• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrume in vaso: limone o arancio amaro?

aleripe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno della vostra esperienza per capire cosa fare con questa pianta.
Ho comprato poco più di un anno fa in un vivaio un limone in vaso. Era bello rigoglioso e pieno di frutti quasi maturi. Purtroppo al ritorno dalle vacanze mi sono accorto di una orribile infestazione di cocciniglia cotonosa, che aveva praticamente rivestito tutta la pianta. Ho provato con vari rimedi, naturali e non, finché non ho deciso di tentare una potatura brutale prima di buttarla. Mi dispiace non avere delle foto, ma l'avevo ridotta praticamente a uno scheletro, tirando via tutti i rami più infestati.
L'avevo data per spacciata, ma quest'anno ha buttato subito fuori tantissime gemme e successivamente rami e foglie come potete vedere nelle foto. Mi sono accorto però di una novità: le spine! E così cercando è uscito che ora potrei avere solo un arancio amaro, essendo morto l'innesto.
Vi chiedo, dalle foto è così? La pianta è bella e mi dispiace buttarla solo per questo motivo, piuttosto la regalerei a qualcuno con giardino ma prima vorrei capire di cosa si tratta.

Grazie!

 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quello che vedi indicato dalle frecce rosse è il punto di innesto. Mi sembra di capire che tutta la parte soprastante a quel punto sia la chioma della tua pianta. Di conseguenza hai l'agrume della varietà che hai acquistato. Occhio al ramo che vedo sbucare dai sassi bianchi che nasce dal portainnesto: quello va eliminato.
20200915_165725_HDR.jpg
 

aleripe

Aspirante Giardinauta
Grande, grazie mille! E' una bellissima notizia! Quindi la pianta è salva, quel ramo sotto è anche antiestetico, provvederò a eliminarlo! Quindi il fatto che abbia le spine è perfettamente normale?

Ancora grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La presenza di spine dipende dalla varietà di agrume.
Ad esempio io ho una pianta di limone volkamericano (limone rosso) che ha rami con le spine. Ho un limone Mayer che invece non ha rami con spine.
 
Alto