• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che alzare il taglio in inverno come in estate aiuta non è una pratica "fondamentale" tonio ad esempio mantiene lo stesso livello tutto l'anno è anche vero che lui però ha una buona base di partenza! :D

marcobri

Apprendista Florello
io lo tengo a 5cm tutto l'anno tranne che in piena estate (giu-lug-ago) in cui lo porto a 6cm.credo che come dice green non sia fondamentale ma al sud con caldo torrido quel cm in piu' aiuta un pochino ad alleviare le sofferenze estive:D
poi logicamente molto dipende da esposizione ed ore di sole complessive e il top soil...con quello che ha speso tonio potrebbe tenerlo anche a 3cm e giocarci a golf:D...come eta' ci siamo direi:lol:

dany.1982

Giardinauta
buongiorno a tutti.
sono alle prese con un programmino manutenzione per la primavera ma anche avendo letto tutti i faq scritti compreso quello delle concimazioni fatto da cigolo ho tanti dubbi.

ricordo che il mio prato è di 200 mq effettivi già tolto spazio casetta, gazebo ecc...
a Bergamo esposto a Sud pieno. Impianto di irrigazione automatico rain bird 2 zone.
è composto da 90% fi festuca aur. e 10% di poa pratensis e è bloue country della tempoverde.
topsoil composto da 180 quintali di sabbia silicea e 3.5m3 di torba.
è stato seminato a settembre dando lo starter, dopo 15 gg antistress della floraid compo e ripassatina veloce con metà dose come consigliata a inizi ottobre.
in questi giorni di gelate si è un po' ingiallito. tutto normale?? (vedi link sotto dove ci sono le foto fatte 2 settimane fa)

http://forum.giardinaggio.it/prato/144100-prati-nel-periodo-invernale-3.html

RICORDO che in confinanti ho tutti campi tra cui uno incolto che cerco di tenerlo abbastanza rasato non essendo di nessuno e uno di frumento. tutto questo per poter pianificare anche un programmino di antigerminello.
dovrò riseminare piccoli quadratini negli angoli ma al massimo eviterò di spuzzare antigerminello vicino.

la mia difficoltà maggiore è capire che tipo e quantità di fertilizzante usare e quando. io in casa ho ancora 20kg di antistress compo floraid.
ho letto anche che la arieggiatura non va fatta su prati giovani.... per questo non ne avrò bisogno? anche perchè dopo dovrei transeminare giusto? e se sono obbligato a usare l'antigerminello non potrei.
quest'anno dovrò ben capire anche l'irrigazione. l'unica cosa che ho capito è che l'irrigazione deve dare 15mm di acqua. ma per quanto è sufficente??
un bel po' di domande ma mi servono per capirci meglio... perdon!!! comunque ho capito che la parte difficile non era preparare il terreno e seminare ma MANTENERLO BELLO!!!!

ciao ciao
grazie :)
daniele

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo ch ein linea dimasisma potresti procedere così:

MARZO 25-5-15 + ironite o equivalente

GIUGNO 10-0-30 (antistress

SETTEMBRE 25-5-15

OTTOBRE 10-0-30 (antistress) +ironite o equivalente

GENNAIO Ironite o equivalente

Ovvio che mi riferisco a concimi simili e non precisamente quelliindicati accertati solo che siano a lenta cessione, per gli antigerminanti il perodo più importante da difendere è quello preestivo (maggio) contro il pabio che può fare danni enormi in un prato e per i fungicidi mi muoverei solo nel caso ci sia una reale necessità.

Per l'acqua puoi irrigare con quei volumi ogni 2-3 giorni ovvio che con il caldo e il freddo alzerai il taglio almeno di 1 cm. per riabbassarlo in primavera - autunno...

dany.1982

Giardinauta
grazie green.

domani comunque inizio ad andare in consorzio per prendere antigerminello, concime e ironite giusto per portarmi avanti.

faccio ancora qualche domanda:

- meglio usare il panda o lo storm aqua?? ho letto in altri post che il panda va dato 40ml in 10 ltdi acqua per 100mq.

- noto che si sta ingiallendo molto in questi giorni e l'erbetta in certi punti non sta verticale ma si accascia... perchè?

- l'ironite mi consigliate o il solfato di ferro? sia come prezzo che risultato? mi spiegate la differenza? come solfato ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/CONCIME-ANTI...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item20c1e7f4dd

- il concime antistress che ho preso a novembre lo sto tenendo in casetta atrezzi.... no problem per il freddo?

stavo cercando un concime adatto per le concimazioni che mi ha consigliato green con concime 25-5-15 e ho trovato questi in rete che il mio consorzio so che ha:
c'e' qualcosa che va bene??

1° questo??? http://www.ebay.it/itm/COMPO-FLORAN...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1e6a6e0683

CHE SERVE QUESTO CONCIME???

