• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola?!

momentina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Stiamo progettando di pavimentare la zona di accesso alla nostra casa che conduce anche al garage e visto che dovremo cementare la zona e a me piacerebbe avere un pó di verde volevo chiedervi una vostra opinone:
La zona da pavimentare è confinante con un vicino e vorremmo sapere se progettando un'aiuola nella striscia di confine è possibile piantare una siepe in modo da dare un pó più di privacy sia a noi che al vicino, considerando peró che in quel punto la terra ha una profondità di circa 20 cm!
A me piacerebbe piantare rose rampicanti o ortensie, abbinate magari a piante/ fiori più piccoli come bordura ... voi cosa mi suggerireste?
La zona è esposta a nord-est
Grazie in anticipo :)
 

Green95

Fiorin Florello
Non va bene. Le siepi hanno bisogno di terra per svilupparsi...Al limite lì puoi mettere delle annuali,o delle piante tappezzanti...ma poi c'è uno scolo o è un buco con un po di terra?
 

Green95

Fiorin Florello
Comunque 20 cm son pochi,di profondità...piante annuali o tappezzanti. Altrimenti devi mettere dei vasoni appoggiati sul terreno e puoi mettere qualcosa in più...ma dubito che siano tanto belli a vedersi :fifone2:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
senti momentina ma perchè non fai una bella aiuola rialzata, almeno un 50cm, e sul lato esterno dell'aiuola, in basso a livello del pavimento ci metti delle griglie di scolo o una rete a trame strette interna all'aiuola che ti permette di far drenare l'acqua...aspetta che ti posto qualche foto per darti l'idea delle aiuole
0328482.jpg

0313778.jpg

0310938.jpg
 

momentina

Aspirante Giardinauta
... Interessanti queste alternative!! Valuteremo i vostri suggerimenti e spero di farvi avere presto la nostra decisione ;-)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grasssie green dell'approvazione :love_4:
se vuoi puoi farle anche belle larghe così da potertici sedere....basta che cerchi on line e ne trovi tanti di esempi
 

momentina

Aspirante Giardinauta
... Interessanti queste alternative!! Valuteremo i vostri suggerimenti e spero di farvi avere presto la nostra decisione ;-)
 
Alto