• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola doppio filare?

Serenata

Aspirante Giardinauta
Salve rosofili!
Vi scrivo per evitare di fare una sciocchezza, vorrei fare un'aiuola con due file di rose un po sfalsate tra loro.
L'idea sarebbe questa:
f95034051bfba29c33d35a3f68249baf.jpg

La distanza di 70 cm tra rose è accettabile o poca? Tra i due filari quale dovrebbe essere la distanza? A me piacciono le rose belle vicine.
Per quanto riguarda le rose pensate che le altezze vadano bene?
Aspetto i vostri consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Come stanno da te le inglesi?
Perchè sei di caserta e hai scelto quasi tutte inglesi...
Come distanza io starei sul metro, fai conto che più che in altezza le inglesi si allargano molto; poi ovviamente dipende dalle varietà, comunque all'inizio puoi sempre tappare i buchi con le erbacee.
Ti consiglio vivamente di rivedere la tua scelta ed andare su varietà più rustiche e resistenti, personalmente con le inglesi mi son trovata malissimo.
Galliche e floribunde nlla mia esperienza sono le migliori (moschate sono sempre ammalate di ticchilatura, idem le ht); si parla molto bene anche delle rugose, sempre fiorite, resistentissime e superbelle.
Facci un pensiero :)
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Come stanno da te le inglesi?
Perchè sei di caserta e hai scelto quasi tutte inglesi...
Hai ragione, in realtà non ho ancora nessuna inglese, ma ho chiesto ad alcuni campani del forum che mi hanno un po rassicurata, anche se ovviamente non sono le temperature più adatte. Purtroppo ho messo gli occhi su diverse inglesine, e queste sono solo le prime di una lunga serie che vorrei ordinare... Solo se l'esperimento dovesse andare bene. Prenderebbero il sole solo mattina presto e dalle 16 in poi...
Forse dovrei mixare l'aiuola, magari tre inglesi e tre "altre".
È che non mi rassegno a rinunciare a quelle che in foto mi sembrano regine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Soprattutto nei post di Teddy... Ad Altamura fa caldo più o meno come qui no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda non è tanto il caldo (si oddio, anche quello), ma soprattutto perchè si ammalano di qualunque cosa.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Poverine... Comunque sto seguendo il tuo consiglio, ho fatto una lista delle 7 inglesi cui non voglio rinunciare ( nell'arco del tempo e nella lenta costruzione del giardino). Sono:
Lady Emma Hamilton
Munstead Wood
Jude the obscure
Lady oh Shalott
Graham Thomas
Golden celebration
Summer song
Per il resto sto cercando galliche, damascene e floribunde, mi fa anche piacere ricominciare la ricerca, mi sto rifacendo gli occhi!
Se hai qualche consiglio per rose must have è bene accetto
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei progetti di aiuole rivisitati:
ebc8ad0b719e51ef9a1fdaf02dac1da5.jpg

0d2f061542b46151c71a3159bdd9ff27.jpg

Per queste varietà le distanze tra loro di 70cm sono adeguate?
E quelle che ho messo dietro sono effettivamente più alte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho pacific dream: sanissima, fioriferissima e fa bellissime bacche arancioni.
Rose de rescht non ce l'ho ma ho una rosa molto simile che credo di aver identificato come duc de guiche, è una gallica che non soffre di niente, bel fogliame in tutte le stagioni e fiori profumatissimi.
Le spinazze sono un po' un problema, ma a parte qualche rosa poco armata ci siamo abituate no?
Le altre non le coltivo, per cui non so dirti, comunque son tutte abbastanza bassine, penso che come distanza non ci siano problemi.
E poi sai, dipende tanto dall'esposizione e dal tipo di terreno; se prendono tanto sole è difficile che partano in quarta lanciando rami a destra e a sinistra, di solito al sole rimangono più compatte.
Ovviamente aspetta altri pareri :)
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ho pacific dream: sanissima, fioriferissima e fa bellissime bacche arancioni.
La pacific dream dove la hai presa? Io volevo ordinare tutto dall'olandese, ma quella non la trovo :cry::cry::cry:
Avevo pensato di sostituirla con diamond eyes però ora mi hai elencato i suoi tanti pregi... Anche le bacche!
Comunque grazie per le tue risposte, sono molto gradite :flower:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
C'è c'è perchè anch'io l'ho presa lì...però devi cercarla col suo altro nome, Blue for you.
Non so perchè cavolo diano 40 nomi alla stessa rosa ma è così:rolleyes:
 
Alto