• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albero arance e limoni

Piperitapatty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nella casa che ho acquistato nel giardino ci sono 3 alberi di agrumi: un arancio , un limone e un mandarino;
non so che età abbiamo ne senegli ultimi mesi/anni siano stati curati e concimati, ma mentre il limone ha dato tantissimi frutti ed è ancora pieno , gli altri due hanno faticato a maturare. Il mandarino ha dato comunque tanti frutti, mentre l'arancio un pò meno .

Voreri sapere come devo curarli da ora in poi e se e quando sia ilc aso di potarli;
ho letto che vanno potati tra maggio e giugno, ma il limone è ancora pieno di frutti e non so se sia ilc aso;
inoltre vicino all'arancio e al mandarino vorrei piantare alcune piante da orto e quindi nel periodo di maggio e giugno il tereno vicino sarà coltivato e ho quindi non sarà opportuno andarci sopra con scale per potare l'albero....
posso potarli più avanti verso settembre/oottobre, considerando che Roma in quel periodo le temperature sono ancora mediamente alte?

grazie mille
Martina
 
Alto