• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei ritentare con il rincospermo...help

luckybamboo

Florello Senior
Ciao a tutti
ho un balcone rivolto a sud-ovest, prende sole dalle 13 al tramonto d'estate, d'inverno solo un paio d'ore (ho il monte dvanti che mi fa "tramontare" il sole alle 15.30 :cool3:)
il balcone è coperto totalmente da quello sopra per 2 metri di profondità quindi il sole arriva ma non al 100% (nelle ore più calde è parzialmente schermato dal soffitto)

4 anni fa circa ho provato a piantare un rincospermo da far salire sulla griglia del lato aperto, ho provato la cassetta da 50 x 35 di altezza ma non ne ha voluto sapere, l'ho trapiantato in un vasone (quelli neri da vivaio) diametro 50 altezza 60....ma sto str*** non è mai partito veramente, non è mai diventato folto, si allungava e basta (e neanche tanto). Sicchè l'anno scorso ho fatto il "getto del rinco" (in discarica)
Quando l'ho tolto dal vaso ho visto che aveva radicato poco (era stato in quel vaso 3 anni e metà vaso era ancora terra senza radici)

Però non ho trovato alternative se non una bruttissima siepe finta che tra l'altro perde le foglie......:mazza:....

Vorrei riprovare, magari avevo scelto la pianta sfi*ata...

Tutto questo per chiedervi:
1- qual è il momento migliore per prenderne uno e invasarlo? ora? primavera?:confuso:

2- Dopo averlo piantato mi consiglate di potarlo per favorire l'infoltimento? (in questo caso prenderei una pianta più piccola, che tanto se devo tagliare....)

3- Meglio la larghezza del vaso (la cassetta di cui sopra) o meglio la profondità (vasone nero) ? (ps il nero del vaso non sarebbe un problema, il sole non arriva sul vaso in quanto schermato dal muretto del poggiolo)
ho visto in giro sia cassette che vasoni con rincospermi foltissimi e bellissimi....

Grazie
 

helen

Giardinauta Senior
mi viene da pensare che forse per il rinco,quel posto è troppo caldo in estate... preferisci una perenne immagino,perchè nn provi con una bellissima Bignonia?oppure ad una bouganvillea?ci sono diverse alternative volendo più adatte e che danno notevoli soddisfazioni...nn esagerare con le dimensioni del nuovo vaso,aspetta la fine delle gelate tardive che dalle tue parti ptrebbero esserci!ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ho un balcone rivolto a sud-ovest, prende sole dalle 13 al tramonto d'estate, d'inverno solo un paio d'ore (ho il monte dvanti che mi fa "tramontare" il sole alle 15.30 :cool3:)
il balcone è coperto totalmente da quello sopra per 2 metri di profondità quindi il sole arriva ma non al 100% (nelle ore più calde è parzialmente schermato dal soffitto)

4 anni fa circa ho provato a piantare un rincospermo da far salire sulla griglia del lato aperto, ho provato la cassetta da 50 x 35 di altezza ma non ne ha voluto sapere, l'ho trapiantato in un vasone (quelli neri da vivaio) diametro 50 altezza 60....ma sto str*** non è mai partito veramente, non è mai diventato folto, si allungava e basta (e neanche tanto). Sicchè l'anno scorso ho fatto il "getto del rinco" (in discarica)
Quando l'ho tolto dal vaso ho visto che aveva radicato poco (era stato in quel vaso 3 anni e metà vaso era ancora terra senza radici)

Però non ho trovato alternative se non una bruttissima siepe finta che tra l'altro perde le foglie......:mazza:....

Vorrei riprovare, magari avevo scelto la pianta sfi*ata...

Tutto questo per chiedervi:
1- qual è il momento migliore per prenderne uno e invasarlo? ora? primavera?:confuso:

2- Dopo averlo piantato mi consiglate di potarlo per favorire l'infoltimento? (in questo caso prenderei una pianta più piccola, che tanto se devo tagliare....)

3- Meglio la larghezza del vaso (la cassetta di cui sopra) o meglio la profondità (vasone nero) ? (ps il nero del vaso non sarebbe un problema, il sole non arriva sul vaso in quanto schermato dal muretto del poggiolo)
ho visto in giro sia cassette che vasoni con rincospermi foltissimi e bellissimi....

