• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuolina invernale

S

sharon75

Guest
cari amici dal pollicione verde.....
ho un'aiuolina che corre lungo il vialetto di casa, larghezza 50/60 cm lunghezza 4 metri, esposizione ovest. D'estate è bella fiorita.... ma d'inverno che desolazione..... a parte le viole non so mai cosa mettere......:storto: :cry: .... qualcuno ha qualche idea da regalarmi?......:love_4: un bacio e un grazie anticipato
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao! Ci sono molte belle piantine che si potrebbero mettere, ma sarebbe importante sapere cosa già c'è nella tua aiuola...ce lo dici?
 
S

sharon75

Guest
beh.....:confuso: adesso alisso e nuova guinea.... al momento i fiori sono ancora belli.... ma fra un mese, forse anche meno :cry: tolgo tutto e metto le viole.... come ogni anno, di tutti i colori.... però mi piacerebbe avere un'altra alternativa.....:eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Quindi parliamo di annuali e non di perenni.
Tu cosa vorresti? Vorresti mettere delle perenni o rimanere sulle annuali?

Si potrebbero creare delle linee armoniche ma asimmetriche con le perenni e lasciare gli opportuni spazi affinchè tu, possa comunque mettere le annuali che preferisci.
 
S

sharon75

Guest
CIMG0099.jpg


vi posto la fotina..... così capite com'è l'aiuola.... ci sono solo due false gelsomini che mi fanno da siepe.... e io adoro giocare con i fiori in questa aiuolina, quindi non voglio niente di perenne.....ogni anno gli do un sapore e un colore diverso....... ma d'estate ho mille possibilità..... d'inverno.....:cry: e mo che faccio?..... help me please....
 
S

sharon75

Guest
..... un mio vicino ha messo su un'aiuola sassi e corteccia colorata..... ma io voglio fiori..... tanti fiori....... :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Sharon perchè non utilizzi i Cavoli ornamentali, invece che le viole?
Potresti utilizzarli in diverse sfumature e creare anche dei giochi.
 
S

sharon75

Guest
me l'aveva suggerito anche la mia mamma...... magari gioco con viole, cavoli, corteccia..... e poi a natale sui cavoli metto le lucette......:D :D :lol: :lol:
 
S

sharon75

Guest
RosaeViola ha scritto:
Corteccia colorata?
26.gif
...che schifo...

perchè?..... ne ha di rossa e di gialla..... a me non sembra male..... ma se lo dite voi che siete i GURU io mi fido :D
 

RosaeViola

Master Florello
Scusami Sharon se l'ho detto e spero di non averti urtato, ma a me la corteccia colorata sa tanto di kitch.
La tua aiuolina dimostra comunque una ricerca cromatica ed è molto armonico, anche se io mi sbizzarrirei di più con il gioco dei contrasti, quindi, perchè svilirla con la corteccia colorata?
Comunque intanto ci penso su e poi vedo se mi viene in mente qualche altra annuale.
Sai, potresti anche mettere nella fila dove adesso ci sono le Guinee, i Cavoli e, davanti, delle eriche in tinta.
Oppure tracciare una linea a zig-zag o una linea che abbia delle curve contrapposte ma morbide, coi Cavoli e, negli spazi, tra un'angolatura o una curvatura e un'altra, inserire, alternandole, Viole di colore che si contrasti con i Cavoli ed Eriche che richiamino il colore dei Cavoli stessi.
L'importante è che la fila centrale, quella tracciante, sia tutta di Cavoli e che siano ben fitti.
Con questa soluzione avresti un bel gioco di linee e colori e sarebbe davvero carino e con più essenze.
 
S

sharon75

Guest
.... aspetta che prendo nota..... crisantemi e ciclamini.....
:love_4: :love_4: grazie mille.....
ma siamo sicuri che i non mi schiattano con il freddo?....:fifone2:
 
M

Maria C.

Guest
gigino67 ha scritto:
puoi mettere dei crisantemi o ciclamini.........

....aggiungo che e diresti di erica ...ciclamini...e violette..immagino piacerebbe anche a Titti:ciglione: ?
 

RosaeViola

Master Florello
Sharon, i crisantemi sfioriranno e i ciclamini non reggeranno il freddo vicentino e, in più, non rimarranno fioriti per la stagione invernale.
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
.... aspetta che prendo nota..... crisantemi e ciclamini.....
:love_4: :love_4: grazie mille.....
ma siamo sicuri che i non mi schiattano con il freddo?....:fifone2:

i crisantemi però non fioriranno tutto l'inverno...e i ciclamini in effetti rischiano di schiattare qui da noi. La'iuola è esposta ai venti o è riaparata dai gelsomini?
secondo me sarebbe carino fare come dice R&V (mi piace questa abbreviazione, Rosa! :D ), cavoletti, eriche e viole. :rolleyes:
 
Alto