• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ai possessori di paulonia e maggiociondolo

rita

Giardinauta
ho visto le foto di queste due piante alle quali farei un pensierino, ma sarei interessata se qualcuno di voi ha queste piante conoscere come sono: crescita, sviluppo, portamento, avversità alle malattie....
grazie in anticipo :hehe:

gloriosa

Maestro Giardinauta
vicino a casa cè una pawlonia pero per me è bella solo quando è fiorita poi è un albero anonimo e poi ci vuole un grande giadino...de lo svilupo che ha l'anno scorso ho raccolto i semi pero pio ho cambito idea

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
dice bene Gloriosa, nella mia zona le ho notate nei giardini delle vecchie ville,la Paulownia e' a crescita veloce e i rami hanno un portamento un po' disordinato

rita

Giardinauta
vicino a casa cè una pawlonia pero per me è bella solo quando è fiorita poi è un albero anonimo e poi ci vuole un grande giadino...de lo svilupo che ha l'anno scorso ho raccolto i semi pero pio ho cambito idea

.......bhè ammetterai che quella fioritura compensi l'anonimato del resto dell'anno ! ma cresce velocemente?

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita io ho diverse piante di paulonia e in questi giorni che fa un pò caldo stanno iniziando a fiorire.Fiorite sono molto belle,ma dopo fanno semi che quando seccano sporcano dappertutto.Le foglie portano,la farfallina che lasciano quel qualcosa di appiccicoso che le lasci la macchina sotto le sue fronde la trovi tutta sporca.Poi vengono enormi una delle mie èarrivata al tetto della casa.Il bello di questa pianta è che ti fa ombra e adesso che fiorisce è pure profumata.A me personalmente non piace tanto,invece a mio marito piace tantissimo .In un anno cresce tantissimo, se fossimo vicini ti darei piantini.

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho un maggiociondolo.

E' giovane per cui non è molto grande ma sembra debba crescere parecchio, con gli anni.

Ora sta mettendo fuori i fiori sono a grappolo tipo il glicine ma gialli.

Per ora l'effetto è di una pianta leggera: foglie piccole, grazioso.

Vedremo tra qualche anno.... :squint:

rita

Giardinauta
Io ho un maggiociondolo.

E' giovane per cui non è molto grande ma sembra debba crescere parecchio, con gli anni.

Ora sta mettendo fuori i fiori sono a grappolo tipo il glicine ma gialli.

Per ora l'effetto è di una pianta leggera: foglie piccole, grazioso.

Vedremo tra qualche anno.... :squint:

a me piacerebbe molto a cespuglio il tuo com'è? è veloce come crescita?

paolaas

Guru Giardinauta
Io lo sto facendo crescere a cespuglio e per ora non ho mai potato..... Sarà alto circa un metro e mezzo-due, avrà 6-8 rami che escono da terra....
Per ora non gli ho mai fatto foto ma domenica posso provvedere.... :D

rita

Giardinauta
Le foglie portano,la farfallina che lasciano quel qualcosa di appiccicoso che le lasci la macchina sotto le sue fronde la trovi tutta sporca.[/QUOTE]

cosa intendi per farfallina? quella del rodilegno?
ho trovato dei semi di paulonia cascati da una pianta vicino a dove lavoro , quando mi consigliate di piantarli?

Alto