• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrume si ma quale?????

baobao

Aspirante Giardinauta
Salve!!! ho difficoltà nell identificazione di una pianta... di sicuro si tratta di un agrume nato da seme messo in vaso da mia nonna che purtroppo non ricorda di cosa si tratta. sono circa 3 anni che ce l ho io ed è cresciuto molto. ho notato che ha delle spine molto lunghe....non ha fatto ancora ne fiori e ne frutti....mi sapete aiutare???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, senza foto è un po' difficile... :eek:k07: Scommetto che al 90% si tratta di un limone...
 

Bouboule

Giardinauta
bè infatti senza foto è difficile.. anche io ho pensato al limone o arancio selvatico.. che fiori fa? le foglie hanno un profumo particolare?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É limone, da seme non puó far frutti (il limone in natura non esiste é un innesto tra cedro e non so cosa anche se ora si usa un limone come marza) ed é pieno di spine, é completamente sterile e non fa neanche i fiori. Sono facilissimi da far crescere, basta sotterrare un seme e in due settimane é cresciuto, ma é sterile e bisogna innestato ma io sono imbranato con gli innesti se non incapace, non riesco neanche con gli erbacei :muro: e lo lascio sterile :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
É limone, da seme non puó far frutti (il limone in natura non esiste é un innesto tra cedro e non so cosa anche se ora si usa un limone come marza) ed é pieno di spine, é completamente sterile e non fa neanche i fiori. Sono facilissimi da far crescere, basta sotterrare un seme e in due settimane é cresciuto, ma é sterile e bisogna innestato ma io sono imbranato con gli innesti se non incapace, non riesco neanche con gli erbacei :muro: e lo lascio sterile :D
Questa cosa cmq non mi risulta affatto, che non esista in natura, è di origine asiatica e non è un ibrido
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
é una specie perché esiste da secoli, ma essendo un ibrido se riprodotto da seme é sterile e bisogna riprodurla per innesto o innesto
 

Marcello

Master Florello
É limone, da seme non puó far frutti (il limone in natura non esiste é un innesto tra cedro e non so cosa anche se ora si usa un limone come marza) ed é pieno di spine, é completamente sterile e non fa neanche i fiori. Sono facilissimi da far crescere, basta sotterrare un seme e in due settimane é cresciuto, ma é sterile e bisogna innestato ma io sono imbranato con gli innesti se non incapace, non riesco neanche con gli erbacei :muro: e lo lascio sterile :D

ci sono riuscito anche io,quindi è certo che anche tu puoi riuscirci!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il limone non è un ibrido (al limite lo è la clementina), e comunque non è sterile, tutt'al più, come tutti i selvatici nati da seme, impiegherà diversi anni prima di fruttificare, e probabilmente i suoi frutti non saranno granchè, anche se non è detto....
Per altro alcuni agrumi hanno anche la capacità di fare semi con DNA geneticamente uguale alla pianta madre (apomissia), perciò non è neppure detto che sia "selvatico"....
 

idice

Giardinauta Senior
La storia del limone è controversa e molto antica quindi è molto complicato stabilire come stanno le cose, comunque degli studi genetici effettuati di recente hanno stabilito che è un ibrido tra il cedro (Citrus medica) e l'arancio amaro (Citrus × aurantium)
L'arancio amaro è a sua volta un ibrido tra mandarino (Citrus reticulata) e pomelo (Citrus maxima)

Lo studio genetico si trova in questo link
journal.ashspublications.org/content/126/3/309.full.pdf
"Lemons: Diversity and Relationships with Selected Citrus Genotypes as Measured with Nuclear Genome Markers". Journal of the American Society of Horticultural Science 126: 309–317.Gulsen, O.; M. L. Roose (2001).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, peró e possibile sia sterile, potrebbe anche fare frutti ma piccoli e insignificanti, é anche possibile che faccia frutti normali, come il pesco da seme
 
Alto