• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

tonio

Florello
è stato fatto alla perfezione: 70% di sabbia silicea 0-4 e 30% di torba.
e per 200 mq di sabbia ho buttato una motrice 4 assi piena rasa. tranquillo che se tolgo un po' di terra mischiata posso giocare a beach volley.

mi dice il giardiniere che possibilmente è un po' quello il problema.... che tutta la sabbia ha impoverito il terreno

certo perchè non gli ha messo dello stallatico e solfato di ferro ......

dany.1982

Giardinauta
certo perchè non gli ha messo dello stallatico e solfato di ferro ......

ma quando ho chiesto per preparare il terreno non mi è stato detto e io da inesperto non l'ho messo.... ma non ho ancora capito se ora morirà o no.
l'unica cosa che mi dispiacerebbe è che facendo una transemina a primavera non potrei di nuovo usare l'antigerminello e mi crescerà ancora la digitaria e setaria.

domani taglio a 5 cm e concimo alla grande con ancora 3 kg di concime innaffiando abbondantemente.

MA se taglierò a 4 cm poi passando col tosaerba non mi aspirerà anche il concime??

questa è una cosa che mi domando da un po'.

ciao
daniele

tonio

Florello
doveva comunque dirtelo il giardiniere che servivano questi elementi quando si sparge la sabbia ,quì di sicuro sarà sfuggito,nessun problema per aspirazione concime col rasaerba..

dany.1982

Giardinauta
il giardiniere è un amico di famiglia e non sapeva neanche che stavo facendo il giardino!! solo alla semina è venuto a saperlo e mi ha detto se volevo che mi dava una mano a stendere omeogenamente il seme e coprirlo.
peccato a saperlo prima sarebbe stato meglio.

ma lo stallatico me lo avevano sconsigliato perchè sarebbe stato un problema perchè puzzava e anche perchè se non si ha la certezza che è maturato più di un anno fa solo danno avendo molta possibilità che nel suo interno vi siano tanti semi di infestanti.

va be.... ora come faccio a risolvere il problema??
ok procedo come ha detto cigolo ma poi devo fare ancora qualcosa con fero o qualcos altro??
la mia paura più grossa è che non superi l' inverno.
può esserci il pericolo???
più che altro anche perchè per fare 200mq ho impiegato tantissima fatica e tanti cash :-(
speriamo che frutti qualcosa

faunorosso

Giardinauta
In prossimità del paletto di illuminazione in primo piano, il colore dal verde tende ad una tonalità più chiara che va verso il grigio e l'erba sembra più diradata. Ma può esser un gioco di luce. Forse una foto più ravvicinata potrebbe aiutare.

dany.1982

Giardinauta
In prossimità del paletto di illuminazione in primo piano, il colore dal verde tende ad una tonalità più chiara che va verso il grigio e l'erba sembra più diradata. Ma può esser un gioco di luce. Forse una foto più ravvicinata potrebbe aiutare.
penso sia un gioco di luce.... il mio problema è esempio se guardi la foto 4 i punti più bassi. ho seminato 1mese e mezzo fa o un poco meno.

domani mattina raso e scendo a 5 cm stendo il concime ancora un po' e gli do una bella lavata.

bella rasata a 5 cm ma quella bassa che non si è ancora alzata di tale misura dopo un mese e mezzo è stata solo levigata perchè è 5 cm.

ho messo ancora 3 kg di concime e irrigato abbondante... ora speriamo in bene. mi sa ma sono stato un po' pesante con il concime perchè mi mancavano 20 mq per terminare ma..... .-( è finito il concime.

speriamo ora che gli venga una bella botta di vita . tra tre giorni mi abbasso a 4 cm poi basta e vediamo se riesce a crescere con questa soluzione.

prossimo passo urea a litrate o camionata di cemento :)

Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
preannunciano tanta tanta acqua da me per i prossimi giorni.
ora l'ho rasato a 5cm. devo pelarlo a 4 cm ma non succede niente se dopo viene giù un acquazzone per 3 giorni??
ma non ho ancora capito: il prato cresce più quando piove o quando c'e' sole?
il concime che gli ho messo domenica è ancora li..... normale?? ho irrigato abbondantemente.
ma quanto ci vuole dopo irrigato e concimato che si vedano dei miglioramenti??

tonio

Florello
la pioggia è molto salutare per il prato,con l'acqua il prato cresce,il fatto che il concime sia ancora li è tutto normale è a lenta cessione

marcobri

Apprendista Florello
il fatto che il concime sia ancora li è tutto normale è a lenta cessione
no aspetta, mi fai morire tonio:lol: che c'entra che i pallini siano ancora li per la lenta cessione:martello: e allora che si sciolgono i 2 mesi?:D cambia solo la cessione e il tipo di azoto e il tempo che impiega come disponibilita' nel terreno e mettiamoci pure il minor effetto dilavamento....avrei potuto pure capire se avessi parlato di cessione controllata, in cui "i pallini" sono avvolti da membrana protettiva..... tonio, tonio....:lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma non ho ancora capito: il prato cresce più quando piove o quando c'e' sole?
La crescita dipende più dalle temperature e dalla lunghezza delle giornate che non dalla pioggia e sole. A pari ore di luce se ben idratato e non fa troppo caldo dovrebbe crescere più quando c'è sole che non quando piove perchè c'è più fotosintesi. Ricorda comunque che in questa stagione anche se anche il fogliame cresce poco le radici stanno crescendo parecchio (vedi qui)
ma quanto ci vuole dopo irrigato e concimato che si vedano dei miglioramenti??
Circa una settimana, comunque non aspettarti grosse cose con queste temperature.

cigolo

tonio

Florello
no un momento il riferimento a cessione lenta era riferito al fatto che magari frà 2 settimane ci dice di nuovo è ancora lì....capisci a me........:lol::martello2:martello2:martello2:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
tranquillo dany e' normale... ad una settimana massimo dalla concimazione vedrai che i pallini si saranno sciolti....

Alto