• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrume in vaso con spine

piante

Aspirante Giardinauta
Salve sono Fulvio, ho scritto un bel po di tempo fa (anni) per un mandarino o mandarancio in vaso non ricordo più... che era seccato, mandai le foto e mi fu detto che si sarebbe ripreso che non era niente di grave, in effetti si è ripreso è molto rigoglioso, ma non fa fiori da anni e ha delle spine belle lunghe.
Qualcuno può aiutarmi?
in effetti non so neanche se questa è la giusta sezione.
Grazie

Allegati

• IMG_4107.jpg
    IMG_4107.jpg
    175,4 KB · Visite: 6
  • IMG_4108.jpg
    IMG_4108.jpg
    234,6 KB · Visite: 8

piante

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la risposta ma non mi è chiaro il significato.
Ho possibilità di riprenderlo?
Mi sono ricordato era una clementina.

Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ok grazie per la risposta ma non mi è chiaro il significato.
Ho possibilità di riprenderlo?
Gli agrumi solitamente vengono innestati per migliorarne la produttività e la resistenza ad alcune malattie, tra i portainnesti più utilizzato ci sono il Poncirus e il Citrus x aurantium (come nel tuo caso). A volte può succedere che la marza (ramoscello prelevato dalla pianta madre e "attaccato" ad un altra pianta per farlo sviluppare su di essa) muoia e si sviluppi il portainnesto (la pianta sulla quale è stato attaccato il rametto per farlo sviluppare).

Non so se la puoi ancora riprendere, manda una foto dell'intera pianta così guardo se c'è ancora qualche parte della marza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

piante

Aspirante Giardinauta
ok ti mando altre foto spero siano chiare, ti posso dire che era tipo alberello ma seccò tutto, poi dopo anni ha ripreso a fare foglie, ma se non riesco a recuperarlo almeno può fiorire come citrus x aurantium?

Allegati

• IMG_4109.jpg
    IMG_4109.jpg
    285,2 KB · Visite: 7
  • IMG_4110.jpg
    IMG_4110.jpg
    236,3 KB · Visite: 9

keven17

Giardinauta Senior
La marza è morta, ora è una pianta di arance amare, i fiori li farà ma i frutti non sono commestibili. Taglia tutta la parte secca sopra ai rami verdi.

piante

Aspirante Giardinauta
ok grazie lo farò.
visto che sei esperto prima che faccio guai ho una pianta di limoni, anche questa è seccata, ma è rimasto un ramo che si è ripreso e fa fiori, ma i frutti si bruciano o seccano non so, è un problema di concime?

keven17

Giardinauta Senior
ok grazie lo farò.
visto che sei esperto prima che faccio guai ho una pianta di limoni, anche questa è seccata, ma è rimasto un ramo che si è ripreso e fa fiori, ma i frutti si bruciano o seccano non so, è un problema di concime?
Non sono molto esperto in agrumi, potrebbe essere sì un problema di concime ma anche di irrigazione o parassiti. Manda una foto e aspetta gli interventi degli esperti.

piante

Aspirante Giardinauta
ok aspetto un esperto.
grazie mille

Allegati

• IMG_4111.jpg
    IMG_4111.jpg
    264,8 KB · Visite: 9
  • IMG_4112.jpg
    IMG_4112.jpg
    273,4 KB · Visite: 5