SCHEDA:
Concime minerale
N + SO3
26 + 35
Caratteristiche:
COMPO ENTEC26® Prato è il concime speciale per professionisti adatto a tappeti erbosi e campi sportivi, con Azoto a lenta cessione DMPP®.

2° questo??? http://www.ebay.it/itm/CONCIME-PRAT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item19cc7b8e83

SCHEDA:
BLAUKORN il miglior prodotto per il tuo giardino

Ad alto contenuto di azoto a lenta cessione

NPK 24-5-5+2 + MICROELEMENTI

Confezione da kg 25

COMPOSIZIONE:

24% azoto (N) totale

5% anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua,

5% ossido di potassio(K2O) solubile in acqua
2% ossido di magnesio (MgO) totale,

20% anidride solforica (SO3) totale
16% anidride solforica (SO3) solubile in acqua
0,02% boro (B) totale
0,01% zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro

3° QUESTO??? http://www.ebay.it/itm/CONCIME-NITR...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1c1620197c

SCHEDA:

Composizione:
15% azoto (N) totale
2,5% azoto (N) nitrico,
7,5% azoto (N) ammoniacale,
5% azoto (N) della
isobutilidendiurea (ISODUR®)
9% anidride fosforica (P2O5)
solubile in citrato ammonico
neutro ed in acqua
5% anidride fosforica (P2O5)
solubile in acqua
15% ossido di potassio (K2O)
solubile in acqua
2% ossido di magnesio (MgO)
totale
1% ossido di magnesio
(MgO) solubile in acqua
20% anidride solforica totale (SO3)
16% anidride solforica (SO3)
solubile in acqua
0,3% ferro (Fe) totale
0,01% boro (B) totale
0,002% rame (Cu) totale
0,01% manganese (Mn) totale
0,002% zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro

ciao ciao
daniele

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- meglio usare il panda o lo storm aqua?? ho letto in altri post che il panda va dato 40ml in 10 ltdi acqua per 100mq.
Lo stomp dura più a lungo, ne serve meno e costa circa uguale, lo preferirei al panda.

- noto che si sta ingiallendo molto in questi giorni e l'erbetta in certi punti non sta verticale ma si accascia... perchè?
Probabilmente colpa del clima.

- l'ironite mi consigliate o il solfato di ferro? sia come prezzo che risultato? mi spiegate la differenza?
L'ironite costa molto di più ma l'effetto dura molto di più (almeno 2-3mesi contro max 1) e non macchia le piastrelle. Se non hai problemi di muschio o carenze di ferro io mi risparmierei la spesa e la fatica di distribuirlo.
Quello è solfato di ferro a quanto pare parecchio concentrato (non ho idea quale sia il dosaggio ma presta attenzione se lo usi)

- il concime antistress che ho preso a novembre lo sto tenendo in casetta atrezzi.... no problem per il freddo?
Problemi di freddo no, di umido forse.

stavo cercando un concime adatto per le concimazioni che mi ha consigliato green con concime 25-5-15 e ho trovato questi in rete che il mio consorzio so che ha:
c'e' qualcosa che va bene??

1° questo??? http://www.ebay.it/itm/COMPO-FLORAN...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1e6a6e0683

CHE SERVE QUESTO CONCIME???

SCHEDA:
Concime minerale
N + SO3
26 + 35
Caratteristiche:
COMPO ENTEC26® Prato è il concime speciale per professionisti adatto a tappeti erbosi e campi sportivi, con Azoto a lenta cessione DMPP®.

Dovrebbe essere un solfonitrato d'ammonio con inibitore della nitrificazione (per addolcire la curva di cessione dell'azoto), purtrppo non è un prodotto completo in quanto contiene solo azoto e niente fosforo ne potassio.

2° questo??? http://www.ebay.it/itm/CONCIME-PRAT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item19cc7b8e83

SCHEDA:
BLAUKORN il miglior prodotto per il tuo giardino

Ad alto contenuto di azoto a lenta cessione

NPK 24-5-5+2 + MICROELEMENTI

Confezione da kg 25

COMPOSIZIONE:

24% azoto (N) totale

5% anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua,

5% ossido di potassio(K2O) solubile in acqua
2% ossido di magnesio (MgO) totale,

20% anidride solforica (SO3) totale
16% anidride solforica (SO3) solubile in acqua
0,02% boro (B) totale
0,01% zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro
Questo è un concime a pronta cessione, completo ma con effetto troppo brutale più adatto all'agricoltura che al prato.

