• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

Phil

Esperto Sez. Prato
Immagino che di notte si blocchi non poco la crescita date le minime da gelata quasi .. +1° this morning. Per fortuna le massime salgono bene col sole..
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Immagino che di notte si blocchi non poco la crescita date le minime da gelata quasi .. +1° this morning. Per fortuna le massime salgono bene col sole..
siamo a +8° le massime a +16 , da venerdì' si arriverà' a +21° e credimi non vedo l'ora , spero che queste minime basse non mi brucino tutto. Volevo sapere quando tocca darli il propiconazolo/tebuconazolo e grazie ancora per l'interesse e l'attenzione che mi date :D e se non chiedo molto mi servirebbe sapere come dovrei irrigare , nel senso quando e quanta acqua devo dargli .
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
No non bruciano niente.. Anche perché ricorda che l'agrostide sta molto meglio al freddo che al caldo ;) al massimo si blocca per poi ripartire.
Per i fungicidi ancora direi che è presto.. Deve ancora finire di germinare tutta..(ma aspetta conferma da più esperti). E per le irrigazioni basta mantere il suolo umido..quindi un po' al mattino a giorni alterni penso vada bene.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
No non bruciano niente.. Anche perché ricorda che l'agrostide sta molto meglio al freddo che al caldo ;) al massimo si blocca per poi ripartire.
Per i fungicidi ancora direi che è presto.. Deve ancora finire di germinare tutta..(ma aspetta conferma da più esperti). E per le irrigazioni basta mantere il suolo umido..quindi un po' al mattino a giorni alterni penso vada bene.
Grazie mille Filippo , gentilissimo :D
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Vi avevo promesso, sopratutto a White le analisi chimiche del terreno, certo purtroppo me le hanno consegnate in ritardo ma le posto ugualmente: Scansione 12.jpg
Schermata 2015-11-05 alle 19.58.27.jpg

Non riesco a mettere le immagini in modo grande bo...
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo definirei terreno franco. Non malaccio direi.. C'è di molto peggio. Per il parto in se' non sarebbe però nel range ottimale di sabbioso o sabbioso-franco. Leggermente Alcalino
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non hai fortuna te... guarda che giornate che vanno via :) sembra ottobre come minimo.
Periodo di grazia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che siamo tutti e tre veneti (io,te e Filippo) la cosa che mi viene da dire è ".....na botta de chiulo":D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Foto agrostide stolonifera alfa alla sua prima foto di giorno, come sta venendo? mi converrebbe dargli una spinta con un po di fosforo? ( quelle zollette scure di terra che si alza sono buchi fatti dai lombrichi)
http://i.imgur.com/Dr7CeuN.png
Tutti quei grumetti di terra non sono belli. Attualmente il prato vegeta. NON aggiungere altro concime, non è il momento di farlo. Non credo sarà neanche il caso di fare un taglio prima della prossima stagione vegetativa. Se l'erba ha raggiunto 25-30mm d'altezza, procedi con un passaggio di propiconazolo al dosaggio di 2/3 di etichetta.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
White, ma quei grumi di terra li si può evitare solo avendo un top soil sabbioso tipo al 70/80%??
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Tutti quei grumetti di terra non sono belli. Attualmente il prato vegeta. NON aggiungere altro concime, non è il momento di farlo. Non credo sarà neanche il caso di fare un taglio prima della prossima stagione vegetativa. Se l'erba ha raggiunto 25-30mm d'altezza, procedi con un passaggio di propiconazolo al dosaggio di 2/3 di etichetta.
Lo so White che non sono belli da vedere, purtroppo e' il lombrico che mi fa questo. Ho provato a toglierli ( si tolgono facilmente ) il problema e' che ogni qualvolta che calpesto il terreno si creano buche perché' e' ancora soffice e fragile. Per quanto riguarda concimazioni e taglio faro' come suggerito da te white. Grazie mille.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White, ma quei grumi di terra li si può evitare solo avendo un top soil sabbioso tipo al 70/80%??
Maggiore è il tenore di sabbia e lo spessore e minore è la probabilità che i lombrichi trovino terreno idoneo a cercare nutrizione. Il mio top soil profondo 12-15cm di sabbia 80% non mi da infatti di questi problemi

Lo so White che non sono belli da vedere, purtroppo e' il lombrico che mi fa questo. Ho provato a toglierli ( si tolgono facilmente ) il problema e' che ogni qualvolta che calpesto il terreno si creano buche perché' e' ancora soffice e fragile. Per quanto riguarda concimazioni e taglio faro' come suggerito da te white. Grazie mille.
Se guardi come preparano il top soil dei greens, capirai da solo che la superficie di coltivazione è pressata con rulli da asfalto. Ecco che si creano le condizioni ideali per evitare avvallamenti. NON potendo noi mortali portarci in casa una simile attrezzatura, dobbiamo ingegnarci. Io prima della semina ho bagnato per diversi giorni pesantemente il top soil e rullato con costanza, aggiustandolo pochi con la livella e cazzuola. Ma tu avevi tempi molto ristretti....comunque dalla prossima primavera la frequenza di taglio assesterà il top soil alla benemeglio, poi dovrai intervenire con accurati e leggeri top dressing
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Maggiore è il tenore di sabbia e lo spessore e minore è la probabilità che i lombrichi trovino terreno idoneo a cercare nutrizione. Il mio top soil profondo 12-15cm di sabbia 80% non mi da infatti di questi problemi

Come immaginavo
Dovrebbero "mangiarsi" tutti quei granelli di sabbia.. Non penso sarebbe una goduria per loro
 
Ultima modifica:
Alto