• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a far riprendere la mia piantina

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che tu abbia esagerato col sole, è una pianta da sottobosco, quindi ombra assoluta, se vuoi dare un pò di sole. quello del primo mattino.
La Cactacea che cresce insieme non va bene col tipo di pianta e quindi va messa in altro vaso.
Ciao
Reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la metterei all'ombra ma la lascerei fuori,almeno fino ai primi freddi...poi vedi tu!!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche a mio padre è successa la stessa cosa con una pianta simile. Da quando l'ha tolta dai raggi diretti del sole è tornata bellissima. Lasciala all'aria ma tienila all'ombra e non ti preoccupare, tornerà bellissima.

Quoto Reginaldo per la convivenza con l'altra pianta. Hai messo una pianta che ama il sole ed una che lo detesta...non possono convivere nello stesso vaso.

Stefano
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
piante 007..jpg

Sono stra----Felice..Grazie ai vostri consigli la mia piantina si è ripresa..non credete??? Grazie di cuore a tutti!!! Ora separerò le due piante..
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Se non erro mi sembra di ricordare che è meglio non spostarla altrimenti cadono tutti i boccioli:embarrass
dividila dall'altra che ama il sole ma questa lasciala dove stà adesso.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Siete tutti straordinari.....grazie..ora vorrei che mi facesse qualche fiorellino..la lascio ancora fuori ma all'ombra..oppure le faccio prendere un pò di sole? quando fioririrà?

Lasciala dove si trova: all'esterno ma riparata dal sole.
I fiori te li farà nel periodo natalizio, se rispetterai il suo bisogno di riposo di brevidiurna, quindi da fine settembre deve avere almeno 13 ore di buio totale.
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i validissimi consigli..quindi la lascio dov'è e a fine settembre la metterò in un posto al buio fino a quando non arriveranno i primi boccioli?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti per i validissimi consigli..quindi la lascio dov'è e a fine settembre la metterò in un posto al buio fino a quando non arriveranno i primi boccioli?
Se la tieni all'esterno non occorre la stanza buia, xkè seguirà il normale accorciarsi delle giornate.
Se la porti in casa, che sia una stanza non riscaldata e alle 17 o abbassi le tapparelle o la copri con un sacco nero. Niente luce artificiale. :)
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora..credo proprio che la lascerò dov'è adesso..visto che è li che si è ripresa!!!:flower:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho fatto anch'io lo stesso errore di Catia, ho lasciato abbrustolire le mie Schlumbergere... Tutte vanno tenute all'ombra, anche quelle che non fioriscono a Natale?
Grazie
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ti conviene lasciarla alla mezz' ombra, se la vuoi mantenere VERDE!!! :D
Per i fiori, non saprei: io ce l' ho da poco, comprata fiorita, dopodichè ha perso i fiori secchi e ora fa getti di foglia.
Se le darai le giuste condizioni di clima, acqua e luce indiretta, penso che farà tutto da sola!!! :eek:k07:
 
Alto