• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a salvare una rosa....

tano83

Apprendista Florello
Ho una rosa in vaso, non so che qualità è, posso dirvi che fa fiori gialli..
Non sono molto pratico di rose, però questa primavera ho comperato due rose, una che faceva rose piccole di colore viola chiaro e dal profumo di limone, e quella cui ho accennato qualche riga sopra. Ho cercato di curarle in tutti i modi, facendo attenzione agli afidi, al malbianco..concimandole ogni tanto, ma in entrambe i casi è accaduto che le folgie si bruciassero, e la pianta man mano deperisce. Ogni volta ho provveduto a togliere le folgie malate, a cimare i rami, e loro puntualmente si riprendevano salvo riprendere a bruciarsi oppure dopo qualche foglia si bloccano e non crescono più.
Quella dai fiori viola, dopo l'ennesima potatura, dall'estrmità dei rami tagliati ha preso ad annerirsi completamente fino a morire...:cry:
Quella dai fiori gialli, è stata più resistente, ma ora ha fatto delle piccole foglie gialline, si è bloccata e non cresce più, e per di più anche lei sta incominciando a fare i rami neri...Vi allego qui un paio di sue foto..mi dite quando speranze ha di superare l'inverno e nel caso cosa posso fare per aiutarla???????

Immag166.jpg


Immag168.jpg


PS: ho avuto una rosa in vaso da un mio zio, penso che sia una talea..le folgie ci sono, sono grosse e verdi, ma si è bloccata e non va avanti..che ha??????????????????????????????? Aiutatemi!!!!!!!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
li tratto con prodotti contro afidi quando vedo che incominciano ad esserne infestate, e contro il malbianco quando sono attaccate da questa malattia..poi uso anche un fertilizzante a rilascio graduale..ultimamente non lo sto usando, però dato che oramai le temperature si sono abbassate...
 
V

veleno65

Guest
basta fertilizzare,non esagerare con l'acqua,taglia il pezzo di ramo nero.sole,aria e ....vediamo.se son rose,fioriranno.
 

tano83

Apprendista Florello
..faro così...ho tagliato quel pezzo di ramo nero, ho tagliato anche quello con le foglie gialline...spero questa potatura servi a qualcosa..
Il problema è l'altra rosa avuta da mio zio..ha le foglie belle grosse e verdi, ma si è bloccata. Questo fenomeno mi accade di frequente: al''estremità del ramo con le foglie, le foglioline che stanno x uscire, le più nuove intendo, quando sono ancora piccolissime si bruciano e si seccano, e il ramo si blocca, non producendo più foglie...cosa posso fare? E' normale che accada questo?
 

lobelia

Florello Senior
Non è che le bagni troppo? E poi che sono quelle altre piantine che sbucano dal vaso? Il fatto che le cime dei rami e i nuovi germogli anneriscano può dipendere oltre che da oidio, da un ristagno d'acqua.
 

tano83

Apprendista Florello
no, non è acqua in eccesso, controllo sempre l'umidità del terreno prima di innaffiare..
Quelle altre piante che vedi sbucare dalla terra sono fresie, ho pensato che potevano ricoprire un pò la terra che la rosa non ricopre xchè ancora piccola, e xchè cmq è in un vaso alto, e quelle fresie, ricadendo, potrebbero dare un buon impatto visivo........sempre se la rosa si riprende e diventa un bel cespuglio rigoglioso e fiorito!!!
Cmq i nuovi getti non anneriscono, si seccano. é l'estremità del ramo tagliato che si annerisce...
 

lobelia

Florello Senior
no, non è acqua in eccesso, controllo sempre l'umidità del terreno prima di innaffiare..
Quelle altre piante che vedi sbucare dalla terra sono fresie, ho pensato che potevano ricoprire un pò la terra che la rosa non ricopre xchè ancora piccola, e xchè cmq è in un vaso alto, e quelle fresie, ricadendo, potrebbero dare un buon impatto visivo........sempre se la rosa si riprende e diventa un bel cespuglio rigoglioso e fiorito!!!
Cmq i nuovi getti non anneriscono, si seccano. é l'estremità del ramo tagliato che si annerisce...

