• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a riconoscerle!

maras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno, girovagando per vivai, mi succedeva ogni tanto che qualche pezzettino di varie pianticelle mi cadesse nelle tasche, arrivata a casa puntualmente piantavo tutto, ma non so cosa sia. Mi aiutate a riconoscerle e mi dite anche se ho fatto una st.......upidata???

Pianta n° 1 (mi pare molto invadente)
Immagine024.jpg

Immagine157.jpg

Pianta n° 2 (invadentissima pure lei)
Immagine027.jpg

Sempre lo scorso anno ho anche raccolto, lungo il sentiero che porta alla mia casa,
anche delle piantine che mi sembrano carine
Pianta n°3 il fiore se ben ricordo e simile ai muscari
Immagine175.jpg

Immagine174.jpg
i

Pianta n° 4 (è triplicata)credo ranuncolo
Immagine009.jpg

Che dite? sono tutte in varie aiuole.
Grazie a tutti :Saluto:

maras

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana e Carmel@ ho controllato e mi sembrano proprio loro, la 4 ranunculus ficaria, la 2 lysimachia nummularia. Bravissime :hands13::hands13:

Le altre??? :confuso:

maras

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Iridella e Iligen x il riconoscimento,:hands13:
ma se la prima è veramente Campanula rapuncul0ides, detta anche raperonzolo ho letto che è un flagello a livello di infestazione poichè soffoca le altre piante, detto questo preferirei non fosse lei :baf:
che faccio aspetto di vedere come fiorisce per avere una conferma o estirpo tutto??? (non ho mai visto un fiore ma solo le foglie e su google si vedono solo foto dei fiori) :Saluto:

maras

Aspirante Giardinauta
Ho visto e rivisto le foto delle foglie, la somiglianza devo dire c'è per la forma e sono frastagliate in modo decisamente uguale, ma la consistenza mi sembra differente le mie sono più "bitorzolute" le altre sono molto "liscie" non sò se per l'età della pianta o una mia grandissima speranza. :storto:
:flower:

Alto