• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

tonio

Florello
Lo so:eek:k07:, la mia era una battuta sui campi di calcio.
A tonio invece non lo invidio nè per la le spese di manutenzione nè per il lavoro che deve fare. Però rimane sempre il fatto che è il suo bello, molto bello quando è in forma.

non credere che spenda molto ,una volta affrontato la spesa iniziale,,,che purtroppo non è poco , poi spese di concimi ,alcuni fungicidi che durano abbastanza ,acqua quella si, e basta ........per il lavoro dato che ho tutto il tempo che voglio,mi diverto anche .....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concimare il prato costerà sempre più, dopo la tregua degli ultimi hanni i prezzi industriali hanno ricominciato a salire, se non ricordo male la K+S ha aumentato il costo del potassio del 3% a giugno e del 4% a settembre, il resto inevitabilmente seguirà a ruota.

i famosi 500gr di azoto sono riferiti alla dose annuale consigliata su 100mq.
I 500g di azoto sono riferiti alla singola concimazione dei periodi vegetativi.

cigolo

Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
ma è normale che l'altezza dell' erba non si alzi??? da una settimana è ferma e in quel punto è 7 cm e non sono riuscito a rasarla neanche la prima volta perchè era troppo bassa.

bohhhhh...

marcobri

Apprendista Florello
ma è normale che l'altezza dell' erba non si alzi??? da una settimana è ferma e in quel punto è 7 cm e non sono riuscito a rasarla neanche la prima volta perchè era troppo bassa.

bohhhhh...
dagli l'urea e vedi come schizza:D scherzo dai....
credo che dipenda dalle temperature....le giornate si accorciano,le ore di sole diminuiscono e le temperture,specie le notturne stanno scendendo. le microterme cominciano a rallentare, e' normale. quando si ingialliscono o diradano ti devi preoccupare:D

dany.1982

Giardinauta
spero solo di riuscire a fare un altro taglio...
ma allora quella che ho transeminato non crescerà??

martedì mi abbasso ancora un cm come consigliato da cigolo

ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
tutto ruota intorno alle temperature dany, traseminare ora in puglia e in lombardia non e' la stessa cosa e lo sai...fino a quando la temperatura del terreno non scende sotto i 10-12 gradi non ci sono problemi. chiaramente piu' sono basse le temperature e piu' aumentano i tempi di emergenza. ad esempio il loietto che con range ottimale esce in 5-7gg, fuori periodo puo' impiegarci anche 10gg in piu'...le piu' lente poi sono l'arundinacea e in fine la poa pratensis che impiega anche 20gg...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che abbia rallentato la crescita è normale considerato il calo delle temperature, meno normale che dopo un mese l'erba in alcuni punti non abbia ancora superato i 7cm, io poco più di un mese fa ho seminato un miscuglio simile al tuo e l'ho già rasato 3 o 4 volte e come pui vedere qui a parte nelle zone più in ombra si è già chiuso. Fossi in te lo raserei quanto prima un po più basso (sui 6cm) e qualche giorno dopo raserei ancora (sui 5cm) per stimolarlo un po, considera poi che il concime che hai appena dato sicuramente gli darà una mano.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Che abbia rallentato la crescita è normale considerato il calo delle temperature, meno normale che dopo un mese l'erba in alcuni punti non abbia ancora superato i 7cm, io poco più di un mese fa ho seminato un miscuglio simile al tuo e l'ho già rasato 3 o 4 volte e come pui vedere qui a parte nelle zone più in ombra si è già chiuso. Fossi in te lo raserei quanto prima un po più basso (sui 6cm) e qualche giorno dopo raserei ancora (sui 5cm) per stimolarlo un po, considera poi che il concime che hai appena dato sicuramente gli darà una mano.

cigolo

cigolo

cigolo sono alquanto preoccupato.
non cresce più in altezza in quei punti. lo stesso giorno il mio giardiniere a seminato a casa sua con la stessa semenza e ha già falciato 6 volte. io non riesco a farne una perchè non si alza.
ho dato 3.5kg di concime agricompo prato ma forse sono un po' pochi... ne metto ancpora 3 kg?

mi consiglia di tagliare basso per riuscire a falciare un po' anche quella che non cresce e di ridistribuire ancora 3kg di concime.
non so più cosa fare..... ma PER TE MUORE?
sembra che si stia un po' ingiallendo in certi poti ma non so.

ti metto un po' di foto:

Uploaded with ImageShack.us

non guardate punti neri perchè è dove ho transeminato

ciao e AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

dany.1982

Giardinauta
il problema è che non cresce in altezza .... sembra com e che si sia bloccata mentre sia al giardiniere che ai vicini, che hanno seminato con me sta crescendo a dismisura.

a me non cresce proprio... si è bloccata a 4 cm nei punti più chiari e nulla, non vuole proprio crescere

tonio

Florello
il problema è che non cresce in altezza .... sembra com e che si sia bloccata mentre sia al giardiniere che ai vicini, che hanno seminato con me sta crescendo a dismisura.

a me non cresce proprio... si è bloccata a 4 cm nei punti più chiari e nulla, non vuole proprio crescere

una domanda stupida ,ma non l'ho è ,il top come è stato fatto.....

faunorosso

Giardinauta
Dany, io causa maltempo non taglio da 15 giorni ed è come se fossero passati 4 giorni in piena estate. E vedi un po' dove mi trovo con le temperature.

dany.1982

Giardinauta
una domanda stupida ,ma non l'ho è ,il top come è stato fatto.....

è stato fatto alla perfezione: 70% di sabbia silicea 0-4 e 30% di torba.
e per 200 mq di sabbia ho buttato una motrice 4 assi piena rasa. tranquillo che se tolgo un po' di terra mischiata posso giocare a beach volley.

mi dice il giardiniere che possibilmente è un po' quello il problema.... che tutta la sabbia ha impoverito il terreno

faunorosso

Giardinauta
è stato fatto alla perfezione: 70% di sabbia silicea 0-4 e 30% di torba.
e per 200 mq di sabbia ho buttato una motrice 4 assi piena rasa. tranquillo che se tolgo un po' di terra mischiata posso giocare a beach volley.

mi dice il giardiniere che possibilmente è un po' quello il problema.... che tutta la sabbia ha impoverito il terreno

Se il top è quello non avrai nessun problema. I concimi servono per arricchire un terreno prevalentemente sabbioso e quindi povero, e penso che tu abbia correttamente concimato. E poi siamo sicuri che una crescita sprint in futuro non crei problemi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo sono alquanto preoccupato.
non cresce più in altezza in quei punti. lo stesso giorno il mio giardiniere a seminato a casa sua con la stessa semenza e ha già falciato 6 volte. io non riesco a farne una perchè non si alza.
ho dato 3.5kg di concime agricompo prato ma forse sono un po' pochi... ne metto ancpora 3 kg?

mi consiglia di tagliare basso per riuscire a falciare un po' anche quella che non cresce e di ridistribuire ancora 3kg di concime.
non so più cosa fare..... ma PER TE MUORE?
sembra che si stia un po' ingiallendo in certi poti ma non so.

ti metto un po' di foto:
Non credo muoia, al momento a parte qualche zona dalla crescita rallentata non mi sembra di vedere grossi problemi, per quanto riguarda la rasatura fai come ti ho consigliato, potralo a 6cm e dopo qualche giorno a 5, volendo dopo la rasatura a 5 puoi dare un'altra passata di concime senza esagerare (ok altri 3kg), se proprio vuoi dopo qualche altro giorno portalo a 4cm per stimolarlo ulteriormente, ma assolutamente non scendere sotto tale quota. In ogni caso adesso non servirà più irrigarlo (se non dopo le concimazioni). Fai qualche foto alle zone che ti sembrano ingiallite così vediamo se è un problema e come eventualmente porvi rimedio.

cigolo

Alto