Grazie

Strana sta cosa!..... il Rinco normalmente è un rampicante robusto, lo definirei rustico (si adatta bene un pò ovunque) ne ho un paio persino io sul balcone qui a quasi 1000mt sulle Alpi, penso che puoi benissimo riprovarci, in primavera prendi una pianta sana con rami giovani ma robusti alta circa 1.50cm e mettila a dimora in un vaso non eccessivamente grande con alla base uno strato di argilla, districa i rami in modo aperto (a ventaglio) sul grigliato e innaffia regolarmente ma senza eccedere (non lasciare MAI l'acqua ristagnare nel sottovaso).

mi viene da pensare che forse per il rinco,quel posto è troppo caldo in estate... preferisci una perenne immagino,perchè nn provi con una bellissima Bignonia?oppure ad una bouganvillea?ci sono diverse alternative volendo più adatte e che danno notevoli soddisfazioni...nn esagerare con le dimensioni del nuovo vaso,aspetta la fine delle gelate tardive che dalle tue parti ptrebbero esserci!ciao

La Bignonia è sicuramente una bellissima pianta ma per un balcone mi pare che non sia molto adatta, cresce molto, è caducifoglia e quindi sporca parecchio nel periodo autunnale. La Bouganvillea è tra i rampicanti più belli a parer mio ma purtroppo qui nel Nord Italia ci sono pochissime aree dove sopravvivono agli inverni (Riviera Gardesana e Riviere Liguri), la pianura Padana è certamente un posto caldo l'estate ma altrettanto freddo l'inverno!.

Ciao.
 

luckybamboo

Florello Senior
Strana sta cosa!..... il Rinco normalmente è un rampicante robusto, lo definirei rustico (si adatta bene un pò ovunque)

infatti.....per quello ho tenuto duro 4 anni prima di buttarlo....effettivamente lui era sano, solo che non cresceva.

scusa, ma mi dici di inizare con un vaso non troppo grande....ma poi, una volta che sarà arrampicato sarà gran dura reinvasarlo (l'avevo già fatto col vecchio e ho rischiato di spezzare i rami alla base...) , non è meglio metteregli già un vaso grande? dici che è meglio di no?
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
infatti.....per quello ho tenuto duro 4 anni prima di buttarlo....effettivamente lui era sano, solo che non cresceva.

scusa, ma mi dici di inizare con un vaso non troppo grande....ma poi, una volta che sarà arrampicato sarà gran dura reinvasarlo (l'avevo già fatto col vecchio e ho rischiato di spezzare i rami alla base...) , non è meglio metteregli già un vaso grande? dici che è meglio di no?

Ti mostro i miei due Rinco messi a dimore in una vasca di legno che è tutt'altro che grande (H 20cm / L 70cm / P 30cm), sono li da alcuni anni (almeno 4) ma fino ad ora stanno benissimo, nella prossima primavera mi sono ripromesso di rinvasarli in un recipiente più grande, ovviamente è un'operazione che va eseguita con molta attenzione e delicatezza ma con l'aiuto di una seconda persona si riesce tranquillamente. Mettere a dimora una pianta in un vaso molto più grande del suo precedente fa si che tutte le energie le spenda nello sviluppo dell'apparato radicale a discapito della chioma.

100_1633.jpg


Ciao.
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
confermo...nn bisogna mai esagerare con la grandezza dei vasi...a parte dei casi particolari...bellissima quella fioriera Valtellinese!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
gulp! :eek:
che meraviglia, ma sono 2 nella stessa vasca? ho capito bene?

Grazie!, hai capito bene, sono due piante messe nella stessa fioriera!.

confermo...nn bisogna mai esagerare con la grandezza dei vasi...a parte dei casi particolari...bellissima quella fioriera Valtellinese!

Grazie anche a te dei complimenti, devo dire che quassù madre natura da il meglio di se!.

Ciao.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Mettere a dimora una pianta in un vaso molto più grande del suo precedente fa si che tutte le energie le spenda nello sviluppo dell'apparato radicale a discapito della chioma.

per non parlare dei pericoli di ristagni!
se il vaso non è ben capillarizzato dalle radici,creerà delle zone ristagnanti che non fanno bene alla pianta!
 
Alto