• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Io per il propiconazolo/tebuconazolo passo il prato con un semplice spray (tipo detersivo..) giusto per nebulizzare a dovere l'area.. Ovviamente per i miei 12 mq.
Per il tuo futuro prato, decisamente più grande, ti consiglierei delle pompe ad aspersione ad ugello.. quelle a spalla con circa 10-12 lt di capienza.. almeno io ne ho uno così ;-)
Grazie Filippo, gentilissimo . Ora aspetto che escano i primi fili, almeno speriamo, vi terrò' aggiornati ragazzi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ora che le temperature minime si sono decisamente alzate per il passaggio di copertura nuvolosa in atto, quindi verso valori costanti di 10-14°, dovrebbe almeno temporaneamente velocizzarsi la germinazione.. specie in fase notturna. entro pochi gg dovrebbero spuntare :)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ora che le temperature minime si sono decisamente alzate per il passaggio di copertura nuvolosa in atto, quindi verso valori costanti di 10-14°, dovrebbe almeno temporaneamente velocizzarsi la germinazione.. specie in fase notturna. entro pochi gg dovrebbero spuntare :)

Grazie Filippo, chi ama veramente i prati sa' cosa si prova in questo momento, dopo aver speso tanti sogni e tanti soldi...ma più' per i primi che i per i secondi. Giorno per giorno penso e ripenso a quanto sarà' bello tagliarla per la prima volta, solo che poi penso anche : e se non mi spunta nulla? Devo dire che comunque la sabbia che e' stata messa, all'apparenza abbondante , con piogge fini ma continue , il terreno se la sta assorbendo e i 1,5 centimetri sono diventati 1 in poche parole il terreno pare che se la stia chiamando a se'. Ora non ci resta che sperare bene e confidare nella provvidenza. A domani per ulteriori aggiornamenti...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con domani sono 6 giorni dalla semina? E i semi sono stati "interrati" molto in superficie vero?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Siamo a 6 giorni e non si vede nulla, neanche a grattare un po. Ho chiamato quelli della Bottos e mi hanno detto che il concime andava dato dopo aver seminato e non prima, come ha fatto il giardiniere, in quanto seminando con sabbia ovviamente il concime rimane sotto. Questo , che non e' un dettaglio, può' costarmi un po caro e' possibile che non nascerà' nulla. a meno che a Padova non arrivano temperature notturne superiori a 15° gradi , cosa ormai impossibile. In sostanza ha detto le stesse cose che mi avevate anticipato voi e che io ero a conoscenza ;ma si e' voluto andare avanti lo stesso nonostante la mia opposizione... ora dobbiamo solo incrociare le dita. A meno che non si possa dare un po di Fosforo per la germinazione e qui' qualcuno di voi se possibile mi deve venire in soccorso ; E' possibile dare qualcosa per favorire la germinazione nonostante che sia stato gia' dato concime universale ad un centimetro e mezzo sotto la sabbia?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
hai avuto troppa fretta...mettiti il cuore in pace e risemina in primavera


Se fosse stato per me non avrei rischiato, anche se ho iniziato a Luglio a fare i lavori, ci sono state colpe del vecchio giardiniere e altri contesti che non sto a ripetere ad ogni post.Le cose sono andate cosi', ora si fa quel che si può' se stiamo a rivangare che non si avrebbe dovuto fare non andiamo da nessuna parte.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
hai avuto troppa fretta...mettiti il cuore in pace e risemina in primavera


Se fosse stato per me non avrei rischiato, anche se ho iniziato a Luglio a fare i lavori, ci sono state colpe del vecchio giardiniere e altri contesti che non sto a ripetere ad ogni post.Le cose sono andate cosi', ora si fa quel che si può' se stiamo a rivangare che non si avrebbe dovuto fare non andiamo da nessuna parte.Ora se' ce' qualcuno che se la sente di consigliarmi se mettere un po di fosforo o qualcos'altro e in bene altrimenti amen mi arrangio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
spunta solo qualcosa ai bordi ma di poco conto, dove ce' meno sabbia.

beh dai.. vedrai che domani c'è già qualcosa in più! ..la settimana prossima poi saremo con l'alta pressione.. quindi a meno di nebbie persistenti, le massime e il sole dovrebbero aiutare un po' :)

Ps
per i consigli sul fosforo aspetta i più esperti
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
beh dai.. vedrai che domani c'è già qualcosa in più! ..la settimana prossima poi saremo con l'alta pressione.. quindi a meno di nebbie persistenti, le massime e il sole dovrebbero aiutare un po' :)

Ps
per i consigli sul fosforo aspetta i più esperti
ne sono spuntate un po ai bordi del terreno , almeno spero che sia lei, ecco la foto:
 

Allegati

  • Schermata 2015-10-30 alle 23.42.44.jpg
    Schermata 2015-10-30 alle 23.42.44.jpg
    22,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento finalmente si vede qualche filo vero: Schermata 2015-11-01 alle 21.43.11.jpg .Noto pero' quando innaffio il terreno che si formano 3 ristagni di acqua come posso fare a sistemarli ? faccio in tempo? grazie anticipatamente .
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,grazie di cuore per l'incoraggiamento. Speriamo bene, se arriva quest'alta pressione che dicono che deve arrivare potrebbe essere fatta. :D
 

Gigio00

Giardinauta
io di mio sono pessimista ... :D .. comunque aggiornaci ... magari con questo periodo vista l'estate di san martino ... le temperature salgono .. da me in sardegna è diverso ... da te qualche grado in meno..
 
Alto