• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di rose

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti,
Ho un'aiuola di rose in condizioni pessime. http://imgur.com/a/nKDgB
È molto vecchia, non quanti anni abbia ma comunque molti e non è mai stata concimata. Il terreno è prevalentemente (60%) argilloso ed è infestato di erbacce. Vorrei sapere se conscete un diserbante selettivo (o totale) da spargere sulle piante e le uccida fino alle radici (magari con una spugna o cotton fioc per non farlo andare sulle rose). Vorrei piantare altre 2 o tre piante di rose ma non so a che distanza tenerle e soprattutto, che tipi di rosa comprare (non ho idea cosa siano quelle attuali).
E magari, ora che finisce l'estate credo sia il momento per far dei lavori al terreno (concimare, aggiungere terriccio, stallatico e pacciamatura) ma non so cosa fare.

Non voglio mettere un telo pacciamante con corteccia o lapilli perchè abbiamo un cane che, nelle zone tra le rose fa delle buchette e manderebbe tutto all'aria.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ho scavato oggi i primi 25 cm dove c'erano le vecchie rose. Pensavo di scavare altri 10 cm e poi rimpiazzare il tutto con terriccio e terra di campo presa da altre parte in proporzione 50/50. È corretto? Devoa ggiungere argilla espansa al composto o va bene così? In che proporzione devo aggiungere stallatico o cornughia e, dopo quanto posso metterci le rose?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Esatto, le rose le puoi piantare quando vuoi se hanno il pane di terra. Se invece sono a radice nuda aspetta il periodo novembre-febbraio evitando le gelate
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
metti dello stallatico a coprire il colletto per l inverno. La cornunghia eventualmente spargila sul fondo della buca di impianto
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
metti dello stallatico a coprire il colletto per l inverno. La cornunghia eventualmente spargila sul fondo della buca di impianto
Ho fatto un misto con 80l di terriccio e 80l di terra argillosa (l'unica che mi ritrovo) e qualche manciata di stallatico. Se annaffio questa è la situazione. La prima foto è prima di mettere l'acqua mentre la seconda rappresenta la situazione con 3 litri di acqua buttati con l'annaffiatoio. https://imgur.com/a/yslIl
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Nessuno sa aiutarmi?
Secondo me va bene! Le rose amano i terreni argillosi! Aspetta ancora un mesetto e mezzo e se lo trovi mettici dello stallatico a protezione dei colletti per l'inverno. Per piantare altre rose sei nel periodo giusto per ordinarle/acquistarle. Di varietà di rose ce ne sono tantissime, ma in commercio generalmente trovi gli ibridi di tea. Se proprio le cerchi con il lanternino forse si riescon a trovare anche le rose inglesi, che han petali più "stropicciati".
Ti consiglio il sito "Tuincentrumlottum". È in olandese, ma abbastanza intuitivo. C'è anche la possibilità della consultazione in inglese. Ho fatto un ordine proprio ieri da questo sito.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Secondo me va bene! Le rose amano i terreni argillosi! Aspetta ancora un mesetto e mezzo e se lo trovi mettici dello stallatico a protezione dei colletti per l'inverno. Per piantare altre rose sei nel periodo giusto per ordinarle/acquistarle. Di varietà di rose ce ne sono tantissime, ma in commercio generalmente trovi gli ibridi di tea. Se proprio le cerchi con il lanternino forse si riescon a trovare anche le rose inglesi, che han petali più "stropicciati".
Ti consiglio il sito "Tuincentrumlottum". È in olandese, ma abbastanza intuitivo. C'è anche la possibilità della consultazione in inglese. Ho fatto un ordine proprio ieri da questo sito.
Ho visto il sito grazie. Cercavo qualcosa di più economico (se esiste) e di colore rosa arancio. Conosci qualche specie?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho visto il sito grazie. Cercavo qualcosa di più economico (se esiste) e di colore rosa arancio. Conosci qualche specie?
Più economico di tuincentrum penso non si riesca a trovare! Sono un po' alte le spese di spedizione,ma sulla quantità conviene. Altri vivai online vendono le rose minimo a 11 euro (con almeno 10 euro di spedizione).
Io ne ho una molto bella ibrida di tea colo arancio: la raymond kopa presa da Barni.
Anche la belle epoque (sempre presa da Barni) è sull'arancio/rosa.
Per trovare qualcosa di più economico devi provare ad andare in vivaio fisicamente e cercare tra gli scaffali una qualche rosa "anonima" che ti piaccia come colore. Il fatto che non siano rose con nomi famosi non vuol dire che sian brutte rose