3° QUESTO??? http://www.ebay.it/itm/CONCIME-NITR...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1c1620197c

SCHEDA:

Composizione:
15% azoto (N) totale
2,5% azoto (N) nitrico,
7,5% azoto (N) ammoniacale,
5% azoto (N) della
isobutilidendiurea (ISODUR®)
9% anidride fosforica (P2O5)
solubile in citrato ammonico
neutro ed in acqua
5% anidride fosforica (P2O5)
solubile in acqua
15% ossido di potassio (K2O)
solubile in acqua
2% ossido di magnesio (MgO)
totale
1% ossido di magnesio
(MgO) solubile in acqua
20% anidride solforica totale (SO3)
16% anidride solforica (SO3)
solubile in acqua
0,3% ferro (Fe) totale
0,01% boro (B) totale
0,002% rame (Cu) totale
0,01% manganese (Mn) totale
0,002% zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro
Questo è un prodotto a lenta cessione completo, putroppo non l'ideale per prato in quanto parecchio ricco di fosforo (le infestanti ci vanno a nozze), tra tutti i prodotti indicati sicuramente è il più adatto se non trovi altro.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
come sacchi da 25 kg non ho trovato altro.
mi ricordo che aveva un altro tipo di nitrophoska ma non mi ricordo più cosa. devo tornare a guardare.
allora poco fosforo deve avere anche?? sai come è .... non vado tanto d'accordo con le infestanti. :)
prova a consigliare qualcosa di buono te se no???

non so se di ferro ne ho bisogno. come si fa ad accordgersi?? so solo che non ne ho mai dato se non era dentro nell' antistress.

ciao ciao
e grazie
daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono parecchi prodotti in commercio la questione è reperili dalle tue parti, per farti qualche esempio possono andare bene il floranid rasen della compo od anche il novatec suprem, oppure della scotts il manteniance, oppure lo slow verde della valagro o l'actiwin 20.5.10 .. ma in commercio ce ne sono parecchi altri di altre marche pressochè equivalenti. Se proprio non trovi altro può anche andar bene il nitrophoska gold (solo il gold, non gli altri).

cigolo

PS:ti consiglio la lettura del post sulla concimazione dove troverai una spiegazione su come leggere le etichette e capire tu stesso se il prodotto che hai di fronte è idoneo.

dany.1982

Giardinauta
grazie cigolo. quello della scotts forse riesco a trovarlo.
l'ho già letto il faq che hai inserito ma a dirti proprio la verità è un po' complessa la faccenda da capire!!! son proprio ignorante in materia.:cry:

lunedì vado a vedere a quanto mi lasciano quello della scotts.

dany.1982

Giardinauta
domani sono obbligato a dare la prima passata di antigerminello perchè con le temperature finte primaverili le infestanti iniziano a toccare il prato.

se bagno come raccomandato non succede nulla dopo??
fate il conto che lo metterò alle 11:00 che è il momento più caldo con circa 16°

ho trovato il panda e basta:
come dose ho letto 40ml in 10lt per 100mq confermate???

per le transemine aspetterò

ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti. continuo con il mio post così quando mi serve qualcosa so dove cercarlo!!

leggo spesso di non concimare in previsione di gelate ma perchè??:confuso:

- l'erba è nello stato di dormienza per questo è concime buttato:ciglione:
- si brucia il prato o gli fa male??:eek:

o cosa altro???:muro:

io penso la prima.:slow:

queste sono le previsioni da me previste per i prossimi 15 gg:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Bergamo

ciao
daniele

tonio

Florello
dato che con il freddo è un pò in dormienza ,non fai altro che provocarlo ,e questo non gli fà bene,il concime si dà nel momento della ripresa vegetativa per poterlo aiutare ulteriormente

dany.1982

Giardinauta
e dato che il giardino non è solo prato ora posto la prima aiuoletta :froggie_r

cA2Ee.jpg

1ghOY.jpg

per il resto del giardino si rimanda a settembre quando potrò placare l'attacco del panda.

ciao ciao
Daniele

marcobri

Apprendista Florello
carucce daniele le tue aiuolette:D assomigliano molto al prato di un mio amico siciliano come dimensioni:lol:

dany.1982

Giardinauta
adesso che vedo la foto.... mi sa ma un pinetto è barcollante:fischio:
domani se non inizia presto a diluviare sarà da sistemare:sleep2::slow:

ciao a tutti .... perdon se disturbo ma ho un dubbio.
vicino ai marciapiedi e in piccoli punti l'erba è cresciuta bella alta dopo questa settimana di caldo ma per voi è normale?
non sono infestanti???:confuso::confuso::muro: mi sembra strano perchè il prato è bello fitto e mi sembra che sia il mio tipo di erba ( per ricordarvelo è 90%festuca aur. e 10%poa pratensis)
vi ho fatto delle foto ravvicinate.
aspetto la risposta dei guru:astonished:

DSz2K.jpg

qlJ65.jpg

PMOWz.jpg

ciao ciao
daniele

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Forse la zona è più riparata, anche da me a ridosso della linda e sotto agli alberi sempreverdi dov'è più riparato è più verde.

cigolo

Alto