• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti allestimento nuova aiuola acidofile

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, appena arrivato il primo sole primaverile visto mi è venuto in mente di fare un'aiuola per le piante acidofile che avevo in vaso, poi come sempre le cose prendono un pò la mano e ora. Visto che le balle di torba arriveranno lunedì sera, ho pensato che fosse meglio sentire qualche parere un pò più valido del garden dove sono stato (tanto si sa che per vendere ti direbbero di tutto).

Aiuola2.JPG Aiuola3.JPG Aiuola7.JPG

l'aiuola corre lungo il marciapiede, è lunga circa 6 metri e larga 1,20 circa. Ho già visto che le azalee ci stanno bene (le avevo in vaso tutte li).

Il problema si è posto nel momento in cui sono stato al garden e ho cominciato a prendere le piante... mi son lasciato prendere la mano e così ho comprato

4 Daphne (quelle che rimangono basse a foglia variegata)
2 Azalee belle grossine
3 Skimmia
1 Gardenia da esterni

Acidofile2.jpg Azalee1.jpg

prima era riempito con terra mista a ghiaia, che ho tutta spalato (tanto dovevo coprire le buche della strada :crazy: ) e sono arrivato al livello del prato, saranno circa un 40 cm di dislivello.

L'esposizione al sole, partendo dal cancello diminuisce fino alla totale ombra (dove praticamente ho finito di scavare), quindi avrei pensato di mettere le azalee verso il prato a partire dal cancello (ne ho un altro paio in un vaso da aggiungere alle altre due).

Sul bordo interno, quello che da sul marciapiede, all'ombra delle azalee, le Daphne, così il loro profumo al momento della fioritura si spargerà per bene lungo il camminamento.

nella parte centrale, dove c'è il sole fino al primo pomeriggio le 3 skimmia (mi ha detto la tizia del garden che tollera abbasatanza bene il sole)e alla fine, dove prende solo primo sole del mattino (vicino alle altre 3 in vaso) metterei la piantina di gardenia.

Le piante (tranne le daphne) non sono bellissimi, ma sono andato a cercare quelle che erano rimaste sotto la neve, così le ho pagate meno :cool3: e son più sicuro che non mi moriranno al primo freddo e mi potrò gustare pure la loro fioritura.

Lo scavo avrei intenzione di riempirlo con aghi di pino tritati con il tosaerba, pigne, un pò di terra di riporto che mi è avanzata da alcuni scavi, argilla espansa, torba bionda, mescolo tutto con la motozappa e poi ricopro con corteccia di pino.

Suggerimenti? Sono troppe piante o troppo poche? é l'ingresso del giardino quindi mi piacerebbe dare un bel colpo d'occhio e un bel colpo di naso (non conoscevo le Daphne fino a ieri!) cosa che le acidofile di solito son brave a fare.

grazie a tutti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per renderti conto dello spazio che verrà occupato, posiziona i vasi lasciando tra una pianta e l'altra 34-40 cm (più o meno, a seconda del futuro sviluppo di ogni pianta). Solo così puoi effettivamente renderti conto di come si combinino.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, lo farò sicuramente per farmi un'idea, anche se il mio senso artistico è molto carente :baf: non conosco molto bene le daphne e le pieris, ora guardo un pò sul forum cosa si dice a riguardo, hai qualche suggerimento sull'aiuola visto che fino a martedì non metterò le piante? Qua vicino casa c'è un boschetto di querce e lecci con un bel terriccio sotto, pensavo di prenderne un pò da mescolare con il tutto.
Solo che mi è venuto un dubbio, il bosco si trova lungo un fiumiciattolo e il terriccio è molto soffice e morbido, mescolato con sabbia alluvionale. Andrà bene oppure per le acidofile è meglio non usarlo?

Lo chiedo perchè ho letto sul forum che alcuni usano il terriccio di castagno mescolato alla torba.

Un mio amico ha i cavalli e pensavo di mettere sul fondo della buca, mescolandolo con la motozappa, un bello strato di letame, va bene anche se non è maturo? Non posso mettere lo stallatico in pellet perchè i miei cani nel giro di 3 secondi distruggerebbero tutto attratti dall'odore.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Come mi ha suggerito lisyy ho fatto una prova con le piante, a me sembra che ci stiano bene, certo l'effetto ora non si vede perchè quasi tutte devono ancora fiorire. L'aiuola sarà circondata da un basso steccato che farò con i bambù per proteggerle dai cani, lasciandogli un passaggio. Certo se gli venisse in mente che l'aiuola non gli piace, non ci sarà bambù che regga, sono una squadra di demolitori esperti eh eh eh.

Allego un paio di foto così magari mi dite che ne pensate.

Vedi l'allegato 95512

Vedi l'allegato 95513 Vedi l'allegato 95514

Vedi l'allegato 95515 Vedi l'allegato 95516
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come "deterrente", se così si può dire, una volta piantate puoi ricoprire gli spazii con delle tappezzanti, in modo da occupare tutte le parti dell'aiuola. La mia cagnolona scava soprattutto le parti di terra scoperte, come se sentisse un particolare odore proveniente dalla terra soprattutto dopo le piogge.

p.s. non vedo gli allegati
 
Alto