• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Maggiore è il tenore di sabbia e lo spessore e minore è la probabilità che i lombrichi trovino terreno idoneo a cercare nutrizione. Il mio top soil profondo 12-15cm di sabbia 80% non mi da infatti di questi problemi


Se guardi come preparano il top soil dei greens, capirai da solo che la superficie di coltivazione è pressata con rulli da asfalto. Ecco che si creano le condizioni ideali per evitare avvallamenti. NON potendo noi mortali portarci in casa una simile attrezzatura, dobbiamo ingegnarci. Io prima della semina ho bagnato per diversi giorni pesantemente il top soil e rullato con costanza, aggiustandolo pochi con la livella e cazzuola. Ma tu avevi tempi molto ristretti....comunque dalla prossima primavera la frequenza di taglio assesterà il top soli alla benemeglio, poi dovrai intervenire con accurati e leggeri top dressing
Bravo hai colto nel segno, e' stato questo il problema principale; il fatto che pittori solo il giorno prima mi hanno tolto le impalcature sta a dimostrare che non ho potuto lavorarci tanto. Fatto sta' che il primo giardiniere avrebbe potuto e dovuto fare di più' considerando che e' partito a Luglio. Sicuramente interverrò' a primavera su questo nessun dubbio. Grazie ancora white.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento A.S.A ( Agrostide stolonifera Alfa). ad un mese esatto dalla semina:
FrIQAud.png
foBFTFd.png
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora come ora è diradato e bloccato. L'importante è che non si ammali durante l'inverno. A primavera vedremo di spingerlo a dovere per poratrlo a tempo record a livello ottimale. Nel frattempo monitorizza sempre il t.e alla ricerca di eventuali magagne. Preparati fisicamente perchè l'anno prossimo sarà il primo di una serie di anni di rinunce e sbattimenti.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, devo fare qualcosa per eliminare i lombrichi, non si possono più' vedere ma non solo per l'aspetto estetico, ma rovinano proprio il prato, che gia' di suo e' giovane e come tutte le agrostidi giovani non sono proprio al massimo. Potete , per piacere, darmi una mano? grazie anticipatamente amici :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo non si può far molto ... il prodotto più efficace ancora in commercio è probabilmente il tiofanato metile che è un fungicida ... di bio ci sarebbe la farina di semi di te ma è difficile da trovare ... altri metodi che riducono un po' (non molto) nel medio periodo i castings sono l'acidificazione del terreno (se non è già acido) e il topdressing con sabbia abrasiva (spaccata e non naturale)

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
purtroppo non si può far molto ... il prodotto più efficace ancora in commercio è probabilmente il tiofanato metile che è un fungicida ... di bio ci sarebbe la farina di semi di te ma è difficile da trovare ... altri metodi che riducono un po' (non molto) nel medio periodo i castings sono l'acidificazione del terreno (se non è già acido) e il topdressing con sabbia abrasiva (spaccata e non naturale)

cigolo
Grazie cigolo,come sempre pronto a darci una mano, sei gentilissimo !
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, se possibile fatemi sapere di che attrezzi devo munirmi visto che ho la possibilità' tramite un'amico a prenderli a prezzi vantaggiosi, almeno cosi' dice. Per adesso ho tagliaerba elicoidale Allett, Rullo, qualche secchio e qualche badile :) , cosa mi conviene comprare macchina per vertucut,o arieggiatore semplice , conviene comprarmi una bucatrice? insomma , cari amici, fatemi la lista della spesa :)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, all'inizio non gli ho dato molto peso credevo che fossero erbe infestanti di stagione e di poca durata, ma adesso ne sono uscite una ventina sparse per tutti i tre lati del giardino e continuano a crescere, che infestante può' essere?
aDeAx0V.png
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe essere la poa trivialis o poa annua. Eliminale a mano ora o più avanti. L'importante è che nel caso inizino a fare le spighe vengano tolte dal prato prima di consolidarsi.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la poa trivialis o poa annua. Eliminale a mano ora o più avanti. L'importante è che nel caso inizino a fare le spighe vengano tolte dal prato prima di consolidarsi.
Grazie White, grazie mille, a te e' mai capitato?
Comunque in questo momento siamo cosi', possiamo fare il confronto con qualche settimana fa: PS: che dici White le do una rullata?
NB:Accanto alla bottiglia di plastica vi e' in pezzetto dove si intravede un tubo di plastica , quello e uno "SFOGO" creato da me per via che si crea un ristagno quando piove molto, sia per l'acqua piovana e sia per l'acqua che scende dalla grondaia . Sarà' comunque tolto a fine febbraio ;poi il prato può' crescere bene senza "storie" varie in giro.
DiIQGEn.png
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una rullata non guasta viste anche le temperature. La cosa però non cambia granchè, nel senso che i benefici non si noteranno se non a semplice livello visivo. La presenza di Poa trivialis o annua è una costante nelle nuove semine. Quando avevo seminato io, ve ne erano nate una decina di piante ma le ho estirpate subito. Da allora non nè ho più visto traccia. Man mano che il prato si accestisce e matura, non ci sarà più spazio per gli intrusi,
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Una rullata non guasta viste anche le temperature. La cosa però non cambia granchè, nel senso che i benefici non si noteranno se non a semplice livello visivo. La presenza di Poa trivialis o annua è una costante nelle nuove semine. Quando avevo seminato io, ve ne erano nate una decina di piante ma le ho estirpate subito. Da allora non nè ho più visto traccia. Man mano che il prato si accestisce e matura, non ci sarà più spazio per gli intrusi,
Grazie amico White, gentilissimo !!!
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ci sono tante cose che devo imparare e scusatemi se spesso faccio domande che ai più' possono sembrare "stupide" ma tutti per fare dieci passi ne an fatto prima uno. La domanda e' questa: come si fa a seminare per esempio 10 grammi al metro quadro e seminare con sabbia? che attrezzi si usano? e come si fa a misurare il tutto? grazie anticipatamente :)
 
Alto