• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
La semina ora te la boccio IN PIENO ... non devi guardare il bel tempo di questa settimana ... La germinazione è una fase molto delicata . Sbagli qualcosa perdi tutto ... se la germinazione è al 90 98% dipende dalla qualità di semenze che hai comprato , sicuro in questo periodo scenderà di parecchio !

Come detto, Gigio, purtroppo si e' deciso cosi' a a mala voglia tocca andare avanti . Il giardiniere , confidando che da venerdì' arriva un'alta pressione avremo delle temperature , a dir suo, ottime per la semina ha deciso di proseguire.
Come detto vi terrò' aggiornati amici :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va be dai.. capisco che non c'è alternativa
Sicuramente avrai meno germinazione rispetto ad un periodo ottimale, ma cmq, se sostenuta con una buona concimazione dalla primavera prossima (e magari con trasemine), avrai una copertura rapida delle zone più spoglie. La cosa importante ora è che i lavori sul top soil di ammenda con sabbia siano fatti a dovere e non frettolosamente.
Facci sapere come procedono i lavori con anche delle foto!!...
 
Ultima modifica:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Dal basso della mia esperienza concordo con Gigio, farà anche bel tempo ma le temperature di notte ora sono già rigide parliamo di 4-5° C.
Poi non avendo tempo di svilupparsi più di tanto l'erba quest'inverno soffrirà non poco il freddo , gelo e magari anche la neve. Te lo dico per esperienza personale in quanto anni fà ho voluto anch'io seminare un piccolo pezzo oltre metà ottobre e alla fine in primavera ho dovuto riseminare da zero, ma il pezzo era veramente piccolo 8-10 m2 e quindi tutto sommato non ho buttato via ne tanto tempo ne molti semi.

Però capisco al volere delle donne è difficile dire di no, specialmente se sono le suocere :D :lol:
 

Gigio00

Giardinauta
Se il giardiniere fosse stato un professionista non avrebbe seminato ora! ....Soprattutto visto l'elevato costo delle semenze .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il giardiniere fosse stato un professionista non avrebbe seminato ora! ....Soprattutto visto l'elevato costo delle semenze .
Confermo.....
Ehm............procurati del propiconazolo o tebuconazolo e distribuiscilo (a metà dosaggio di etichetta) sui germinelli dopo 10gg dalla germinazione.
Incrociamo le dita e tocchiamo ferro.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Eccoci, amici abbiamo finito proprio ora cioè' alle 19:15 circa. Vi posto qualche foto, abbiamo concimato , passato interrasassi, sabbia, semi, rullatura e leggera copertura . ora pero' ho un problema e cioè' i gatti della vicina di fronte casa cosa devo fare? ho postato l'immagine dei semi agrostide stolonifera alpha
Schermata 2015-10-23 alle 19.40.59.jpg Schermata 2015-10-23 alle 19.41.05.jpg Schermata 2015-10-23 alle 19.41.12.jpg Schermata 2015-10-23 alle 19.40.53.jpg
Schermata 2015-10-23 alle 19.58.47.jpg
NB : Per vedere le foto più' grandi e più' indite di lascio il link :http://alessandro433.wix.com/il-mio-giardino
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
hehe quello è un bel problema.. anch'io devo combattere con loro quando semino.. io avevo risolto il problema con una rete sottile di plastica stesa tutta sopra per le prime 2 settimane circa.. ma era uno spazio ben più ridotto.
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Infatti lo spazio e' abbastanza grande e questi gatti sono una cinquina , cerco di lasciare fuori il cane, basta pero' poi che non mi fa più' danno dei gatti :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmh ..forse è peggio il cane ..di fianco casa mia hanno appena rifatto il prato.. Ci sono certe buche per scavi di cane....
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Allora, a quale dosaggio di agrostide in semina ti sei attestato?

Abbiamo fatto prima un po di prove su un telo, siamo andati sui 7 grammi a metro quadro. poi pero' stamane la sorpresa dei monticelli fatti dei gatti con le feci dentro e ho dovuto togliere la parte ( che erano ben 3 monticelli) in questione e riseminare con sabbia. non so ad occhio pero' mi sa che questo ha esagerato con la sabbia, sotto ci sta anche un substrato di torba, pero' mi sa che ha calcato la mano con la sabbia.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao White, allora abbiamo fatto questo dalle ore (8:00) alle ore (19:15) di ieri : Passato interrasassi, smuovendo per bene la terra per 25/30 centimetri di prodondita',poi tirata la terra con rastrelli, dopo di che concimato con con azoto , fosforo e potassio, poi posato 7 sacchi grandi di substrato di terriccio e torba, dopo di che abbiamo messo la sabbia seminato e rullato., ma la sabbia mi sembra comunque tanta perché' non e' stata mischiata al terreno.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti la stratificazione dei substrati con caratteristiche fisiche così diversi non è una gran bella cosa. Inoltre il concime NPK integrato al di sotto dello strato di semina allontana la possibilità di raggiungerlo. Quanti mm/cm di sabbia sono stati messi sopra il terriccio?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
In effetti la stratificazione dei substrati con caratteristiche fisiche così diversi non è una gran bella cosa. Inoltre il concime NPK integrato al di sotto dello strato di semina allontana la possibilità di raggiungerlo. Quanti mm/cm di sabbia sono stati messi sopra il terriccio?
1,5 centimetri 2 al massimo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cmq c'è parecchia ombra .. non so se il suolo riuscirà a scaldarsi a sufficienza ... passa in duomo, accendi un cero e recita qualche rosario :lol:

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ragazzi allora rimaniamo cosi', faccio come ha detto White appena dopo i 10 giorni della germinazione passo il propiconazolo, ma come si passa? scusatemi ma, come detto nel mio primo post, sono alle prime armi e affinché' non faccio la dovuta esperienza, del resto come ognuno di noi, dovete "sopportare" qualche domanda per voi banale.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io per il propiconazolo/tebuconazolo passo il prato con un semplice spray (tipo detersivo..) giusto per nebulizzare a dovere l'area.. Ovviamente per i miei 12 mq.
Per il tuo futuro prato, decisamente più grande, ti consiglierei delle pompe ad aspersione ad ugello.. quelle a spalla con circa 10-12 lt di capienza.. almeno io ne ho uno così ;-)
 
Alto