Allora scusami, avevo letto con poca attenzione. A volte possono nascere problemi anche da un posizionameto poco felice. E' sempre difficile interpretare i segnali delle piante di un altro utente. Io con le mie convivo e giorno per giorno imparo a conoscerle, ma quelle altrui: a parte i fatti eclatanti.....
Comunque che il pezzettino tra il taglio di potatura e la gemma sottostante annerisca è normale. La linfa si ferma al nodo vivo e piano piano secca la parte morta. Il blocco della vegetazione, in questo periodo è normale, se ti capita d'estate potrebbe dipendere da eccessi di concimazione, da impossibilità delle radici di espandersi al meglio (vaso poco profondo, terriccio non gradito, salinizzazione e altro), da una posizione poco "azzzeccata", non idonea, di luce o di sole.
Vedesasi due rose che avevo disgraziatamente posizionato a nord, che pativano da morire, portate da mia sorella e messe al sole come sono "risorte".
Che rose sono? Hai il nome?
 

tano83

Apprendista Florello
no, purtroppo non so dirti che qualità di rose sono..
Quella nella foto è un rosa che fa fioir gialli che sfumano nell'aranzione, quando il fiore è al max dell'apertura i petali si piegano e diventano appuntiti, e sul cartone che la conteneva c'era scritto "Barbara"..quella data da mio zio proprio non saprei dirti, xchè nemmeno mio zio ricorda da che pianta ha prelevato la talea..cmq penso sia una rosa rossa vellutata..
Sono entrmabe su un balcone rivolte a sud-est, di sole ne prendono abbastanza...
Il problema principale sai qual è? E' che quando vedo che non stanno bene, io le poto, loro si riprendono, fanno foglie, qualche fiore, però poi le foglie diventano a macchie gialle, e cadono, la cosa prosegue lungo tutto il ramo e deperisce...una bellissima rosa dal profumo di limone mi è già morta così..
Ho anche un rosellina, che fortunatamente si è ripresa, però ogni tanto noto che qualche folgia cade...
Non so più coem risolvere questo problema..
 

Celestial55

Giardinauta
Il problema principale sai qual è? E' che quando vedo che non stanno bene, io le poto, loro si riprendono, fanno foglie, qualche fiore, però poi le foglie diventano a macchie gialle, e cadono, la cosa prosegue lungo tutto il ramo e deperisce...una bellissima rosa dal profumo di limone mi è già morta così..
Ho anche un rosellina, che fortunatamente si è ripresa, però ogni tanto noto che qualche folgia cade...
Non so più coem risolvere questo problema..

Tano scusa ma secondo me si tratta di "accanimento terapeutico" dovuto a un eccesso di affetto verso le tue rose: troppo concime, troppe potature, troppi trattamenti e credo anche troppa acqua.
Che terriccio hai usato? Guarda che in vaso il ristagno idrico ammazza più piante di quanto non accada in piena terra.
Io aspetterei ancora un pochino senza fare nulla, fra un pò le rose andranno a riposo e allora potrai svasarle e controllare lo stato delle radici, tagliare di netto eventuali parti molli e disinfettare con un prodotto rameico.
Quindi rinvaserei, dopo aver lavato il vaso con candeggina, utilizzando del terriccio fresco ( a tal proposito affidati ai consigli contenuti nelle faq ).
Ciao e in bocca al lupo!
 

tano83

Apprendista Florello
..escludo ristagni idrici, xchè cmq prima di annaffiare controllo sempre il terreno, e cmq sono piante esposte al sole, e qui da me il sole fin ora è stato MOLTO forte..
Il problema è che non è cresciuta come avrebbe dovuto..è rimasta piccola, giallina...bòò
Sono tentato di ordinare qualceh rosa da qeusto sito..voi che dite?
 

gianfra

Guru Giardinauta
siamo ormai al rip. vegetativo, per cui toglila dal vaso e controlla le radici poi mettila in uno di una misura più grande facendogli il giusto mix terra stallatico e soprattutto lascia solo in vaso la rosa. e togli i bulbetti e aspetta priomavera;
bagnala q.b.
 

tano83

Apprendista Florello
un vaso ancora più grande? no....sarebbe troppo..quello in cui è ora secondo me è già troppo grande, xchè forse dalla foto non si vede, ma è anche molto alto..
Cmq avete ragione, sta arrivando il risposo vegetativo..vediamo che succede..
 
Alto