• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumeto

redyellow

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del sito da poco più di due mesi mi dedico con passione al mio terreno composto da trenta ulivi secolari , 8 alberi di agrumi ,e meno di 20 giorni fà 6 nuovi alberi da frutto.Nell'orto poi ho piantato colture che in questo periodo stanno per arrivare a raccolta.Una domanda vorrei porre alla vostra attenzione, 1)gli alberi da frutto da poco messi a dimora vanno concimati?ed eventualmente trattati con poltiglia bordolese? 2)Gli agrumi che prima erano pieni di afidi( dopo sconfitti)trattati all'inizio della mia avventura campagnola con poltiglia bordolese vanno concimati in questo periodo o in primavera ? visto che di acqua per un pò di estati ne hanno presa veramente poca e di conseguenza ad eccezioni dei limoni resa pari a zero per quanto riguarda arancie e mandarini .3) Ultima domanda e poi la semina che già dal prossimo mese farò, usare terricio da semina con aggiunta di agriperlite o terriccio universale?Il mio terreno si trova in agro di gallipoli nel salento.Vi ringrazio da ora per le risposte che eventualmente mi darete
 
Salve sono nuovo del sito da poco più di due mesi mi dedico con passione al mio terreno composto da trenta ulivi secolari , 8 alberi di agrumi ,e meno di 20 giorni fà 6 nuovi alberi da frutto.Nell'orto poi ho piantato colture che in questo periodo stanno per arrivare a raccolta.Una domanda vorrei porre alla vostra attenzione, 1)gli alberi da frutto da poco messi a dimora vanno concimati?ed eventualmente trattati con poltiglia bordolese? 2)Gli agrumi che prima erano pieni di afidi( dopo sconfitti)trattati all'inizio della mia avventura campagnola con poltiglia bordolese vanno concimati in questo periodo o in primavera ? visto che di acqua per un pò di estati ne hanno presa veramente poca e di conseguenza ad eccezioni dei limoni resa pari a zero per quanto riguarda arancie e mandarini .3) Ultima domanda e poi la semina che già dal prossimo mese farò, usare terricio da semina con aggiunta di agriperlite o terriccio universale?Il mio terreno si trova in agro di gallipoli nel salento.Vi ringrazio da ora per le risposte che eventualmente mi darete
Gli olivi puoi iniziare a potare se vuoi altrimenti puoi aspettare febbraio-marzo dal momento che non sono molti.
la concimazione a febbraio, stallatico per tutti,in questo periodo potresti dare olio bianco contro cocciniglia ed altri insetti e in aggiunta del rame.
La semina di cosa?perchè vuoi aggiungere terriccio universale?letame e fresa......
Gli alberi da frutto di che genere sono?
Per quanto riguarda gli agrumi andrebbero concimati con letame e concime per agrumi a fine marzo-aprile e poi di nuovo a settembre,per la produzione sicuramente qualcosa di errato nella potatura e concimazione.
ciao
vincenzo
 

redyellow

Aspirante Giardinauta
Non è errata la potatura perchè li ho potati 3 anni fà solo che prima e dopo pota gli alberi non sono stati seguiti dando concime e acqua,gli ulivi ho incominciato a togliere succhioni e polloni visto che il centro dell'albero ne era pieno e gli alberi da frutto(ciliegio ferrovia,ciliegio giorgia ,prugna president,prugna tonda a mela,albicocco precoce e tardivo)sono a dimora da circa un mese .Per quanto riguarda la semina in semenzaio ho delle sementi di basilico menta pomodori s.marzano,zucchine,melanzane vorrei sapere se usare terriccio da semina o del terriccio universale grazie della risposta vincecos
 
Non è errata la potatura perchè li ho potati 3 anni fà solo che prima e dopo pota gli alberi non sono stati seguiti dando concime e acqua,gli ulivi ho incominciato a togliere succhioni e polloni visto che il centro dell'albero ne era pieno e gli alberi da frutto(ciliegio ferrovia,ciliegio giorgia ,prugna president,prugna tonda a mela,albicocco precoce e tardivo)sono a dimora da circa un mese .Per quanto riguarda la semina in semenzaio ho delle sementi di basilico menta pomodori s.marzano,zucchine,melanzane vorrei sapere se usare terriccio da semina o del terriccio universale grazie della risposta vincecos

Gli agrumi sono 3 anni che non li pulisci?cerca di arieggiarli,concimali a primavera con del letame e concime per agrumi ,poi di nuovo a settembre con del concime.
Gli olivi se non vuoi avere l'alternanza di produzione li devi potare tutti glia anni e nel periodo di fine luglio -agosto togli tutti i succhioni e polloni .
Per tutti dopo la fien potatura dai una passata di rame.
Per la semina ,adesso e prestino ,comunque preparati un semenzaio anche con terriccio da orto ,ma che sia ben sminuzzato,mescolata un po di letame bene maturo oppure trricciato di letame, sabbia ,amalgama benen tutto e semina ,ma a febbraio .
Per la frutta(mele ecc.) concima a febbraio con letame (se ne hai ) altrimenti anche un bel NPK(nitrophoscka).ciao
vincenzo
 

redyellow

Aspirante Giardinauta
Grazie vincecos,dimenticavo che vi sono anche tre kaki ,8 mandorli,un alloro che prima era portato ad albero poi il contadino che ha potato tre anni fà me lo ha fatto a siepe,poi 5 piante di fico d'india ed infine lo scorso mese ho messo a dimora 3 alberelli da fico
 
Alto