.imageshack.us/img217/7733/dscn8299a.jpg][/IMG]

ciao a tutti e ...... grazie
Daniele
E' venuto proprio bene, se vuoi un altro taglio a 4 fallo ma poi tieniti a 5, nei periodi di stress come estate e inverno, il taglio si mantiene più alto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Decisamente migliorato, peccato solo per queste temperature abbastanza basse che lo rallentano.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
è si ... qui massimo arriviamo a 15° nei punti più caldi della giornata e 7° di notte.
comunque il concime ora farà il suo lavoro.

delle transemine che ho fatto però poco è cresciuto e ancora si parla di pochi centimetri.

vedremo.... per ora sono contentissimo

marcobri

Apprendista Florello
bel risultato daniele....davvero bello....mi raccomando mantienilo cosi'....non aspettarti miracoli ora nella crescita.... sta' rallentando notevolmente e a breve si blocchera'...

dany.1982

Giardinauta
allora.... ho concimato settimana scorsa con il agrocompo prato (3.5kg per 200mq) e 3 settimane fa ancora la stessa quantità.
ora cosa devo fare?? concimare ancora o basta fino a primavera??

mi stan crescendo un po' di infestanti a foglia larga. le estirpo manualmente o aspetto a marzo quando userò un selettivo??
per fortuna di setaria e digitaria solo due esemplari già estirpati.

ciao a tutti
daniele

marcobri

Apprendista Florello
scusa daniele, perche' queste 2 concimazioni ravvicinate e a meta' dose???? che NPK ha il concime usato? e' a lenta cessione? onestamente non capisco il senso di questa operazione....in teoria di questi periodi avresti dovuto dare l'antistress dalle tue parti.....
per le infestanti per ora estirpale a mano e poi interverrai in primavera con selettivo se necessario e con una copertura di antigerminello nel caso non dovessi piu' intervenire con trasemine riparatrici

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questo periodo non hai più problemi con il pabio se c'è sta morendo da solo, non ricordo tutta la discussione, se il prato ha più di 60 giorni dall anascita puoi utilizzare un diserbante selettivo e poi spargere un antigerminante

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora.... ho concimato settimana scorsa con il agrocompo prato (3.5kg per 200mq) e 3 settimane fa ancora la stessa quantità.
ora cosa devo fare?? concimare ancora o basta fino a primavera??
Potrebbe bastare per quest'anno anche se una concimazione con un tipo 10.5.20 a lenta cessione (max 2,5kg/100mq) tra un paio di settimane non gli farebbe male considerando che sta ancora insediandosi, fossi in te la farei.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
a quanto taglio ora l'erba??? precedentemente ho tagliato una volta a 5 cm , una a 4 cm e una a 5 cm domenica.domani potrei dargli ancora una pelatina prima del mega acquazzone ma a quanti cm?? 4 o 5 ??
ciao
daniele

Alto