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Più economico di tuincentrum penso non si riesca a trovare! Sono un po' alte le spese di spedizione,ma sulla quantità conviene. Altri vivai online vendono le rose minimo a 11 euro (con almeno 10 euro di spedizione).
Io ne ho una molto bella ibrida di tea colo arancio: la raymond kopa presa da Barni.
Anche la belle epoque (sempre presa da Barni) è sull'arancio/rosa.
Per trovare qualcosa di più economico devi provare ad andare in vivaio fisicamente e cercare tra gli scaffali una qualche rosa "anonima" che ti piaccia come colore. Il fatto che non siano rose con nomi famosi non vuol dire che sian brutte rose
Graziee.
Ordinerò alcune rose inglesi a radice nuda da quel sito.
Le temperature sono medie. Oggi per esempio vanno da un massimo di 21 a un minimo di 10.
Il substrato è misto a terriccio universale e terreno argilloso (Quello universale in auantità maggiori) mescolato a qualche manciata di stallatico in polvere, va bene questo periodo?
Le piante a radice nuda come vanno curate? Innaffiature abbondanti? Concomazioni?
E sul fondo è meglio mettere ghiaia, sabbia e tericcio o argilla espansa?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Graziee.
Ordinerò alcune rose inglesi a radice nuda da quel sito.
Le temperature sono medie. Oggi per esempio vanno da un massimo di 21 a un minimo di 10.
Il substrato è misto a terriccio universale e terreno argilloso (Quello universale in auantità maggiori) mescolato a qualche manciata di stallatico in polvere, va bene questo periodo?
Le piante a radice nuda come vanno curate? Innaffiature abbondanti? Concomazioni?
E sul fondo è meglio mettere ghiaia, sabbia e tericcio o argilla espansa?
La rosa che adesso ho è Anastasia.
La Ambridge Rose è simile come colore e forma? Tuincentrum Lottum non ha Anastasia quindi cercavo qualcosa di simile.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per il substrato penso vada benissimo. Calcola che alle rose la terra un po' pesante piace. Io sul fondo di ogni caso metto sempre del lapillo vulcanico o della argilla espansa per fare uno strato drenante. Le rose a radice nuda prima dell'impianto si lasciano una mezza giornata in un secchio con dentro acqua, terriccio e un po' di stallatico. Serve per far riprendere più velocemente le radici dormienti e per favorire l'attecchimento.
Poi si piantano e si innaffiano abbondantemente. Successivamente si innaffiano quando il terreno risulta asciutto. Quando ho acquistato da meilland mi hanno consigliato di potare comunque un po' i rami anche se sono corti per stimolare la ripresa vegetativa.
Per le varietà di rosa non saprei. Prova leggi bene le caratteristiche di ognuna e confrontale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Per il substrato penso vada benissimo. Calcola che alle rose la terra un po' pesante piace. Io sul fondo di ogni caso metto sempre del lapillo vulcanico o della argilla espansa per fare uno strato drenante. Le rose a radice nuda prima dell'impianto si lasciano una mezza giornata in un secchio con dentro acqua, terriccio e un po' di stallatico. Serve per far riprendere più velocemente le radici dormienti e per favorire l'attecchimento.
Poi si piantano e si innaffiano abbondantemente. Successivamente si innaffiano quando il terreno risulta asciutto. Quando ho acquistato da meilland mi hanno consigliato di potare comunque un po' i rami anche se sono corti per stimolare la ripresa vegetativa.
Per le varietà di rosa non saprei. Prova leggi bene le caratteristiche di ognuna e confrontale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per l'aiuto.
Sto iniziando a fare i mucchietti alle base delle rose già esistenti. Ricopro il punto d'innesto con terriccio universale (per evitare che lo stallatico tocchi la base) e intorno con terriccio e stallatico in proporzione 2:1.
Un dubbio, con la pioggia il terriccio, essendo leggero, non verrá sparso e appiattito?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Tu pressalo un po'con le mani da umido attorno all'innesto. Poi se proprio proprio scomparirà con la pioggia lo rifai,ma non penso avrai problemi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Tra poco comprerò le nuove rose, inglesi.
L'aiuola è composta a metà da rose color albicocca/bianco. Si chiamano Anastasia e credo siano Ibride.
https://imgur.com/a/53S3e
L'altrà metà da rose sconosciute gialle. La differenza principale è che quelle giale sono molto più piccole e fioriscono di meno di quelle altre. Adesso metto le foto di quelle gialle.. potreste fare delle considerazioni sulle loro condizioni?:rolleyes:
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ecco le rose gialle.
Non so.. forse sono rose inglesi e quindi il loro comprtamento è diverso?
https://imgur.com/a/jDNR2
L'ultima foto è sempre una di quelle rose, c'è un solo ramo vecchio e alto. Che ne dite, devo tagliarlo? Sostituisco la rosa? Lascio così? :)
 
Alto