ariannabiz
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quattro giorni fa ho comprato la mia prima stromanthe triostar e all'apparenza sembrava sana ad eccezione di alcune punte marroni e secche che ho provveduto a tagliare via. Ieri ho iniziato a vedere sulla superficie del terriccio dei piccoli vermetti bianchi con la punta marroncina e sono andata un po' in panico. Ho tolto la pianta dal vaso originario e aveva moltissime radici e alcune stavano iniziando ad uscire dai fori di drenaggio...ma comunque non c'erano molti vermetti. Ho provveduto a cambiare il vaso con uno più grande e ad eliminare parte del vecchio terriccio sperando di eliminare anche i vermetti, ho messo dell'argilla espansa sul fondo, ho spruzzato dell'olio di neem sul terriccio e ho anche aggiunto dell'insetticida granulare apposito per quei vermicciatoli. Infine ho annaffiato con acqua piovana, fatto drenare e riposizionato la pianta al suo posto davanti ad una finestra a nord. Purtroppo da ieri sera dopo il travaso ho iniziato a notare che alcune foglie si stavano chiudendo su loro stesse...ho provato ad aumentare l'umidità con un umidificatore e stamattina ho spruzzato dell'acqua facendo attenzione a non lasciarne troppa sulle foglie. Non è cambiato comunque nulla e le foglie sono ancora così. Qualcuno può aiutarmi? La sto già uccidendo?