• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola ad angolo

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Quest anno mi dedicherò ad abbellire il mio giardino sul lago maggiore lasciato un po' a se stesso!

Prima di tutto vorrei costruire un'aiuola rotonda col tufo attorno all'albicocco in cui mettere piante basse.
Poi proseguirei verso destra fino alla fine del terreno per proseguire ad angolo retto lungo tutto la costa.
L'idea è quella di creare letteralmente un angolo fiorito.

L'albicocco è al sole dalle 11 del mattino fino al tramonto (ho fatto la foto dando le spalle al nord).

Le dimensioni sono circa 3 metri ciascun lato dell'angolo e la larghezza pensavo intorno ai 50cm.

Vorrei mettere sotto l'albicocco piante basse possibilmente perenni e sempreverdi che resistano abbastanza bene a siccità e gelo e che fioriscano a lungo (chiedo troppo?). Metterei anche dei bulbi a fioritura primaverile.
Nella parte lunga metterò sicuramente delle canne (non ho ancora deciso dove) più altre piante fiorite ancora da decidere.

Datemi più consigli che potete perchè questo weekend incomincio i lavori. E' tutto l'inverno che fremo per incominciare!!!!!

PS: il mio aiutante ha già fatto i primi sopraluoghi!

P1010359.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bellissimo il tuo aiutante!!!!!

Sei sul Lago maggiore per cui vanno bene tutte le acidofile (azalee, rododendri e eriche, tanto per citare le prime che mi vengono in mente).

Le canne sono molto infestanti sei sicura?
Io le odio, sarà perché quelle del vicino mi tolgono parte del panorama e cercano di invadere anche il mio giardino !!!!
Piuttosto perché non metti l'erba delle pampas?
Ci sono dei cistus sempreverdi che sono molto belli.
Poi io amo molto i crisantemi, ci sono delle varietà con fiori meravigliosi che rallegrano l'autunno e l'estate fanno verde...
 
S

scardan123

Guest
Prima di tutto vorrei costruire un'aiuola rotonda col tufo attorno all'albicocco in cui mettere piante basse.
OK, prenota il marito di piper :lol:
A parte gli scherzi, in un suo recente post ha messo proprio la foto di quello che vuoi fare tu, realizzato molto bene.

Vorrei mettere sotto l'albicocco piante basse possibilmente perenni e sempreverdi che resistano abbastanza bene a siccità e gelo e che fioriscano a lungo (chiedo troppo?).

Che luce arriva sotto l'albicocco? diretta? filtrata?
Quanto possono essere alte?

Le rose chinensis sono perenni e sempreverdi e resistano abbastanza bene a siccità e fioriscono a lungo, ma reggono solo fino a -5 circa (indicativamente), non amano il vento e crescono medio-alte (fai circa 150cm).

Le rose rugose come foxy, gufo e la serie pavement sono perenni e resistono bene a siccità e gelo e fioriscano a lungo. Ma non sono sempreverdi.

Altrimenti vasi di sedum perenne, come il sedum compressum, il sedum reflexum, il sedum adolphi, il graptopetalum paraguayense: la fioritura dura pochissimo ma sono belli sempre anche senza fiore. Sono perenni e sempreverdi e resistono bene a siccità e gelo.

Nella parte lunga metterò sicuramente delle canne (non ho ancora deciso dove) più altre piante fiorite ancora da decidere.
In zona di ombra, azalee per avere colore in marzo e aprile.

il mio aiutante ha già fatto i primi sopraluoghi!

:lol::lol:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Bellissimo il tuo aiutante!!!!!

Sei sul Lago maggiore per cui vanno bene tutte le acidofile (azalee, rododendri e eriche, tanto per citare le prime che mi vengono in mente).

Le canne sono molto infestanti sei sicura?
Io le odio, sarà perché quelle del vicino mi tolgono parte del panorama e cercano di invadere anche il mio giardino !!!!
Piuttosto perché non metti l'erba delle pampas?
Ci sono dei cistus sempreverdi che sono molto belli.
Poi io amo molto i crisantemi, ci sono delle varietà con fiori meravigliosi che rallegrano l'autunno e l'estate fanno verde...

Le canne le adoro e per evitare che come dici tu infestino farò una vasca all'interno dell'aiuola....:lol:
All'erba della pampas ci avevo pensato ma in un'altra zona. è troppo alta e mi toglierebbe la visuale sul lago.
Il cistus potrebbe andare bene ....devo cercare un po' di informazioni...

Grazie mille Paolas:love_4:
 

chi1403

Giardinauta Senior
OK, prenota il marito di piper :lol:
A parte gli scherzi, in un suo recente post ha messo proprio la foto di quello che vuoi fare tu, realizzato molto bene.



Che luce arriva sotto l'albicocco? diretta? filtrata?
Quanto possono essere alte?

Le rose chinensis sono perenni e sempreverdi e resistano abbastanza bene a siccità e fioriscono a lungo, ma reggono solo fino a -5 circa (indicativamente), non amano il vento e crescono medio-alte (fai circa 150cm).

