dart vader
Aspirante Giardinauta
Mi ha preso male. Più mi dedico al giardino e più tempo ci passerei. Appurata l'estrema impreparazione, o meglio mancanza di voglia di lavorare dei giardinieri romani (qualcuno bravo tipo Felice ci sta, ma gli altri....
) mi sono preso l'incarico di sistemare il verde condominiale. Vi sono una serie di vasi e tre grossi vasconi (aiuole pensili) In questi spazi l'astuto giardiniere ha messo tutta la terra scavata nella costruzione del condominio, quindi terra argillosa con dentro DI TUTTO. L'esposizione va da ombra totale a mezz'ombra, e ci ha messo....rosmarini e agavi, tutti morenti o marci. E 3 limoni, appoggiati su 15 cm di terra schifosa.
Come prima cosa ho deciso di affrontare l'aiuola più grande. Ho scavato via tutta la terra :muro: e ho messo terriccio per acidofile. L'esposizione è per mezza aiuola ombra totale ma luminosa per la restante parte luminosità ma sole solo in alcuni momenti della giornata. Ho piantato 1 Gardenia, Ortensie e azalee, mi resta da sistemare il limone metttendo più terra intorno e ho preso 2 viburni piccoli per la parte alta.
Ecco le foto:
1) scavo dell'aiuola
2) altra vista dello scavo e della terra schifosa ancora da togliere (una fatica paurosa), si noti l'esposizione praticamente in ombra
Come prima cosa ho deciso di affrontare l'aiuola più grande. Ho scavato via tutta la terra :muro: e ho messo terriccio per acidofile. L'esposizione è per mezza aiuola ombra totale ma luminosa per la restante parte luminosità ma sole solo in alcuni momenti della giornata. Ho piantato 1 Gardenia, Ortensie e azalee, mi resta da sistemare il limone metttendo più terra intorno e ho preso 2 viburni piccoli per la parte alta.
Ecco le foto:
1) scavo dell'aiuola

2) altra vista dello scavo e della terra schifosa ancora da togliere (una fatica paurosa), si noti l'esposizione praticamente in ombra