• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione del Melo Annurco

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !

Circa la concimazione degli alberi da frutta ho sentito e letto cose contraddittorie.

Su un libro c'è scritto che nel mese di marzo gli alberi di melo, ad esempio, vanno concimati con concime a granuli con molto potassio per avere una buona fruttificazione, ma lo stesso libro non dice se il concime lo si può dare a tre mesi dall'impianto in vaso del melo.

Un addetto ai lavori mi ha detto che, per gli agrumi, ma credo anche per tutte le piante, bisogna aspettare 6 mesi dall'impianto in terra o in vaso per dare un pò di concime a granuli, altrimenti le radici nuove che si formano vengono bruciate dal concime.

Nel caso del melo, impiantato nel mese di dicembre 2011 (la pianta aveva già quasi un anno di vita), il concime granulare a lento rilascio rischia di farmi bruciare le giovani radici che ha messo la pianta ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nessun concime brucia se viene dato nelle dosi indicate, nel tuo caso non avrai nessun problema di sorta.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao
nessun concime brucia se viene dato nelle dosi indicate, nel tuo caso non avrai nessun problema di sorta.

Mi sono dimenticato di dire che il melo annurco sta in vaso, neanche troppo grande (diametro 46cm), tant'è che a dicembre lo devo rinvasare di nuovo.
Per cui, stando in vaso, il concime granulare a lento rilascio lo posso dare, o rischio di bruciare la pianta, che peraltro sta già crescendo lentamente con sempre nuovi rametti e gugliette ???
 
Alto