siamo a +8° le massime a +16 , da venerdì' si arriverà' a +21° e credimi non vedo l'ora , spero che queste minime basse non mi brucino tutto. Volevo sapere quando tocca darli il propiconazolo/tebuconazolo e grazie ancora per l'interesse e l'attenzione che mi date e se non chiedo molto mi servirebbe sapere come dovrei irrigare , nel senso quando e quanta acqua devo dargli .Immagino che di notte si blocchi non poco la crescita date le minime da gelata quasi .. +1° this morning. Per fortuna le massime salgono bene col sole..
Grazie mille Filippo , gentilissimoNo non bruciano niente.. Anche perché ricorda che l'agrostide sta molto meglio al freddo che al caldo al massimo si blocca per poi ripartire.
Per i fungicidi ancora direi che è presto.. Deve ancora finire di germinare tutta..(ma aspetta conferma da più esperti). E per le irrigazioni basta mantere il suolo umido..quindi un po' al mattino a giorni alterni penso vada bene.
Ti conviene salvare le foto su un sito esterno (es Imgur: The most awesome images on the Internet) e incollare il linkVi avevo promesso, sopratutto a White le analisi chimiche del terreno, certo purtroppo me le hanno consegnate in ritardo ma le posto ugualmente: Vedi l'allegato 231545
Vedi l'allegato 231547
Non riesco a mettere le immagini in modo grande bo...
E' vero, ma come si dice : la fortuna aiuta gli audaci. , Ma siccome sono di indole moderata non canto vittoria e aspetto, con la consapevolezza di non potermi rimproverare nulla e con la speranza di potercela fare.Se non hai fortuna te... guarda che giornate che vanno via sembra ottobre come minimo.
Periodo di grazia
Tutti quei grumetti di terra non sono belli. Attualmente il prato vegeta. NON aggiungere altro concime, non è il momento di farlo. Non credo sarà neanche il caso di fare un taglio prima della prossima stagione vegetativa. Se l'erba ha raggiunto 25-30mm d'altezza, procedi con un passaggio di propiconazolo al dosaggio di 2/3 di etichetta.Foto agrostide stolonifera alfa alla sua prima foto di giorno, come sta venendo? mi converrebbe dargli una spinta con un po di fosforo? ( quelle zollette scure di terra che si alza sono buchi fatti dai lombrichi)
http://i.imgur.com/Dr7CeuN.png
Lo so White che non sono belli da vedere, purtroppo e' il lombrico che mi fa questo. Ho provato a toglierli ( si tolgono facilmente ) il problema e' che ogni qualvolta che calpesto il terreno si creano buche perché' e' ancora soffice e fragile. Per quanto riguarda concimazioni e taglio faro' come suggerito da te white. Grazie mille.Tutti quei grumetti di terra non sono belli. Attualmente il prato vegeta. NON aggiungere altro concime, non è il momento di farlo. Non credo sarà neanche il caso di fare un taglio prima della prossima stagione vegetativa. Se l'erba ha raggiunto 25-30mm d'altezza, procedi con un passaggio di propiconazolo al dosaggio di 2/3 di etichetta.
Maggiore è il tenore di sabbia e lo spessore e minore è la probabilità che i lombrichi trovino terreno idoneo a cercare nutrizione. Il mio top soil profondo 12-15cm di sabbia 80% non mi da infatti di questi problemiWhite, ma quei grumi di terra li si può evitare solo avendo un top soil sabbioso tipo al 70/80%??
Se guardi come preparano il top soil dei greens, capirai da solo che la superficie di coltivazione è pressata con rulli da asfalto. Ecco che si creano le condizioni ideali per evitare avvallamenti. NON potendo noi mortali portarci in casa una simile attrezzatura, dobbiamo ingegnarci. Io prima della semina ho bagnato per diversi giorni pesantemente il top soil e rullato con costanza, aggiustandolo pochi con la livella e cazzuola. Ma tu avevi tempi molto ristretti....comunque dalla prossima primavera la frequenza di taglio assesterà il top soil alla benemeglio, poi dovrai intervenire con accurati e leggeri top dressingLo so White che non sono belli da vedere, purtroppo e' il lombrico che mi fa questo. Ho provato a toglierli ( si tolgono facilmente ) il problema e' che ogni qualvolta che calpesto il terreno si creano buche perché' e' ancora soffice e fragile. Per quanto riguarda concimazioni e taglio faro' come suggerito da te white. Grazie mille.
Maggiore è il tenore di sabbia e lo spessore e minore è la probabilità che i lombrichi trovino terreno idoneo a cercare nutrizione. Il mio top soil profondo 12-15cm di sabbia 80% non mi da infatti di questi problemi