• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: Stromanthe Triostar moribonda

M

Milonga

Guest
Ciao a tutti!
Ho bisogno di consigli per cercare di salvare una bellissima pianta Stromanthe Triostar che ho ricevuto in regalo ad ottobre e che soffre visibilmente. I margini di molte delle sue bellissime foglie hanno iniziato a seccarsi, anche delle foglie giovani, l'area secca si estende spesso a quasi tutta la foglia, ora alcune foglie sono diventate gialle, anche se non acora secche. Sono disperata. Sui libri di giardinaggio si trovano sempre e solo indiciazioni molto generiche, il florivivaista a cui ho chiesto mi ha saputo solo dire "la innaffia troppo" ma vi assicuro che non è così. O perlomeno vorrei essere sicura che è un problema di acqua, clima, esposizione e non di qualche fungo o parassita.
Purtroppo non ho modo di allegarvi una foto delle foglie, ma spero che qualcuno possa aiutarmi lo stesso.
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Calmati e spiegaci come la tieni, dove, in che vaso e quanto innaffi. Poi ne riparliamo....vedrai che si risolverà tutto.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Milonga:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao Milonga anche io ho una Stromanthe triostar acquistata all'inizio di dicembre,questa è una pianta che come tutte le Marantacee ha bisogno di molta umidita'perchè abbituata a vivere nelle foreste equatoriali;
io la mia la vaporizzo spesso quasi 2 volte al giorno in più ho messo dell'argilla espansa nel sottovaso che tengo costantemete umida, e lontano dai termosifoni,ama la luce diffusa ma mai sole diretto;in questi mesi la annaffio circa ogni 15 giorni e cerco di bagnarla in maniera uniforme. Anche nella mia alcune foglie basali più piccole si sono ingiallite ma per il resto sembra in ottima saluta.
Purtroppo rimane una pianta molto difficile da coltivare ma seguendo questi piccoli accorgimenti si può provare comunque la tua pianta non mi sembra malata ha solo bisogno di un ambiente più umido
Ciao a presto
 
M

Milonga

Guest
Grazie del benvenuto e dei consigli.
Penso anche io che l'umidità non sia sufficiente in casa e faccio il possibile per rimediare, ma ciò non toglie che la pianta mi sembra molto sofferente.
E' posizionata di fronte ad una porta finestra orientata a nord-est, non vicino al vetro ma dal lato opposto della stanza, diciamo circa 3/4 m. Penso sia abbastanza distante dal calorifero, che è a fianco della finestra. In ogni caso tenete conto che in casa, a parte poche ore la sera e nei fine settimana, il termostato è puntato sui 17 gradi, non dovrebbe patire troppo caldo secco...
La innaffio circa ogni 10 g, quando vedo che il terreno in superficie è asciutto. Non ho mai ristagni d'acqua nel sottovaso, anche perchè non ne ho mai vista uscire. Ogni tanto vaporizzo d'acqua e una volta ho pulito proprio le foglie con un panno carta umido.
Dimenticavo: il vaso è ancora quello originale con cui l'ho ricevuta, uno di quelli normali di plastica dei fioristi.
Se queste informazioni vi aiutano, grazie mille. Io intanto stasera cerco di impremermi meglio come descrivervi lo stato delle foglie.
Ciao
 

david72

Aspirante Giardinauta
Per il momento credo che l'unica cosa che tu possa fare sia nebulizzarla spesso,pulire le foglie, magari metterle dell'argilla espansa nel sottovaso coperta da un velo d'acqua e sentire più in profondità con le dita se il terreno è bagnato;
un'altra cosa che non sopporta sono le correnti d'aria.
Non posso dirti altro; purtroppo non ti posso assicurare con certezza che non sia un fungo però in genere gli attacchi fungini portano a un rapido deperimento della pianta mentre altri fattori di tipo fisiologico (come la secchezza ambientale) sono più lenti nel far deperire la pianta.
 
M

Milonga

Guest
Aumenterò sicuramente le nebulizzazioni. Riguardo al terreno, la mia impressione è che si asciughi molto in fretta, almeno in superficie. Proverò con l'argilla umida...
Le foglie secche o parzialmente rovinate conviene tagliarle o lasciarle prima avvizzire del tutto?
 

lobelia

Florello Senior
Quando la innaffi, devi essere sicura che l'acqua passi attraverso tutto il pane di terra, quindi deve uscirne un po' dal sottovaso. A quel punto smetti d'innaffiare. Io preferisco innaffiare la Calathea per immersione: la metto a mollo nel secchio e quando sento che la superficie esterna del terriccio è diventata umida tolgo dal secchio e faccio scolare a lungo lasciando il vaso leggermente inclinato prima da un lato, poi dall'altro.
Alla fine metto tutto su un rialzino dentro un sottovaso con argilla espansa ben inumidita.
 
M

Milonga

Guest
Questo sabato ho dedicato un p' di tempo alla mia "ammalata". Ho tagliato le foglie più conciate, ho pulito ben bene le altre con un panno umido e ho provato ad effettuare innaffiatura da sottovaso, mettendo un po' d'acqua alla volta fino a quando non ne ha assorbita più. (L'eccesso ovviamente l'ho buttato). Ora almeno l'aspetto è migliorato. Ho comunque l'impressione che le foglie giovani secchino ancora abbastanza in fretta, mentre le foglie più grandi "impallidiscono" e alcune sono diventate decisamente gialle.
Non penso sia un problema di scarsa luce, è di fronte ad una porta finestra, anche se orientata a nord-est, e riceve la luce del giorno (E' vero che in inverno non è molta...)
Avete qualche idea in proposito?
Grazie
 
G

geko75

Guest
Ho anche io dei problemi con una Stromanthe .... sta mostrando seccume alle foglie. Per migliorare l'umidità della pianta vorrei passarla in un vasi di coccio, posso fare questa operazione fin da edesso oppure debbo aspettare un periodo specifico.
Ciao e Grazie.
 
C

celeste.m

Guest
Ho anche io dei problemi con una Stromanthe .... sta mostrando seccume alle foglie. Per migliorare l'umidità della pianta vorrei passarla in un vasi di coccio, posso fare questa operazione fin da edesso oppure debbo aspettare un periodo specifico.
Ciao e Grazie.

ho comperato ultimamente una calatea zebrina che è della specie della tua....la zebrina in questione era in un centro commerciale tra diverse stronathe tutte in svendita.le foglie sono tutte secche sulla punta leggermente e la pianta sembrava assetata.io ho cambiato subito il vaso di plastica.io li odio i vasi di plastica.favoriscono il ristagno d'acqua.e vaporizzo la pianta 5 o 6 volte al giorno.la zebrina anche se pelosa è rinata.le foglie non sono + accartocciate e sta crescendo anche una foglia nuova.io innaffio una volta alla settimana.tutte le mie calatee sono in vasi di coccio.e tutte le vaporizzo.la sera alcune chiudono le foglie.comportamento normale che dovrebbe fare anche la stromate se non sbaglio.

milonga se posti una foto possiamo vedere meglio....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto