• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per balcone?

TANIA85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Il mio balcone/passatoia è lungo 8 metri circa ed è quasi sempre all'ombra.
Fino ad oggi non ho messo nessuna pianta ma mi piacerebbe mettere delle piante appese al davanzale.
Preferirei mettere delle piante sempre verdi in modo che mi durino tutto l'anno (ma quali???).:confused:
Però vorrei alternarle anche con qualche colore... Quindi qualche fiore... (anche qui...Quale???):confused:
Spero in un vostro consiglio così magari domani vado in serra a comprarle! :ciglione:...
Vi ringrazio in anticipo dei consigli!!!
Ciao Tania :Saluto: :hands13:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Tania, purtroppo anch'io ho il tuo stesso problema. Il mio balcone è lungo 6 metri ma strettino, esposto a nord est ed il sole non batte mai (nemmeno d'estate) perchè all'ombra di un alto palazzo :cry:
Per dare una nota di colore ho risolto con dei ciclamini, che rimangono fioriti da ottobre a giugno ininterrottamente. Devo dire che anche le violette africane (le trasferisco lì in primavera e le tolgo in inverno) mi danno delle belle fioriture, a dispetto dell'ombra. Per altre piante non saprei aiutarti, anzi aspetto anch'io dei consigli!
:Saluto:
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
io penso che una pianta come la felce vada bene, anche i piccoli abetini (bonsai) possono andare... non so, io ho un balcone illuminatissimo, e uno sempre in ombra, le piante aromatiche non ahanno avuto un buon successo con poco sole:storto:, mentre un vaso di quadrifogli (comprato in Austria per Natale) è ancora vivo e vegeto... è così carino...
penso che dovresti immaginarti un po' l'atmosfera di un bosco fitto, lì il sole c'è poco e niente.
Spero di esserti stata d'aiuto!
:Saluto:Sophi
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
Sentite Me!!!!

:hands13:ciao io avevo il tuo stesso problema e dopo aver speso non si sa quanti soldi in passato nel tentativo di avere qualcosa di sempre verde senza rinunciare ad una ricca fioritura,il mio balcone gira attorno ad una casa di 300mq...ed ho tra balcone e muro,qualcosa come 40 fioriere ho risolto acquistando l'anno scorso delle piante su ebay che adesso sono sempre fiorite e non necessitano di cure ma in compenso mi ritrovo tutti i vicini al citofono che me ne chiedono dei pezzi.immagina che abito al primo piano e si sono formate delle cascate al di sotto del balcone.Ho nuovamente contattato il venditore,perchè me ne servono delle altre e mi ha detto che in questi giorni sta prprio su ebay.anzi,mi ha mandato delle foto di altre piante che ho già ritirato,così alterno la mia precedente che è gialla ad altre della stessa efficacia" ma con fiori di altri colori. figurati per i prezzi stracciati che ha...e per quello che offre...fantastico! e...detto da una scettica come me...magari puoi contattarlo anche tu...ti manda delle foto..vedi tu io lo consiglio vivamente.cmq sua mail è enzanucera@libero.it
ps se prima di fidarti vuoi vedere le foto di quello che ho preso io,figurati mi puoi contattare privatamente alla mail shardon@libero.it. piu' di cosi non so come aiutarvi.
baci
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Si, se ci dici che piante sono posso vederne le foto su internet e capire se posso metterle sul mio balcone. Grazie
 

Papyrus

Master Florello
Io metterei dei clorophythum (foglie variegate), asparagus (bacche color rosso vivo), begonia cleopatra (fogliame colorato), pilea cadieri (foglie argentate), ecc..
C'è l'imbarazzo della scelta :D
Visto che il tuo balcone è stretto è lungo, ti suggerisco di creare delle piccole macchie colorate, in modo da rendere visivamente il balcone meno stretto :eek:k07:

Ecco l'asparagus



 

pieracd

Guru Giardinauta
Tania inserisci la località in cui vivi nel tuo profilo :storto:

Papyrus: bellissimi quegli asparagus :eek:k07:
 
Alto