:Saluto: Ciao ciao a tutti,
Penso che la prima cosa di cui ti dovresti preoccupare, ora che l'hai messo fuori, è che non si ustioni a causa del sole che può danneggiare le foglie patite da mesi di segregazione in casa, anche solo se l'esposizione dura una sola ora......e la foglia prima diventa chiara e poi marrone.
In secondo luogo, ma sempre in via personale, mi pare che il vaso sia piccolo anche per un bonsaista pignolo, parla una che non vede di buon occhio i vasi troppo piccoli, infatti i miei li tengo in vasi di coccio, bassi ma che rasentano in eccesso i 2\3 dell'altezza della pianta, quindi io opterei per un falso rinvaso senza assolutamente toccare le radici.
E' vero comunque.....è il periodo in cui i ficus sono ridotti così, per quello che mi riguarda penso di avere risolto abbastanza bene con la defogliazione in Giugno, in modo che la pianta arrivi in questo periodo con foglie solo dell'anno precedente.
Per quanto riguarda la nebulizzazione.....in effetti anche io non la trovo necessaria per i ficus, anzi di solito si sfrutta l'escursione igrometrica per sviluppare la radici aeree in alcune varietà.
Per i rami secchi anch'io sono dell'idea che non sia il momento giusto, io aspetterei le prime fasi di recupero vegetativo per defogliare il vecchio fogliame, ma ricordati che dopo la defogliazione la pianta deve essere già acclimatata all'esterno e pronta per essere esposta in pieno sole, vedrai che non avrai problemi di ristagni d'acqua, anche se gliene dai a secchiate
k07:
Quandola pianta starà meglio allora sarà più semplice pulirla dai rami secchi.