Le rose rugose come foxy, gufo e la serie pavement sono perenni e resistono bene a siccità e gelo e fioriscano a lungo. Ma non sono sempreverdi.

Altrimenti vasi di sedum perenne, come il sedum compressum, il sedum reflexum, il sedum adolphi, il graptopetalum paraguayense: la fioritura dura pochissimo ma sono belli sempre anche senza fiore. Sono perenni e sempreverdi e resistono bene a siccità e gelo.


In zona di ombra, azalee per avere colore in marzo e aprile.



:lol::lol:

L'ho visto il lavoro di Piper e marito! Bellisssssssimo!

Dunque sotto l'albicocco nelle ore più calde arriva sole filtrato, mentre quando il sole è basso (mattina fino alle 10-11 e pomeriggio dopo le 16-17) arriva diretto in alcune zone.

Alle rose ci avevo già pensato soprattutto alla mutabilis:love:. Devo solo trovarle un posto adatto per non rubarmi troppo panorama....meravigliose le rose ma sarebbe un delitto....magari la potrei mettere vicino alla palma che si intravede tutta a destra ovvero alla fine dell'aiuola, oppure nel futuro angolo.

Per quanto riguarda ciccie e spinose: il mio secondo progetto è quello di fare una aiuola di grasse in zona assolatissima.....però ci penserò quando avrò finito la prima!

Forse tutta l'aiuola di perenni sempreverdi è troppo!
Magari mi riservo una zona di stagionali da seminare....

Grazie mille Scar:love_4:
 

liligen

Florello
Chiara,

l'albicocco da frutti?

Potrai raccoglierli senza calpestare (buona parola?) le piante sotto?

(Hai il link dell'aiuola di Piper?)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Chiara,

l'albicocco da frutti?

Potrai raccoglierli senza calpestare (buona parola?) le piante sotto?

(Hai il link dell'aiuola di Piper?)

Si Liligen questo dovrebbe essere l'anno di carica dell'albicocco visto che l'anno scorso è stato drasticamente potato.
Io pensavo di fare un'aiuola attorno al tronco non troppo larga (al massimo 50cm) in modo da raccogliere senza calpestare!
Pensa che questo albicocco è più vecchio di me (quindi più di 30anni) e si è un po' inselvatichito per cui fa albicocche piuttosto piccole ma dolcissime!:food: In fiore era una meraviglia della natura!!!!!
 

liligen

Florello
Si Liligen questo dovrebbe essere l'anno di carica dell'albicocco visto che l'anno scorso è stato drasticamente potato.
Io pensavo di fare un'aiuola attorno al tronco non troppo larga (al massimo 50cm) in modo da raccogliere senza calpestare!
Pensa che questo albicocco è più vecchio di me (quindi più di 30anni) e si è un po' inselvatichito per cui fa albicocche piuttosto piccole ma dolcissime!:food: In fiore era una meraviglia della natura!!!!!

Che bello! Adoro le albicocche!

Se capisco bene, questa aiuola, sotto l'albicocco, sarà al sole da le 11,00 fino al tramonto? Mai ombra?
 

chi1403

Giardinauta Senior
ecco le foto
P1020788.jpg


P1020777.jpg


E' mia idea proseguire l'aiuola fino alla palma che si vede sulla destra.....devo comprare altro tufo!

Nell'attesa di decidere cosa mettere, per ora ho recuperato delle primule che stavano sotto 'area dell'aiuola e delle dimorphoteche che avevo da un'altra parte, in più ho comprato delle begonie rosse e dei garofanini. Nel centro il cespuglio sono dei lilium che erano già lì!

Vi piace? ho sbagliato qualcosa? I consigli sono molto ben accetti!
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Cos'è quello splendore rosa tutto fiorito?

L'insieme mi piace,ho qualche dubbio sulla capacità di contenimento del bordo, ma non sono un'esperta di aiuole in pendenza...

elle
 

chi1403

Giardinauta Senior
Quel rosa è l'azalea (3 tipi diversi).
Eh si il terreno in pendenza è una fregatura! Ho cercato di rendere il terreno piano il più possibile prima di posare il tufo. Comunque lo lascerò assestare un paio di settimane. Inoltre la terra scenderà e dovrò fare delle aggiunte.
 

chi1403

Giardinauta Senior
ecco le foto

P1020788.jpg


P1020777.jpg


E' mia idea proseguire l'aiuola fino alla palma che si vede sulla destra.....devo comprare altro tufo!

Nell'attesa di decidere cosa mettere, per ora ho recuperato delle primule che stavano sotto 'area dell'aiuola e delle dimorphoteche che avevo da un'altra parte, in più ho comprato delle begonie rosse e dei garofanini. Nel centro il cespuglio sono dei lilium che erano già lì!

Vi piace? ho sbagliato qualcosa? I consigli sono molto ben accetti!

rimesse foto...:ros:ho pasticciato con gli album.....
 
Alto