• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di agrume: blocco della crescita!

Nihira

Aspirante Giardinauta
Un annetto fa in un angolino di un vaso è nata spontaneamente una piantina di agrume. Non so se si tratti di limone, arancia o mandarino perché non sono capace a distinguere le varie specie. Dopo aver atteso che la piantina raggiungesse una certa altezza ho provveduto a cambiarla di posto per evitare conflitti con le altre piante del vaso, e ho deciso di re-invasarla in quella che attualmente è la sua dimora (vedi foto).
Il problema è che dal giorno del rinvaso la pianta ha prodotto qualche foglia, si, ma la crescita è lentissima! Le foglioline germogliano e non crescono oltre. Nella foto potete per esempio vedere la fogliolina ricurva su se stessa. E' così da moltissimi mesi e sembra non riuscire a procedere oltre, rimanendo di fatto concava e immatura. Il colore delle foglie poi non è dei migliori mi pare e la loro inclinazione è piuttosto verticale.

Do alcune informazioni sulla dimora della pianta:
- Roma. Balcone esposto a ovest, attico. Soleggiato per 3/4 della giornata ma anche battuto dal vento, nonostante sia comunque riparato da due pareti e una vetrata divisoria.
- Acqua piuttosto calcarea (come si evince dalle macchioline di calcare sulle foglie della pianta).
- Terriccio universale per il rinvaso.
- Irrigazione a terreno asciutto, vaso ben drenato.
- Sono a dimora altre piantine di agrume, in una posizione meno soleggiata, a ridosso del vetro divisorio, che non hanno subito alcuno travaso e sembrano in ottima salute.

Cosa posso fare? Che errori ho commesso?

Grazie a tutti.

Andrea

IMG_0563.jpg
 
Alto