• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino su scarpata

Raspe

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Scrivo la presente per avere da voi qualche suggerimento su come realizzare un giardino su scarpata.
Allego la foto della zona di cui parlo. La scarpata è lunga circa 20m e alta 2,20m. La zona è a sud/ovest e prende il sole tutto il giorno.
Mi piacerebbe poter mettere piante che hanno bisogno di poca cura, perenni e che tappezzino la zona, data la pendenza (penso sia circa 45gradi) non è facile mantenere in ordine la parte. Vicino alla palizzata, l'idea era di piantare rosmarino "piangente", per aiutare il terreno a consolidarsi grazie alle loro radici.
Per ora ho comprato un telo per pacciamatura che metterò per evitare la nascita delle erbe.
Sperando in un vostro aiuto, ringrazio anticipatamente!
 

Allegati

  • IMG_20200601_141220.jpg
    IMG_20200601_141220.jpg
    449,3 KB · Visite: 22

smashzen

Giardinauta
Sicuramente puoi mettere qualche rosmarino cascante per tappezzare, io ti consiglio anche di mettere qualche lavanda e timo che fanno molto “mediterraneo” e necessitano di pochissima manutenzione, poi ti puoi sbizzarrire mettendo del mezzo piante decorative perenni.
Puoi mettere anche delle rose tappezzanti, praticamente vanno annaffiate il primo anno e poi dopo quasi mai quindi non necessitano molta manutenzione/annaffiature.
Ti consiglio di dare un occhiata anche a qualche graminacea ornamentale, come la stipa tenuissima o la Muhlenbergia capillaris (a me piacciono molto, riempiono e fanno dei cespugli molto interessanti).
L’ideale sarebbe riempire tutto lo spazio con piante in modo da non lasciare spazi vuoi, mettere piante che diventano grosse (rosmarino, lavanda e queste) un po’ distanziante e in mezzo a queste piante mettere erbacee perenni o fiori perenni (c’è ne sono a migliaia di tutti i colori e forme)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche secondo me dovresti usare piante come rosmarino, timo e simili per consolidare la pendenza senza necessità di molta manutenzione. Il telo non so se ti conviene metterlo, ma nel caso è meglio posizionarlo in modo da poterlo togliere successivamente senza difficoltà.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa mi capitò di leggere un testo sulle TECNICHE AGRONOMICHE FINALIZZATE A STABILIZZARE UN PENDIO
Tratta di pendenze da lieve a grande entità. E' interessante in sé perché da un'idea di cosa significhi il consolidamento di un terreno in pendenza anche a mezzo della piantumazione del terreno stesso.
C'è anche un breve elenco di piante idonee siano esse alberi, arbusti o erbacee.
Se ti va di leggerlo ti inserisco il link al sito
http://www.entesviluppoagricolo.it/files/allegati pagine/Un terreno in pendenza 16 4 12 16 libro 2.pdf

Ho letto che hai già steso il telo pacciamante e, quindi, solo per notizia di altri che fossero interessati all'argomento, riporto l'esistenza ,scoperta da poco, di stuoie preseminate antierosione. Sono prodotti di origine totalmente naturale, biodegradabile al 100% in un tempo variabile fra i 4 e i 5 mesi a seconda del tipo di terreno e delle condizioni climatiche e ambientali. Non ho ancora idea del costo e del tempo necessario per avere la sistemazione definitiva ma trovandosi di fronte a un impegno non da poco come quello del consolidamento e sistemazione estetica di una pendenza varrebbe la pena di informarsi.

Per quanto riguarda le piante da utilizzare ce ne sono tante, qui te ne indico alcune tutte per esposizione "sole"
Aster ageratoides
Campanula portsh,
Convolvolus mauritanicus
Erigeron Kalrviskianus
Euphorbia caracias
Giaggioli
Lippia nudiflora
Pennisetum
Phlomis fruticosa
Sedum
Verbena pulchella
Abelia floribunda
Aster macrophillus
Centranthus ruber
Convallaria japonica
Cotoneaster vari (dammeri, franchetii, horizontalis, salicifolius…)
Hypericum calycinum, dal portamento più tappezzante.
Hypericum 'Hidcote', dal portamento più arbustivo.
Lavanda dentata
Lavandula angustifolia
Lonicera nitida (Lonicera pileata f. yunnanensis)
Phlox subulata
Phormium
Phormium tenax 'Atropurpureum', dalle foglie rosse-brune.
Phormium tenax 'Variegatum', dalle foglie verdi con margini gialli
Phormium tenax, dalle foglie verdi.
Rose sarmentose
Rose tappezzanti
Rosmarino prostrato,
Santolina chamaecyparissus
Spartium junceum
Stachys bizantina,
Teucrium fruticans
Timo strisciante
Viburno di Formosa
Viburnum davidii

Potresti anche considerare la possibilità del l’inserimento di elementi “rocciati”
nell’insieme
8c8f8db3226a4df67463f4e1702c0876_L.jpg


rockgarden_x1.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Se vuoi qualcosa di semplice semplice, semina una prateria fiorita. Da falciare qualche volta l'anno, niente di più.
 
Alto